Per tutto il mese di aprile nelle 66 farmacie Benu di Milano e provincia i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ai test di glicemia e colesterolo e farsi misurazione della pressione. L’iniziativa è stata presentata da Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute e da Arianna Furia, Customers&Channels Retail Director di Phoenix Pharma Italia nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in via Mario Morgantini, in una farmacia del gruppo. I test proposti, prenotabili tramite App Lloyds o contattando direttamente la farmacia di riferimento, sono relativi ad aree di screening cruciali per la salute e il benessere della popolazione, in particolare per le fasce più a rischio.
“Abbiamo scelto di celebrare nuovamente la Giornata mondiale della Salute, con un gesto concreto di attenzione verso l’intera popolazione, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione. Lo scorso anno abbiamo realizzato oltre 41.000 test gratuiti, fra i mesi di aprile e settembre, nelle nostre farmacie. – ha spiegato Arianna Furia – Crediamo si tratti di dati importanti, che testimoniano nei fatti l’adesione della cittadinanza e ci motivano a proseguire su questo cammino, oggi e per il futuro. Con questa e altre iniziative, abbiamo scelto di confermare e rinnovare la nostra visione del farmacista come consulente sanitario e di farmacia come presidio, a cui rivolgersi per trovare servizi, consigli e sostegno. L’invito alla cittadinanza è di valorizzare quest’opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute. Ogni giorno, vogliamo essere sempre più vicini alla popolazione e ai territori, siamo certi che la prevenzione debba essere una priorità”.
Per l’assessore Bertolé “il welfare di prossimità su cui stiamo lavorando individua nelle farmacie un importante punto di riferimento. La diffusione capillare in città e la presenza quotidiana di professionisti della salute a disposizione di cittadini e cittadine le rendono, infatti, un presidio imprescindibile in ogni quartiere. Condividiamo con Benu la scelta di rafforzare sempre di più il riconoscimento delle farmacie come veri e propri hub dove i milanesi possano non solo acquistare farmaci e prodotti legati alla cura della persona, ma informarsi e mettere in pratica quel principio di prevenzione fondamentale per la diffusione di una vera e propria cultura della salute”.