#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Fa’ la cosa giusta!

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso che Fa’ la cosa giusta! – la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – intreccia per la prossima edizione, la ventesima, in programma dal 22 al 24 marzo all’Allianz MiCo di Milano. Ispirandosi alla famosa frase del Piccolo Principe di Saint-Exupery, la fiera, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo, racconta in 8 sezioni tematiche e 32mila metri quadrati di stand le aziende, i servizi e i prodotti ma anche i sogni, i desideri, i comportamenti personali di consumo che fanno il mondo migliore.
Tra gli appuntamenti proposti, si conferma la “Fiera dei Grandi Cammini”: 3 giorni di eventi e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici.
Ritorna negli spazi della fiera anche “Sfide – La scuola di tutti”: oltre 70 gli appuntamenti che offrono formazione certificata a insegnanti e personale scolastico, ma anche a genitori, grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti da tutta Italia. “Presenti! Insegnare insieme” è il titolo dell’edizione di quest’anno, per cui si conferma la collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa). Per partecipare agli eventi di SFIDE è necessario iscriversi e acquistare il biglietto d’ingresso sull’apposito sito sfide-lascuoladitutti.it.
Durante i tre giorni di fiera si sviluppa un fitto programma culturale di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli, per grandi e bambini, a cura di esperti e associazioni.

In parallelo al programma culturale, ad accogliere i visitatori sono allestiti due piani di espositori selezionati su tutto il territorio nazionale e divisi in diverse aree tematiche. C’è la “Critical fashion”, che ospita produttori di abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche; mentre nella sezione “Abitare green” si possono trovare complementi di arredamento ma anche informazioni sull’energia prodotta da fonti rinnovabili. Al pubblico vegano è dedicata un’intera area che raccoglie prodotti dall’abbigliamento all’alimentazione; la “Cosmesi naturale e biologica” offre invece prodotti per la bellezza e cura del corpo e della casa. Immancabili “Il pianeta dei piccoli”, attento a prodotti e servizi per la cura del bambino, e “Mangia come parli”, la sezione giusta per chi desidera approfondire con degustazioni e laboratori la conoscenza dei prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale. I progetti di associazioni, distretti e reti Ong, associazioni di tutela dei consumatori e sindacati sono infine presentati nella sezione “Pace e partecipazione”.
Info Orari e biglietti.

Milano FoodFilmFestival fa tappa al mercato di Solidando

“Non morirò di fame” è il film proiettato domenica 17 marzo, alle ore 13, al Mercato di Solidando (via Santa Croce 15), “dove la spesa che si fa è sempre buona, sana e solidale”.
La pellicola rappresenta una tappa del Milano FoodFilmFestival, rassegna cinematografica itinerante a Milano e in altri comuni del Parco Agricolo Sud Milano, che offre una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità ambientale e sociale, ma anche dei diritti negati, delle migrazioni, delle guerre. “Non morirò di fame” (regia di Umberto Spinazzola) racconta la storia di Pier, uno chef caduto in disgrazia e diventato clochard, che riuscirà a superare i traumi passati e ritroverà il suo amore per la cucina elaborando ricette che utilizzano ingredienti recuperati dallo scarto alimentare. La proiezione è preceduta da un aperitivo alle ore 12 a cura di Cucina Etica. È necessario prenotarsi scrivendo a: info@foodfilmfestival.info.
Il Mercato propone in parallelo anche un momento dedicato allo yoga meditativo (ore 11, prenotazione obbligatoria: margherita.sabia@gmail.com) e alla degustazione di bollicine Franciacorta (con donazione, e prenotazione obbligatoria: mercato.solidando.visitatori@gmail.com).

Trovare le parole: rassegna culturale a Casa Emergency 

Appuntamento a Casa Emergency (via Santa Croce 19, Milano) dal 7 al 21 marzo con “Trovare le parole”, rassegna culturale che coinvolge cantanti, scrittori, registi, esperti e giornalisti per ispirare e generare il cambiamento e costruire una società più equa e giusta.
Si parte giovedì 7 marzo (h.19) con la presentazione del libro “Migramorfosi” di Ferruccio Pastore, direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione: insieme all’autore Loredana Carpentieri, mediatrice culturale e coordinatrice del Progetto Milano di Emergency, e Pap Khouma, giornalista e scrittore. Introduce Rossella Miccio, presidente di Emergency, e modera Yassin Dia, ricercatrice FIERI e dottoranda all’Università di Milano-Bicocca.
Sabato 9 marzo (h.17) Giovanni Truppi presenta insieme a John Vignola, giornalista e conduttore radiofonico, l’album “Infinite possibilità per esseri finiti”.
Giovedì 14 marzo (h.19) Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, presenta il suo libro
“Le mani sulla guardia costiera” insieme ad Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency.
Modera Armando Spataro, giurista.
Per gli amanti del cinema, sabato 16 marzo (h.17) è in programma la presentazione del cortometraggio “A guerra finita” di Simone Massi, disegnatore, animatore e regista. L’autore dialoga con Simonetta Gola, direttrice dell’Ufficio Comunicazione di Emergency; modera Camila Raznovich, conduttrice televisiva e scrittrice.
La rassegna si conclude giovedì 21 marzo (h.19.00) con la presentazione del libro
“Kalashnikov. Dal Vietnam a Gaza, in un’arma la storia del secolo crudele” di Domenico Quirico; insieme all’autore Luca Radaelli, Medical Staff Planning Manager di Emergency, modera Tonia Cartolano, giornalista di Sky Tg24.
Tutti gli incontri sono gratuiti, è richiesta la prenotazione inviando una mail a casa@emergency.it.

Incontro sulla Palestina al Nuovo Armenia

Domenica 10 marzo al Nuovo Armenia (via Livigno 9, Milano – h.18) si tiene l’incontro “I volti dell’apartheid: Sulaiman Khatib e la resistenza dei prigionieri politici”, un dialogo sull’uso politico dell’incarcerazione e la resistenza di attiviste e attivisti che in carcere passano molti anni della propria vita, trasformando il carcere in scuola politica.
Ne discutono Valeria Verdolini, presidente di Antigone Lombardia e sociologa del diritto, Sulaiman Khatib, incarcerato per dieci anni nelle prigioni israeliane, fondatore dell’associazione Combatants for Peace insieme all’israeliano Chen Alon, entrambi candidati al Nobel per la pace nel 2017 e 2018. Modera Marta Bellingreri, giornalista esperta di medio oriente e nord Africa.
Ospite Haneen Sabbah, attivista a e musicista di Gaza, che porterà la sua musica e la sua testimonianza.
Ingresso gratuito con tessera associativa (5 euro).