Salone del Mobile, ad aprile la 62esima edizione con spazi e 1900 espositori

(Foto facebook Salone del Mobile.Milano)

Dal 16 al 21 aprile a Fiera Milano Rho torna la 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano che radunerà complessivamente, più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design. Il Salone creerà mondi (il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo ed EuroCucina tra gli altri) e ne rinnoverà la distribuzione monoplanare, i percorsi estetici, gli spazi esperienziali e le aree di sosta e riposo, proporrà conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani; allestirà installazioni site specifc immersive e interattive per conoscere lo stato dell’arte dell’industria o riflettere sul valore fisico ed emotivo degli interior, metterà in scena performance artistiche per generare visioni di domani, costruirà un bookshop e un’arena circolari ma anche una nuova biblioteca del design.

Quella di aprile sarà l’edizione delle biennali EuroCucina, con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno, che si rinnoveranno nel layout espositivo, ripensato da Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria. Su richiesta del Salone del Mobile.Milano, lo studio, per la prima volta in ambito fieristico, è ricorso alle neuroscienze per migliorare l’esperienza di visita attraverso l’analisi delle reazioni neurologiche, emotive e percettive dei visitatori ai diversi percorsi, collocazione e distribuzione delle aree espositive e di sosta. Differentemente rispetto al passato, è stato organizzato un percorso simmetrico posizionando gli stand alle pareti perimetrali esterne, i principali percorsi sono stati resi più larghi per migliorare l’orientamento e sono state inserite installazioni culturali e aree di quiete contro il tipico affaticamento museale vissuto anche al Salone. In particolare, per visitare tutti gli stand delle biennali sarà necessario percorrere 640 metri anziché i precedenti 1,2 chilometri. Anno speciale anche per il SaloneSatellite, che festeggerà con 600 talenti e 22 scuole di design la sua 25ª edizione. Tema di quest’anno sarà “Connecting Design since 1998”. A celebrare questo traguardo, una mostra in Triennale (dal 16 al 28 aprile), il cui progetto espositivo è a cura di Beppe Finessi e allestito da Ricardo Bello Dias.

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile” afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.  Per Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo “l’appuntamento con il Salone del Mobile.Milano, sarà, come sempre, il più importante momento di business del settore e l’occasione per tutta la filiera del legno-arredo di mostrare la qualità della sua produzione. Rappresentiamo un comparto che nel 2023 ha fatturato 52,6 miliardi di euro. Poter contare su una vetrina internazionale come il Salone del Mobile.Milano è per noi una certezza irrinunciabile, un appuntamento da cui non solo detteremo le tendenze agli operatori di settore, alla stampa e ai visitatori, ma che consentirà agli espositori di avere uno sguardo ampio sui mercati di tutto il mondo”.