#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

CBM: un corso per educare i giovani a una società più inclusiva

Riparte il 21 marzo il corso di formazione di CBM Italia “La dimensione della disabilità nell’Agenda 2030” per conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale e gli strumenti con cui la società può agire in modo efficace per promuovere i diritti delle persone con disabilità e realizzare uno sviluppo inclusivo.
Il corso prende le mosse dall’articolo 32 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che invita gli Stati ad adottare misure per “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.
È un corso online che comprende 10 lezioni, di cui 3 in diretta, comprensivo di esercitazioni guidate, individuali e di gruppo. È dedicato a educatori, insegnanti, studenti e a chiunque sia impegnato nell’educazione e sensibilizzazione dei giovani a essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.
Il corso, realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), termina a giugno.
Scadenza per le iscrizioni: 19 marzo; è previsto uno sconto per chi si iscrive entro l’8 marzo.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione in “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Disabilità”.

Progetto Arca porta la sua esperienza in un nuovo condominio sociale a Roma

Dalla sua esperienza trentennale nell’ambito dell’accoglienza di persone fragili a Milano, Progetto Arca ha aperto a Roma, in zona Municipio XIV, Casa Arca degli Esposti: un nuovo “condominio sociale” dedicato all’accoglienza di uomini senza dimora, avviati a percorsi di recupero individuali per raggiungere l’autonomia abitativa ed economica, grazie al reinserimento nel mondo del lavoro. Insieme a Progetto Arca, promotore dell’iniziativa è il Distretto Rotary 2080, che ha ristrutturato l’immobile, confiscato alla criminalità organizzata.
La struttura è costituita da 3 appartamenti previsti per un totale di 12 ospiti, tutti uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, sia italiani sia stranieri, individuati dalla sala operativa sociale di Roma Capitale. Seguiti da un’équipe multidisciplinare (composta da educatori, formatori, mediatori, psicologi, assistenti sociali), gli ospiti vengono avviati a un percorso di recupero individuale, lavorando sulle capacità e competenze esistenti, con l’obiettivo di riprendere in mano la propria vita e riprogettare un futuro di rinnovata autonomia.
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca: “Casa e lavoro sono i due capisaldi su cui si fonda la vita di ognuno di noi, e sono anche i due pilastri della nostra mission sui quali costruiamo i progetti di housing e reinserimento sociale. Luogo intimo e protetto, è dalla casa che tutto può ricominciare, per riconquistare se stessi e la fiducia nelle proprie capacità, per poter intraprendere un reale progetto individuale di cambiamento e raggiungere un’autonomia sociale ed economica”.

A Milano la festa del biologico

Al via il 9 marzo Palazzo Giureconsulti a Milano (piazza dei Mercanti, 2) la Festa del BIO, una giornata interamente dedicata al mondo del biologico. L’appuntamento milanese è un’occasione per conoscere le eccellenze del BIO Made in Italy, degustare ricette pensate con prodotti biologici, incontrare esperti del settore per raccogliere spunti e consigli utili per fare la spesa al mercato del BIO.
Per info: festadelbio.it

Parkinson: indagine conoscitiva per caregiver

Confederazione Parkinson Italia e Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus hanno avviato un’indagine conoscitiva dedicata ai caregiver con l’obiettivo di conoscere meglio i bisogni, le aspettative e la condizione dei caregiver per migliorare le sinergie con gli altri attori del mondo del Parkinson, supportare e indirizzare iniziative di legge tese a dare riconoscimento al ruolo del caregiver facilitando l’ottenimento di agevolazioni sul lavoro, tutele, sussidi.
Il questionario è in forma anonima e va compilato online entro il 5 marzo.
(a cura di Agenzia Le Acrobate)