Alcune decine di tende sono state montante in piazza Leonardo da Vinci, davanti il Politecnico, da manifestanti e studenti pro Palestina, per chiedere il “boicottaggio accademico” e interrompere i progetti di ricerca con le università israeliane.
I manifestanti e i comitati degli studenti, dopo aver sfilato in corteo da via Padova, sono arrivati all’ingresso del Politecnico e hanno appeso una bandiera palestinese su una delle cancellate di ingresso dell’Università. La protesta era già iniziata ieri all’Università Statale con la partecipazione anche dell’associazione Giovani Palestinesi.
“Ieri sono state piazzate alla Statale, oggi al Politecnico che rappresenta qui a Milano l’università che è maggiormente coinvolta nella produzione e nella complicità con l’industria bellica, con le università israeliane e con industrie israeliane di armi”, ha denunciato Samuele, tra gli organizzatori dell’iniziativa al Politecnico. “Denunciamo gli accordi che questa università intrattiene con Leonardo o con le università israeliane che sono schierate apertamente al fianco della politica genocidiaria dello Stato di Israele e noi come studenti questo non lo possiamo accettare”. Quanto durerà la protesta?”Siamo disposti a rimanere finché sarà necessario. Non siamo stati ricevuti ancora dalla rettrice, abbiamo chiesto di fare un incontro pubblico ma non siamo stati ricevuti”.