Via libera all’installazione di 110 nuovi bagni pubblici. Vittoria del Comune al Tar. Maran: “Finalmente saranno a disposizione di milanesi e turisti”

(Foto Comune di Milano)

Prosegue l’impegno del Comune di Milano per l’installazione di 110 nuovi servizi igienici pubblici gratuiti per le strade della città. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, come comunica Palazzo Marino, ha respinto il ricorso presentato per la sponsorizzazione tecnica di progettazione, fornitura, posa in opera, gestione e manutenzione di servizi igienici pubblici automatizzati affidata dall’Amministrazione comunale ad A.T.I. A&C Network srl unipersonale/Vox Communication. Il Comune ha inoltre fatto sapere che il contratto firmato lo scorso 5 dicembre avrà la durata di 24 anni.

I 110 bagni sono suddivisi tra 70 servizi igienici pubblici automatizzati, di cui 49 in sostituzione di impianti già presenti, 21 in nuovi siti già individuati cui si aggiungono 40 da fornire e installare ex novo in posizioni concordate con il Comune. Nelle prossime settimane saranno ultimate le verifiche e il fornitore avrà 60 giorni per concludere la produzione dei servizi igienici pubblici, con l’obiettivo di arrivare alla posa dei primi bagni entro l’estate.

“È una sentenza importante – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore ai Lavori Pubblici – che ci permette di continuare l’iter amministrativo per l’installazione dei nuovi servizi igienici in città. Finalmente potremo offrire ai milanesi e ai turisti che visitano Milano dei nuovi e moderni servizi igienici automatizzati e di ultima generazione”.