#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Una scuola contadina gratuita con il sostegno dell’Unione Buddhista

Ha sede a Milano l’Unione Buddhista Italiana che, grazie alle firme 8xmille, sostiene progetti – in difesa dell’ambiente, per la giustizia sociale, l’accoglienza, il lavoro, la cultura, la salute, l’educazione, gli animali – distribuiti su tutto il territorio italiano e selezionati in base al principio dell’interdipendenza e del prendersi cura alla base del pensiero buddhista. Tra questi, la Scuola Contadina è un ciclo di incontri gratuiti dedicati a chi lavora nei campi e vuole aggiornarsi sulle nuove tecniche, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’agricoltura e al lavoro della terra. Il corso, tenuto da 30 docenti esperte ed esperti in agronomia, ricerca e ingegneria ambientale, falegnameria, viticoltura e olivicoltura, si svolge nella tenuta di Mondeggi, in località Bagno a Ripoli (Firenze) ed è promossa dall’associazione Mondeggi Bene Comune. Fino a maggio, ogni fine settimana è possibile imparare le tecniche base della viticoltura e olivicoltura biologiche ai corsi di apicoltura e orticoltura; partecipare a laboratori di falegnameria e ceramica per adulti e bambini alle lezioni per costruire un pollaio o imparare a panificare con i grani antichi. L’obiettivo è la condivisione dei saperi e delle tecniche di lavorazione della terra per avvicinare i partecipanti alle buone pratiche contadine e fornire loro gli strumenti per l’autodeterminazione alimentare nella scelta di un’agricoltura attenta al tessuto ecologico, economico e sociale del territorio. “La scuola contadina risponde a un’idea di rinascita contadina, di un rapporto incarnato, diretto, materiale con la terra” racconta Silvia Francescon, responsabile dell’Agenda Ecologia di Unione Buddhista Italiana, che si occupa di ambiente ed ecologia profonda. “Una scuola aperta, luogo di incontri e relazioni, di scambio di saperi antichi e pratiche evolutive. Una scuola libera, gratuita, che intende connettere attraverso la rigenerazione. Una scuola che fonda le proprie radici nel concetto di non separazione e che dedicherà ampio spazio alla trasformazione ecologica dei suoli, del pensiero e delle comunità. Un progetto in evoluzione, che ambisce a formare insegnanti per l’ecologia del presente e del futuro, con uno sguardo aperto al mondo e alla compartecipazione dell’esperienza dei movimenti contadini e dei popoli indigeni provenienti da più parti della terra”.  È possibile partecipare a uno o più incontri; è consigliata la prenotazione. Per info e iscrizioni online.

Sfide: il mondo della scuola si incontra a Fa’ la cosa giusta!

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “Sfide – la scuola di tutti”, l’evento dedicato a studenti, insegnanti, personale scolastico e famiglie che si inserisce all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene all’Allianz MiCo di Milano dal 22 al 24 marzo. Organizzato da Terre di mezzo Editore e dall’associazione “Insieme nelle Terre di mezzo”, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), Sfide propone un ricco programmi lungo le 3 giornate con oltre 70 appuntamenti tra di incontri formativi, workshop e laboratori che offrono formazione certificata grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti da tutta Italia. “Presenti! Insegnare insieme” è il titolo dell’edizione di quest’anno che vede per esempio i grandi maestri dell’educazione con le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Alberto Manzi e Danilo Dolci; l’uso dell’intelligenza artificiale a scuola; la formazione e il benessere degli insegnanti che iniziano il loro percorso formativo. E ancora libri illustrati, web radio, coding e robotica: gli strumenti didattici innovativi; disabilità, violenza di genere, inclusione: come combattere gli stereotipi in classe. Per partecipare a Sfide è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa’ la cosa giusta! e quello di ogni singolo incontro su sfide-lascuoladitutti.it (l’acquisto è possibile anche con la Carta del docente). Sul sito è disponibile il programma completo e una scheda descrittiva di ogni incontro. Per ogni incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Una cooking class di Carnevale per i bambini del Caf

“I dolci di Carnevale – Lezione pratica di cucina per preparare dolcetti regionali tipici della tradizione carnevalesca” è il titolo della cooking class di martedì 13 febbraio (h. 19-21) presso Arte del Convivio (corso Magenta 46 a Milano) organizzata dall’Associazione CAF, che dal 1979 si occupa di accogliere e curare bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti. Spaziando dalla Sicilia, alla Campania, alle Marche e al Lazio e con la guida della chef Lola Torres, i partecipanti potranno mettersi alla prova nella preparazione di chiacchiere, castagnole ripiene, cassatelle siciliane e altri dolci regionali tipici della festa di Carnevale. Al termine della lezione è prevista la degustazione dei dolci realizzati. Per partecipare è richiesto un contributo di 65 euro destinati alle attività di accoglienza e cura dei bambini e ragazzi vittime di gravi maltrattamenti. E’ possibile iscriversi online fino al 5 febbraio.

Con Frida Kahlo una collana di libri in simboli Caa

Pubblicare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, per aprire nuove possibilità di lettura a un pubblico di giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcuna pubblicazione, così che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere. Questo l’obiettivo della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, che spiega sul suo sito: “La novità della collana Parimenti sta nel suo target. L’editoria italiana ha fino ad ora investito poco su questa tipologia di testi e, quando lo ha fatto, ha scelto di rivolgersi soprattutto ai bambini, traducendo in simboli albi illustrati e libri per la primissima infanzia. Mancano per questa ragione libri per giovani adulti da inserire anche in contesti scolastici ed educativi per coloro che, magari già abituati alla lettura in simboli, non hanno a disposizione libri più complessi sul piano della struttura narrativa, adatti alla loro età. La scelta editoriale pertanto è di pubblicare classici della narrativa per ragazzi in simboli, i cui testi sono stati e sono in corso di traduzione in simboli da parte dei giovani adulti delle comunità L’Arche di Bologna e Accaparlante”. La prima uscita è “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti, racconto in CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) della storia, delle opere e delle tecniche utilizzate dalla nota pittrice messicana, con l’inserimento inoltre di suggerimenti su attività laboratoriali da svolgere in classe o in altri contesti educativi, per avvicinare all’arte persone con disabilità cognitive e per rendere dunque la cultura sempre più accessibile. Di prossima pubblicazione nella collana Parimenti, previsti “Banksy artista misterioso” e “Vincent Van Gogh pittore malinconico”. https://www.edizionilameridiana.it/parimenti-collana-inbook/ (A cura di Agenzia Le Acrobate)