Università Cattolica, Elena Beccalli primo Rettore donna: in carica da luglio

(Foto Università Cattolica del Sacro Cuore)

Elena Beccalli assumerà dal primo luglio il ruolo di Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il prossimo quadriennio 2024-2028. Nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, che si è riunito oggi, giovedì 20 giugno 2024, la professoressa Beccalli succede al professor Franco Anelli come nono Rettore e sarà la prima donna a ricoprire l’incarico nella storia dell’Ateneo. La decisione del Consiglio di Amministrazione giunge dopo che, lo scorso 22 maggio, la professoressa era stata designata preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Elena Beccalli, 50 anni, è professoressa ordinaria di Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, è research associate del Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics (Regno Unito), in cui precedentemente è stata anche tutorial fellow, lecturer e visiting professor. È academic fellow del Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews ed è stata visiting professor al Singapore Institute of Management e al China Center for Economic Research dell’Università di Pechino.

Nel ringraziare il corpo docente e il Consiglio di Amministrazione, che l’ha nominata alla guida dell’Ateneo, la professoressa Beccalli ha sottolineato il ruolo dell’Università Cattolica come  “Ateneo ‘universale’, dove il dialogo e il confronto sono aperti, liberi, interdisciplinari, orientati a creare reti e alleanze strategiche”. “Un’Università – ha proseguito – in grado di offrire un contributo di pensiero alle questioni di frontiera, grazie al coordinamento delle numerose e qualificate iniziative della comunità accademica”. “L’Università Cattolica deve avere la capacità di rinnovarsi, attuando un processo di innovazione che poggi su radici consolidate e riconosciute” poiché, ha aggiunto, “è chiamata a porsi come polo di riferimento, dalla forte proiezione internazionale, per una didattica e una ricerca di qualità, così da alimentare il circolo virtuoso tipico di una research university, preservando la nostra identità di comunità educante”. L’intento, ha continuato “è fare in modo che il nostro Ateneo sia un bacino naturale a cui possano attingere la società civile, le istituzioni, il mondo del lavoro e non da ultimo la Chiesa italiana e universale. Un modello che possa rappresentare la migliore università “per” il mondo”. Guardando al futuro dei corsi di studio, la professoressa Beccalli ha messo in evidenza che “la riconoscibilità della qualità dell’offerta formativa punterà, con uno sguardo lungo, sul valore dell’ibridazione interdisciplinare dei percorsi di studio e sull’innovatività richiesta dalle trasformazioni sociali e del mondo del lavoro. Il tutto avendo come prioritari, nel solco della nostra tradizione, la cura dello studente e la valorizzazione della sua esperienza di studio in spazi accoglienti, belli, funzionali e tecnologicamente all’avanguardia”.

Dal sindaco Giuseppe Sala arrivano le Congratulazioni alla nuova rettrice. “Un’altra donna a capo di una università. Congratulazioni e buon lavoro alla professoressa Elena Beccalli, dal 1° luglio sarà nuova rettrice dell’Università Cattolica” ha scritto il sindaco sui social. Congratulazioni anche da parte del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha definito Elena Beccali come “una donna tenace, estremamente preparata e dal grande spessore culturale”. “Sono convinto che saprà onorare al meglio un ruolo di straordinaria importanza per il mondo universitario e in generale per la nostra società” – ha detto, aggiungendo che “Regione Lombardia è pronta a proseguire e rafforzare le interlocuzioni e la collaborazione con l’Ateneo”. Fontana si è detto “lieto di rilevare come sempre più donne stiano assumendo la guida di Atenei prestigiosi, un elemento questo da valutare positivamente, anche considerando il pragmatismo, la competenza e la concretezza che sono in grado di esprimere”. “Un pensiero infine – ha concluso Fontana – per il predecessore, il rettore Franco Anelli: il ricordo del suo operato resterà sempre nel nostro cuore e nella nostra memoria”. Un augurio arriva anche dalla presidente del Consiglio Comunale, Elena Buscemi. “Buon lavoro, a nome mio e dell’Aula consiliare di Milano, alla professore Elena Beccalli” ha detto, ricordando che con la professoressa “abbiamo già avuto la possibilità di lavorare insieme all’organizzazione del Consiglio comunale straordinario che ha visto la partecipazione dell’arcivescovo Delpini e della comunità finanziaria e sono certa che avremo altre importanti occasioni di collaborazione. Beccalli è la prima donna a dirigere la Cattolica, e di questo sono ancora più felice”.