#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

A MIND convegno di Mission Bambini su educativa digitale e corporea

“Educativa digitale e corporea per una didattica innovativa” è il titolo del convegno che Mission Bambini promuove giovedì 9 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, a Milano allo Stripes Digitus Lab c/o MIND (Milano Innovation District, via Belgioioso 171) per presentare i risultati dei primi quattro anni di “Stringhe: piccoli numeri in movimento”: il primo progetto in Italia a portare nelle scuole una metodologia integrata che unisce educativa digitale e corporea, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Organizzato in collaborazione con Cooperativa Stripes, Fondazione Laureus, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Palestra per la Mente, è gratuito e aperto a tutti, con particolare attenzione a insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni.
Il convegno prende il via alle 15.30 con i saluti iniziali da parte dei promotori e l’intervento di Ennio Ripamonti, docente dell’Università Milano-Bicocca, “Povertà educativa: un quadro del fenomeno nel nostro Paese”. Segue la presentazione del progetto “Stringhe” con gli interventi dei rappresentanti dei partner del progetto e la testimonianza un insegnante dell’IC Cantù di Milano sullo svolgimento delle attività di progetto in aula insieme ai bambini.
Infine, è prevista la tavola rotonda “Stringhe come nuovo modo di fare didattica: prospettive di sviluppo” sull’introduzione nelle scuole della nuova metodologia didattica. Modera Sabina Bellione, Direttore tecnico area progettazione, Consorzio Nazionale CGM e partecipano: Stefania Bocconi, Ricercatore, Istituto per le Tecnologie Didattiche – CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche; Elisabetta Dodi, Pedagogista e formatrice, Area Servizi all’infanzia, Comune di Milano; Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer, TechSoup; Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario, Università di Bologna; Angelo Lucio Rossi, Dirigente, IC Alda Merini di Milano.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria online.

La “Domenica Bestiale” di Cascina Cuccagna

Domenica 12 maggio per festeggiare i suoi primi 12 anni di rigenerazione urbana partecipata, Cascina Cuccagna organizza “La Domenica Bestiale Speciale”, un’intera giornata in cui la cascina milanese (via Cuccagna 2/4) propone un fitto palinsesto di appuntamenti gratuiti e adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.
Tante le attività durante la giornata, si parte alle 10.30 con il laboratorio “Fare la maglia in compagnia” organizzato dall’associazione Magliando, un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità. Chiunque può partecipare per condividere il proprio lavoro in compagnia o per imparare e progettare lavori di maglia solidale per bambini e persone bisognose. Sempre alle 10.30, nel vicolo appena rigenerato fuori dalla Cascina, si svolge il laboratorio “Bombe di semi” promosso dall’impresa sociale La Mescolanza in collaborazione con la Cooperativa il Balzo onlus: adulti e bambini possono imparare a creare una composizione di fiori con argilla e semi. Gli amanti della sostenibilità e del giardinaggio non possono mancare alle 15 l’appuntamento “L’irrigazione sostenibile anche a casa tua!” con la presentazione di tre kit pronti all’uso per l’irrigazione a goccia fai-da-te di orti, giardini e terrazzi. Alle 16, Emergency organizza in giardino “Il Puzzle dei diritti”, un gioco dedicato ai bambini per raccontare loro il lavoro della Ong che da 25 anni si impegna nei Paesi più poveri e difficili del mondo, ma anche in Italia: ogni tessera rappresenta i diritti umani e il telo-tabellone sul pavimento si trasforma nella tavola da gioco.
La giornata si conclude alle 20.30 con “Stand up comedy bestiale”, una rassegna che vede la partecipazione di cinque tra i più rappresentativi rappresentanti della stand up comedy milanese (e non) emergente: Dan Batista, Davide Paglia, Franz Rotundo, Patrizia Emma Scialpi e Nicola Campostori.

“Cavallo amico” per aiutare i bambini con disabilità

“Cavallo Amico” è il nome del progetto pilota avviato a Verbania e rivolto a bambini di 5-13 anni con diverse disabilità inviati dai servizi sociali del territorio o frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado dei plessi del territorio, oltre che ai bambini dei centri estivi. In tutto, centinaia di minori a cui viene proposto di vivere l’ambiente della scuderia, in un’area ricreativa e formativa di 3mila metri quadrati, che comprende i box degli animali, il paddock (il recinto dei cavalli), la zona trotto e passeggio, un orto didattico e un laboratorio. E svolgono le attività guidate da terapisti ed educatori, imparando ad accudire e nutrire i cavalli, strigliarli, coccolarli e montarli in modo protetto, con l’obiettivo di compiere gesti stimolanti, divertenti e con una valenza educativa, e di creare una relazione con l’animale.
I cavalli provengono dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo di Roma, l’ultimo interamente montato delle Forze Armate Italiane. Per tradizione il Centro Ippico romano, oltre a provvedere all’istruzione equestre dei Carabinieri, offre sedute di ippoterapia ad associazioni che si occupano di persone con disabilità: i cavalli trasferiti a Verbania sono quelli che, dopo anni di onorato servizio, “vanno in pensione”.
È ormai dimostrato che vivere momenti a contatto con animali profondamente ricettivi come i cavalli, prendersene cura e montarli quando è possibile, può migliorare le capacità fisiche e cognitive, di coordinazione e di autocontrollo delle persone con disabilità o in difficoltà. Grazie al progetto “Cavallo Amico” il bambino, seguito dal proprio terapista, impara ad avvicinarsi al cavallo con l’obiettivo di superare paure e limiti psicologici e migliorare la propria quotidianità.
Il progetto – primo in Italia e pronto a essere proposto in altre città – è promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Verbania “Gruppo Volontari Aceti Cavalier Mario” Odv, in collaborazione con il Comando Generale di Roma, il Comando Provinciale del Verbano Cusio Ossola e con i volontari dell’Associazione sportiva dilettantistica “Donami un sorriso”, che gestisce la scuderia e si prende cura dei quattro cavalli. Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi 8xmille di Unione Buddhista Italiana.