Il ‘caso’ della targa per Fausto e Iaio distrutta, la presidente del Municipio 3: “Segnalazione 8 gennaio, la rottura durante dei lavori sull’area”

La lapide divelta nei giardini di piazza Durante

Ancora da chiarire la vicenda del danneggiamento della targa per Fausto e Iaio in piazza Durante. Dopo che la notizia si è diffusa rapidamente sui social, senza che si chiarisse la natura del danneggiamento e restando – anche da informazioni degli uffici tecnici del Comune – l’ipotesi di un atto vandalico, la presidente del Municipio 3, Caterina Antola, in un commento sui social scrive stamani: “Confermo di avere chiesto l’8 gennaio il ripristino su segnalazione di una compagna che mi aveva inviato la foto che allego. Si vede chiaramente che la rottura è dipesa dai lavori circostanti. Si vedono i segnali a terra. Ci vorrà un po’ di tempo ma presto il ricordo di Fausto e Iaio tornerà al suo posto”.
Nella serata di ieri, l’Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio aveva diffuso un comunicato: “Vogliamo chiarire , in merito al grave danno alla targa nei giardini Fausto e Iaio, che eravamo gia’ informati del danneggiamento e del suo ripristino da parte del Comune. Abbiamo aspettato a divulgare la notizia, perché, essendoci dei lavori in corso nell’area della targa e non rivendicazioni, non si potevano fare ipotesi, anche se sappiamo che le provocazioni possono avvenire: noi non vogliamo alimentarle. In ogni caso capiamo la reazione da parte di qualche cittadino che, conoscendo la storia di Fausto e Iaio, abbia voluto diffondere la notizia. Comprendiamo anche quanto sia inevitabile che si scateni indignazione nel vedere la targa danneggiata. Vogliamo ricordare che l ‘intitolazione dei giardini dedicati a Fausto e Iaio in piazza Durante è avvenuta il 18 marzo 2012 con il sindaco Giuliano Pisapia a fronte di un desiderio e un riconoscimento chiesto per tanti anni dai cittadini milanesi. Vogliamo chiarire, in merito al danneggiamento della targa nei giardini Fausto e Iaio, che eravamo gia’ stati informati del danneggiamento e del suo ripristino da parte del Comune .
Abbiamo aspettato a divulgare la notizia, perchè, essendoci dei lavori in corso nell’area della targa e non essendoci rivendicazioni, non si potevano fare ipotesi, anche se sappiamo che le provocazioni possono avvenire: noi non vogliamo alimentarle. In ogni caso capiamo la reazione da parte di qualche cittadino che, conoscendo la storia di Fausto e Iaio, abbia voluto diffondere la notizia. Comprendiamo anche quanto sia inevitabile che si scateni indignazione nel vedere la targa danneggiata. Vogliamo ricordare che l ‘intitolazione dei giardini dedicati a Fausto e Iaio in piazza Durante è avvenuta il 18 marzo 2012 con il sindaco Giuliano Pisapia a fronte di un desiderio e un riconoscimento chiesto per tanti anni dai cittadini milanesi”.