#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Covid, l’appello di LEDHA per il diritto al vaccino delle persone disabili

LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) lanciano un appello a Regione Lombardia perchè tutte le persone con disabilità, i loro familiari e caregiver siano inseriti nella “Fase 1 bis” del piano vaccinale e possano ricevere al più presto il vaccino contro il Covid-19. Attualmente la Regione ha inserito in questa fase coloro che risiedono nelle Residenze Sanitarie Disabili e nelle strutture psichiatriche, oltre a chi è colpito da disabilità insieme ad altre patologie; tutte persone che saranno vaccinate dopo la fase dedicata a operatori sanitari e sociosanitari.
“Il rischio di questa situazione è che centinaia di persone con disabilità che non rientrano nelle categorie indicate per la “Fase 1 bis” siano costrette ad aspettare settimane per la somministrazione del vaccino” sottolinea Alessandro Manfredi, presidente della LEDHA. “Abbiamo quindi individuato alcune categorie di persone che richiedono un forte sostegno per cui la somministrazione del vaccino può fare la differenza tra continuare a vivere in una condizione di sostanziale isolamento e un progressivo ritorno alla vita sociale”. Nello specifico LEDHA ha chiesto di includere tutte le persone con disabilità e gli operatori inseriti nella filiera delle Unità di Offerta Residenziali e semiresidenziali (Centri Sociosanitari, Comunità Alloggio, Centri Diurni Disabili, Centri Socio-Educativi, Servizi Formazione Autonomia).

WeWorld: online il festival dedicato alle donne

Giovedì 4 e venerdì 5 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà l’undicesima edizione del WeWorld Festival: due giorni di performance teatrali, dibattiti, film e incontri dedicati ai diritti delle donne, con particolare attenzione ai temi dell’empowerment femminile, della violenza di genere e degli stereotipi ancora legati alla figura della donna. L’edizione 2021 si presenta con un format nuovo a causa dell’emergenza sanitaria: il 4 e il 5 marzo si terrà l’anteprima in streaming sui canali social di WeWorld, organizzazione impegnata nel garantire i diritti dei più vulnerabili, mentre il 21, 22 e 23 maggio il Festival si svolgerà in presenza a Milano negli spazi di BASE (via Bergognone 34).
Info e programma online.

Ariel: prosegue il counseling gratuito per persone e famiglie con disabilità

Con un’allerta sanitaria sempre alta, anche a un anno di distanza dall’inizio della pandemia, Fondazione Ariel prosegue nel dare sostegno alle famiglie con disabilità offrendo sempre gratuitamente il servizio di counseling psicologico telefonico. Attivato lo scorso anno con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano per affrontare l’emergenza Coronavirus, il servizio è curato dalla psicologa Carla Gaddi – esperta di dinamiche della coppia, della famiglia e dei processi di integrazione – per dare ascolto alle fatiche e alle tensioni dei genitori e dei figli, ma anche per valorizzare le loro capacità di riorganizzare la quotidianità, trovando idee e stimoli per dare senso alle giornate in famiglia, per comprendere insieme ogni restrizione e ogni progresso compiuto.
E’ possibile prenotare un appuntamento online.

Disabilità e covid, webinar per le buone pratiche per la sicurezza

Vaccini, norme igienico-sanitarie e buone pratiche per garantire il diritto alle cure ed evitare il contagio in tutti gli ambiti di vita e di cura delle persone con disabilità grazie a una medicina “su misura”, cioè a cure appropriate e risposte modulate in base alle esigenze di ciascuno. È questo il focus del webinar gratuito on line “Covid e Disabilità. Buone pratiche per la sicurezza” promosso da Fondazione Mantovani Castorina e da ASMeD (Associazione per lo studio dell’assistenza medica alla persona con disabilità) in partnership con l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, in programma sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 12 in diretta on line.
Con l’aiuto di un pool di medici e professionisti di tutta Italia, impegnati sui temi della disabilità, verranno affrontate le problematiche principali legate ai vaccini, procedure sanitarie e una serie indicazioni pratiche e operative, di taglio igienico-sanitario, ergonomico, relazionale per la gestione del rischio Covid-19 nelle persone con disturbi del neurosviluppo e con disabilità intellettiva da adottare presso l’ospedale, a casa, nelle strutture socio-sanitarie semiresidenziali e residenziali per persone con disabilità (RSD) o nei contesti di inserimento lavorativo.
Alla base dell’approfondimento la Guida “Covid-19 e disabilità” – scaricabile on line dal sito di Fondazione Mantovani Castorina – realizzata da ASMeDe Sie (Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani) sulla base delle esperienze di anni di Medicina della Disabilità a cui si sono sommate le prassi adottate nei mesi di crisi epidemica nei reparti DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) dedicati all’accoglienza ospedaliera delle persone con grave disabilità di tutta Italia (a partire dal servizio dell’ASST Santi Paolo e Carlo Milano fino a tutti gli altri 16 reparti della rete nazionale che ne è derivata).
Il webinar è gratuito e aperto a persone con disabilità, familiari, caregiver, medici, operatori sanitari, volontari, insegnanti e tutti coloro che sono interessati a conoscere come gestire il rischio di contagio da Covid-19. Info e programma online.