All’aeroporto di Linate un centro medico per passeggeri e dipendenti, inaugurati gli ambulatori di Bianalisi

(Foto Mianews)

All’aeroporto di Linate, non appena si esce dalla M4 al piano arrivi, sarà possibile sottoporsi ad analisi mediche e controlli nel nuovo centro medico di Bianalisi. Aperto con i suoi servizi medici ai passeggeri e al personale – oltre 8mila lavoratori – che ogni giorno transitano per lo scalo milanese, il centro è stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano Armando Brunini, del presidente del gruppo Bianalisi Giuliano Caslini e del responsabile clinico del gruppo Bianalisi Giorgio Scivoletto.

Bianalisi è un gruppo per la diagnostica integrata, presente in 12 regioni con oltre 350 centri, ed è stato il primo in Italia ad aprire un poliambulatorio all’interno di un aeroporto. Dopo il centro di Milano Malpensa, nato lo scorso luglio al Terminal 1, si aggiunge infatti oggi la struttura di Milano Linate dove sarà possibile fare prelievi del sangue, esami strumentali, terapie fisiche e visite specialistiche. Tra le novità anche la medicina estetica, prestazioni di medicina del lavoro, medicina aeronautica e visite per il rinnovo della patente di guida. L’aeroporto di Linate, come è stato ricordato durante l’inaugurazione di stamane è stato decretato nel 2023 dall’Airports Council International il “migliore d’Europa” nella categoria degli aeroporti tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri e ora si arricchisce dunque anche di un centro medico.

“Si tratta di un ulteriore servizio che va ad ampliare il portafoglio di quello che noi offriamo sia ai passeggeri sia agli operatori aeroportuali – ha commentato l’ad di Sea Armando Brunini -. Gli aeroporti sono di fatto delle città, si parla di airport city, transitano migliaia di persone ma soprattutto lavorano migliaia di persone tutti i giorni e quindi a maggior ragione all’epoca di oggi, dove lo star bene è un obiettivo e anche l’equilibrio tra lavoro e vita privata, è importante offrire sul luogo di lavoro e sul luogo di transito dei servizi avanzati”

Il ruolo di centro di medicina di prossimità viene sottolineato dal presidente Caslini: “In linea con la riforma dell’assistenza territoriale voluta dal PNRR e con gli obiettivi di Regione Lombardia, vogliamo contribuire a portare la sanità sempre più vicino ai cittadini” – ha dichiarato prima del taglio del nastro – “Dopo l’apertura della sede di Malpensa, Bianalisi Linate è il nostro secondo centro specializzato nei servizi aeroportuali, che richiedono tempi rapidissimi associati a un’estrema flessibilità. La struttura può avvalersi degli strumenti e delle competenze professionali di un grande gruppo che ogni giorno, in tutto Italia, accoglie oltre 15.000 pazienti, svolge più di 50.000 test di laboratorio e oltre 4.000 visite specialistiche”. Sui risultati che sta ottenendo il primo centro medico aperto la scorsa estate a Malpensa Caslini ha affermato: “Dopo un periodo di rodaggio iniziale, il centro Malpensa adesso prende forma e consistenza nel servizio, sia al personale dipendente e che opera stabilmente con medicine del lavoro con check up, sia con il traffico, che pare essere circa 30 milioni di transito all’anno”.

Il centro medico appena inaugurato è aperto dal lunedì al sabato. Sarà possibile prenotare online le visite, dalla cardiologia alla ginecologia, dalla fisiatria alla nutrizione e alle principali branche della medicina. Particolare attenzione viene dedicata anche alle problematiche ortopediche e alla medicina estetica, settori nei quali sono offerti servizi all’avanguardia attraverso l’ossigeno ozono terapia e le terapie di riabilitazione. Saranno presenti servizi riguardanti la medicina dei viaggi, per i passeggeri che si recano in determinate aree geografiche, e la medicina aeronautica, il settore rivolto ai piloti civili e commerciali.

“Abbiamo tutti i servizi di laboratori di anatomia patologica di diagnostica per immagini legate a un ecografo e quindi tutte le ecografie e il doppler – ricorda il responsabile clinico Scivoletto – Non abbiamo diagnostica radiologica e ovviamente la specialistica ambulatoriale. Il punto di eccellenza nostro sarà l’innovazione, quindi con degli strumenti innovativi saremmo in grado di dare qualità, innovazione e soprattutto maneggevolezza oltre che la sostenibilità”