Emergenza Covid, test e tamponi per la scuola: attivo il maxi ‘Drive Through’ al parco di Trenno [videonews]

La struttura allestita nel parcheggio del parco di Trenno in via Novara (Foto Mianews)

È entrato in funzione il Drive Through al Parco Trenno di via Novara, per eseguire tamponi rapidi per studenti e personale scolastico: 8 linee per i test rapidi SARS-COv2 e 1 linea per i tamponi molecolari, tutto dislocato in 5 tende tensostruttura, 7 tende pneumatiche gonfiabili, un container per lo stoccaggio dei rifiuti speciali occupando uno spazio di circa 2.000 mq zona della zona parcheggio grande 20.000 mq.
Il Drive Through è il più grande d’Italia e permetterà di effettuare circa 500 tamponi rapidi al giorno dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14.
Per ogni linea sarà dedicata una postazione amministrativa per la raccolta dei dati anagrafici, una postazione sanitaria (con medici e infermieri) per l’esecuzione del tampone rapido e una volta ricevuto l’esito, se positivo, il cittadino si dovrà recare alla postazione 9 per l’esecuzione del tampone molecolare.
Un’importante collaborazione tra ATS Città Metropolitana, Comune di Milano, Esercito Italiano, Protezione Civile e ASST Santi Paolo e Carlo.
Il drive through è dedicato esclusivamente all’accertamento dei casi sintomatici del mondo della scuola, unico ambito per il quale è previsto l’accesso diretto.
Potranno quindi eseguire i test senza prenotazioni solo gli studenti e il personale scolastico docente e non docente che abbiano già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o Pediatra o che provengano direttamente dalla Scuola e non siano riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico o Pediatra.
Inoltre, è necessario presentarsi al drive through provvisti di autocertificazioni (scaricabili dal sito di ATS Città Metropolitana di Milano o fornite dalla scuola in occasione dell’allontanamento), fotocopia della Carta di Identità e fotocopia del Codice Fiscale
L’attività del Drive Through, su disposizione del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, rientra nell’ambito delle molteplici attività realizzate dall’Esercito e da tutte le Forze Armate italiane a sostegno della popolazione nel corso dell’emergenza COVID19. Il Centro Ospedaliero Militare di Milano metterà a disposizione il personale medico e sanitario mentre l’ASST Santi Paolo e Carlo gestirà tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi, oltre all’analisi dei tamponi molecolari.
“Questo è un momento molto complesso per la città metropolitana. Ogni giorno riceviamo circa 10mila segnalazioni di sospetti da esaminare”, ha commentato Walter Bergamaschi, direttore generale dell’Ats Milano città metropolitana stamattina presente all’avvio del drive through. “Attualmente abbiamo più di 40 punti di verifica dei tamponi, ma abbiamo bisogno di crescere per ridurre i tempi e effettuare efficacemente l’isolamento. Vale soprattutto per il mondo della scuola. Per ridurre tempi fra il sospetto e la diagnosi, Regione ha consentito l’accesso diretto senza prenotazione. Questa struttura diverrà il punto di riferimento per le scuole, per effettuare il test rapido. Se è negativo permette di rinviare il ragazzo al medico curante così che possa proseguire il percorso di malattia senza interrompere la attività. Grazie alla didattica a distanza, abbiamo osservato una riduzione della domanda di tamponi. Questa struttura arriverà a fare 800 tamponi al giorno. Se le cose andranno bene, potremmo aprire anche a sintomatici prenotati attraverso i medici di medicina generale. Oggi e domani facciamo le prove generali con la protezione civile e da lunedì si comincia con la scuola. Questo è il primo drive through ce ne saranno altri a Romolo e Linate”, ha precisato Bergamaschi.
Mentre il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha ringraziato “l’esercito per la collaborazione”, sottolineando “l’importante operazione di prevenzione effettuata attraverso i tamponi. Stiamo toccando un numero elevatissimo di tamponi, superiore ai 50mila al giorno”.