#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Per carità: ciclo di incontri per un nuovo significato

“Per carità. L’incontro con l’altro come atto politico” è il ciclo di incontri sulla carità oggi, vista nelle sue diverse declinazioni, che inizia in questo mese di aprile e prosegue fino al 2025. L’iniziativa è promossa da Casa della Carità e Castelvecchi editore, che coinvolgono scrittori, giuristi, teologi, psicanalisti, attivisti, intellettuali, religiosi e laici per “risignificare questa parola apparentemente usurata, riportandola al cuore della nostra quotidianità, di singoli e di comunità”.
Lunedì 22 aprile è la volta del teologo Frédéric-Marie Le Méhauté, autore di “Rivelato ai piccoli. Una teologia in ascolto dei più poveri” in dialogo con Sergio Massironi. A maggio doppio appuntamento: lunedì 20 l’avvocato Niccolò Nisivoccia, autore di “La storia di ognuno. Racconti dalla Casa della Carità” è in dialogo con Simona Sambati; venerdì 31 Leonardo Boff, teologo della liberazione, autore di “Un’etica della Madre Terra. Come prendersi cura della casa comune” dialoga con Cristina Guarnieri.
Tutti gli incontri si tengono all’auditorium Teresa Pomodoro della Casa della Carità in via Francesco Brambilla 10 a Milano, alle ore 18.45. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata: eventi@casadellacarita.org

Il design che si adatta alle migrazioni climatiche

Fino al 21 aprile, in occasione del Fuorisalone di Milano, allo Spazio Cattedrale della Fabbrica del Vapore è possibile visitare “Post-global village – oggetti migratori”, installazione realizzata dall’istituto pubblico di livello universitario ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze.
È un progetto di design speculativo, ispirato e dedicato al fenomeno delle migrazioni, in particolare climatiche, per raccontare come gli effetti sia locali che globali del cambiamento influenzano i comportamenti e la cultura materiale. L’installazione consiste in un “villaggio ad alta interazione” al cui interno si trovano 15 coppie di sgabelli ricombinati, posti intorno a una lunga tavola, e una serie di dispositivi indossabili. E poi un arredamento incrementale che, grazie a oggetti forniti dai visitatori, a oggetti anonimi di cultura materiale e ai pezzi concessi da ex alunni di ISIA, completerà l’habitat del villaggio-post-globale. Nello spazio vengono inoltre organizzati laboratori, presentazioni e un talk a cui parteciperà Angelica De Vito, advisor ONU per i rifugiati climatici.
Spiega ISIA Firenze: “Il design non può continuare a inseguire la realtà̀ attivando nuove filiere produttive di, pur sublime, inutilità̀. Il pianeta regge. Occorre piuttosto lavorare su una progettualità̀ ricombinante, a partire da semilavorati, prodotti esistenti o riparabili. Upcycling, ready-made, hacking per un’estensione del ciclo di vita dei prodotti. Con questo progetto abbracciamo l’idea di definire un futuro più̀ auspicabile attraverso gli oggetti e promuoviamo una generazione di arredi non definitivi, aperti e pronti ad essere interpretati, anche nell’uso”.

Al Parco Nord il festival del Social Walking

Il 4 e 5 maggio torna “Camminare. Il Festival del Social Walking”, organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi al Parco Nord di Milano (via Gian Carlo Clerici, 150 a Sesto San Giovanni).
Per tutto il fine settimana la Cascina Centro Parco ospita laboratori di didattica ambientale per adulti e bambini, stand, uno spazio di presentazione di libri, momenti benessere; inoltre si trasforma nel punto di partenza per le varie esperienze di cammino all’interno dei grandi spazi del Parco Nord. Per chi lo desidera, è possibile pranzare nel punto ristoro del Centro.
Giovedì 2 maggio si tiene una sezione extra del festival articolata in 5 quartieri della città di Milano: Ortica, Porta Romana, Porta Venezia, Gorla, Bovisa che ospitano trekking urbani, presentazioni di libri, un film e una mostra.

A San Donato una mostra fotografica sulla solidarietà

La fotografia internazionale approda a San Donato Milanese: fino al 2 giugno Cascina Roma (piazza delle Arti), centro culturale della cittadina alle porte di Milano, ospita la mostra “Impegno Umanitario. Scatti di solidarietà”, organizzata nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia. Focus dell’esposizione è il lavoro e l’impegno delle persone che ogni giorno, in diversi angoli del pianeta, fanno della solidarietà la loro missione di vita: tra gli scatti esposti i lavori dei fotoreporter Sebastian Gil Miranda, Johnny Miller e Toby Binder. Una sezione è dedicata al progetto “Vivere la Bellezza” promosso dalla onlus Nuova Assistenza: ispirandosi all’arte dei “grandi pittori”, attraverso la fotografia, gli operatori e tutti coloro che si affidano alle loro cure vengono immortalati reinterpretando famose opere d’arte.
Oltre agli spazi espositivi all’interno di Cascina Roma, la mostra include una sezione aggiuntiva intitolata “Vital Impact: environmental grant” dislocata in una postazione outdoor vicino al Laghetto Europa di San Donato Milanese (via I Maggio, 8).
Ingresso gratuito.