Giornata mondiale della Salute Mentale, Niguarda ne parla con il linguaggio dell’arte

La Giornata della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, assume quest’anno un significato particolare. L’emergenza Covid ha infatti investito anche i temi del disagio psichico, con un aumento di disturbi da stress e ansia, sia durante il lockdown che più in generale per la condizione di incertezza e tensione che provoca l’emergenza sanitaria. Una ‘domanda’ di aiuto che si riscontra anche a Milano, come spiega a Mianews, Mauro Percudani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. “I problemi legati a reazioni da stress, ansia, insonnia sono aumentati in questi mesi. Come servizi all’utenza, durante il lockdown e nella fase successiva, abbiamo imparato a lavorare in modo diverso e innovativo, da remoto, attraverso le piattaforme streaming, ma abbiamo sempre mantenuto aperti i servizi e siamo riusciti a costruire una rete che nell’emergenza è riuscita a lavorare molto bene e a tenere ‘agganciati’ i nostri utenti”. Le previsioni, però, con il perdurare dell’emergenza sanitaria, fanno pensare a una crescita di disturbi da stress, con i servizi di salute mentale che saranno particolarmente sollecitati per rispondere a una domanda crescente. Il tema della salute mentale diventa così ancor più centrale e i servizi dedicati intendono promuovere a maggior ragione l’importanza di combattere lo stigma e il pregiudizio che da sempre accompagnano il disagio psichico. In vista della Giornata mondiale della Salute Mentale sono molti gli eventi in programma anche a Milano. Tra i più importanti, quello organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Ospedale Niguarda, uno dei più importanti presidi sul territorio, che propone “ArtisticaMente: La salute Mentale e i linguaggi universali dell’Arte”, il 9 ottobre, trasmesso dagli spazi del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e in streaming sui canali social (Facebook e Youtube) di Niguarda.

La scelta di puntare sull’arte come linguaggio per affrontare anche i temi della salute mentale, spiega Mauro Percudani, nasce dalle potenzialità che proprio l’arte ha dimostrato di avere come strumento di cura in percorsi riabilitativi che hanno grande efficacia. “L’arte – spiega il direttore del DSM di Niguarda – è un linguaggio che aiuta la promozione della salute mentale e dei servizi ed è in grado di valorizzare l’individuo indipendentemente dal fatto che sia portatore di disagio psichico. Per mezzo dell’espressività artistica, le fragilità vengono trasformate in opere d’arte” e in questo modo si favorisce l’accesso alla cura. In definitiva, “il inguaggio dell’arte è un’opportunità per i servizi di salute mentale”. Ne è un esempio proprio il MAPP, il Museo d’Arte negli spazi dell’ex Paolo Pini dove arte, terapia e salute mentale si incontrano. Il palinsesto della giornata del 9 ottobre (dalle ore 14) avrà come momento centrale la performance teatrale dal titolo “Artigiani della Solitudine” con protagonisti Daniela Cristofori, psicologa, attrice e regista, e l’attore Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo) che dialogheranno a due voci sulle vicende di due artisti che hanno scoperto la loro vocazione in manicomio.
Per la Giornata della Salute Mentale sono previste anche altre iniziative in città. Alla Fabbrica del Vapore, un evento (dalle ore 10 alle 18, con esposizioni artistiche e multimediali), promosso dal Comune di Milano e trasmesso anche in streaming, sul tema dello stigma e del pregiudizio e la presentazione delle azioni messe in campo nel campo del disagio psichico a Milano. Alle 15, in particolare, si terrà il webinar “Perché vergognarsi? La Salute Mentale è un diritto di tutti”, con operatori, utenti dei servizi, famiglie e volontari. Inoltre, sabato potrà capitare di ‘avvistare’ il tram della salute mentale: l’iniziativa attraverserà Milano (da piazzale Segesta a piazza Castello, passando per piazza Fontana e piazza della Repubblica) con una diretta radiofonica itinerante dal titolo “La Salute Mentale l’è Bela Basta avere l’Ombrela”. Un ombrello verde è infatti al centro di una delle campagne lanciate in queste settimane per sensibilizzare sul tema e avvicinarsi al 10 ottobre. Previsti collegamenti dal tram con l’evento della Fabbrica del Vapore.