Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

 Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 Etica e vino bio: mostra mercato con 100 vignaioli (25/26 maggio)

Un evento conviviale dove il vino è un “pretesto” per raccontare storie di contadini, agricoltura etica, vini che sono espressione del territorio e delle persone che ne hanno cura. È MiVino, la nuova mostra mercato che ospita a Milano 100 vignaioli artigiani che provengono da 15 regioni italiane e che presentano più di 400 etichette di vini biologici, biodinamici e naturali. Organizzato da Altreconomia, Arci Milano e Officina Enoica, il fitto programma di degustazioni, incontri culturali e musicali è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio a Base Milano (via Bergognone 34).
L’obiettivo è raccontare, attraverso la viva presenza dei vignaioli, il vino non solo come prodotto della terra ma anche come prodotto culturale, espressione autentica del territorio e della personalità di chi lo produce. I partecipanti sono infatti tutti piccoli produttori che lavorano uve proprie, seguendo tutte le fasi produttive, in vigna e in cantina, escludendo fertilizzanti chimici, diserbanti e prodotti di sintesi, così come altri additivi e coadiuvanti enologici. Il requisito minimo essenziale per i partecipanti è la certificazione biologica o biodinamica, oppure l’autocertificazione dei metodi di produzione in vigna e in cantina nel caso di vini naturali (verificati a campione da Officina Enoica, l’associazione di “social sommelier” che ha selezionato le cantine di MiVino). In tutto sono rappresentate 15 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia), oltre a un rappresentante dalla Francia.
L’idea di MiVino è nata negli organizzatori per “promuovere un’agricoltura contadina etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone – si legge in una nota – stimolando nel pubblico un consumo critico e consapevole, valorizzando la territorialità e le economie locali, la biodiversità e il rapporto diretto tra produttore e consumatore, contro ogni omologazione e standardizzazione”. Presente inoltre in loco una libreria tematica gestita da Altreconomia, che presenterà la sua ultima guida “L’Italia di vino in vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali” di Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni. Programma completo su mivino.it

“Bis-boccia” a Quarto Oggiaro (25 maggio e 8 giugno)

Il parco di via Lopez 15, in zona Quarto Oggiaro, si apre alla cittadinanza in due sabati estivi di festa per inaugurare la recente riqualificazione della zona, resa possibile grazie al Bando delle Periferie del Comune di Milano. Per sabato 25 maggio l’associazione AmbienteAcqua onlus, soggetto promotore del progetto, organizza infatti il torneo di bocce “Bis-Boccia a Quarto!”, con inizio alle ore 15 e premiazione alle 18, dedicato a tutte le età e con iscrizione gratuita. L’evento, a ingresso libero, proseguirà in serata con un aperitivo e il concerto folk de “I Carrettieri”.
La festa riprenderà sabato 8 giugno con “La Balera della Bis-boccia”: dalle ore 17 i campi di bocce saranno aperti per il gioco libero e alle 19 sono in programma un aperitivo e una mostra fotografica di artisti di quartiere; a seguire balli per tutta la serata con il gruppo musicale folk “Insula Rozoj”.
La riqualificazione di questa zona del Municipio 8 è partita dalla necessità, presente in molti quartieri di Milano, di avere degli spazi di aggregazione polifunzionale in cui i cittadini abbiano la possibilità di incontrarsi, conoscersi, condividere momenti di intrattenimento. Il nuovo parco di via Lopez 15 viene quindi finalmente restituito alla cittadinanza come spazio pubblico in grado di promuovere un senso di appartenenza alla comunità locale.
Il progetto, oltre al capofila AmbienteAcqua onlus, ha coinvolto anche i richiedenti asilo del vicino centro di accoglienza di via Mambretti gestito da Fondazione Progetto Arca e i ragazzi con disabilità psicofisiche della onlus Il laboratorio, che hanno aiutato a pulire la zona da rifiuti ed erbacce, ripristinato le aree verdi e dipinto i muri, ridando così vita al campo di bocce e a tutta l’area circostante.

Senzatetto, “Riscatti” alle Gallerie d’Italia (dal 28 maggio al 1° settembre)

“13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora” è la mostra fotografica allestita alle Gallerie d’Italia di Milano (piazza Scala) da martedì 28 maggio: si tratta di 52 scatti inediti, realizzati da 13 senzatetto, coinvolti in vari workshop di fotografia dall’associazione Riscatti Onlus. Come lavoro finale dei corsi, ai partecipanti è stato chiesto di documentare la realtà di Fondazione Cariplo – sostenitrice del progetto – raccontandola attraverso uno dei 1500 progetti che ogni anno porta avanti. Tra gli altri: la comunità di un orto urbano, il volo di un acrobata, un appartamento dove vivono ragazzi disabili, il volto di una scienziata. Dei 9.800 scatti realizzati in tutto, sono state selezionate le 52 fotografie esposte alle Galleria d’Italia.
“13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora” è un progetto che ha unito l’atto del raccontare a quello del raccontarsi: oltre alle immagini, sono infatti proiettate in mostra anche le videointerviste realizzate ai fotografi. Una testimonianza che racconta le vite di persone fragili che attraversano ogni giorno la città di Milano: chi sono, dove trascorrono la giornata, dove mangiano, come si lavano, chi hanno perso per strada, quali luoghi chiamano casa, che cosa desiderano e che cosa hanno ritrovato osservando il mondo con la macchina fotografica. Un viaggio lungo un anno che li ha portati dalle periferie al centro della città.
La mostra sarà visitabile fino al 1° settembre (da martedì a domenica h.9.30-19.30).

Fondazione Albini, nuovi occhi su “La Rossa” (25 maggio)

Divulgare un modo di progettare “onesto ed etico” e promuovere iniziative culturali con diversi linguaggi espressivi che avvicinino sempre più persone al mondo dell’architettura: è questa la mission della Fondazione Franco Albini, nata con l’obiettivo di divulgare il metodo di lavoro e la forma mentis progettuale dell’artigiano (come lui stesso si definiva) Franco Albini, che si rivela sempre attuale. Ne è un esempio la visita organizzata sabato 25 maggio, alle ore 10.30, dal titolo “La Rossa con occhi nuovi”. Nello stesso studio, in via Telesio 13 a Milano, che ha visto nascere la Metropolitana Milanese, sarà possibile fare un excursus sulle metropolitane nel mondo per arrivare alla Metropolitana Milanese Linea 1 e 2, e capirne le particolarità che hanno fatto scuola: tecniche costruttive, soluzioni grafiche, utilizzo di materiali innovativi. Grazie all’utilizzo di tavole di progetto, immagini e prototipi in loco, i visitatori saranno guidati dall’architetto Giovanni Luca Minici, esperto e autore del libro “La Metropolitana Milanese”.
Per info e prenotazioni: fondazionefrancoalbini.com

Consulta le precedenti news:

Milano fa bene [23 mggio]