#MilanoSound: la musica raccontata da ilmohicano.it

Su Mianews, ogni settimana, uno speciale dedicato alla musica a cura  della testata giornalistica online ilmohicano.it per raccontare la scena milanese e nazionale di ‘big’ e musicisti ‘in rampa di lancio’ e per esplorare cosa si muove nel “sound di Milano”.

Fabio Concato: dall’Ambrogino al doppio album ‘Musico Ambulante’

‘Musico Ambulante’ è il nuovo disco di Fabio Concato che, per questa uscita, ha deciso di andare contro corrente. Il disco, infatti, è disponibile solo in doppio Cd, cui seguirà, nelle prossime settimane, un doppio vinile, mentre per gli stores digitali si dovrà aspettare marzo. ‘Musico ambulante’ raccoglie il repertorio di Concato, 22 brani ‘storici’, interpretati solo da chitarra, quella di Andrea Zuppini, e voce, più l’ultima sua fatica, quel ‘L’Umarel’, realizzata in piena ‘quarantena’ in dialetto milanese che gli è valso, lo scorso 7 dicembre, l’Ambrogino d’ Oro da parte del Comune di Milano.

Per il rapper milanese ‘Fre’ il nuovo singolo ‘Sott’acqua’

‘Sott’acqua’ (Pasta e Flow Entertainment/Warner Music) è il nuovo singolo e video del rapper milanese Fre, scritto presso il Wall of Sound Studio a Milano. ‘Sott’acqua’ è un brano che si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare delle difficoltà e che si sentono schiacciati da esse. Non bisogna mai darsi per vinti né gettare la spugna, soprattutto nei momenti difficili, quando non sembra esserci una via d’uscita. In ‘Sott’acqua’, Fre ribadisce l’importanza di non arrendersi mai, di lottare per ciò in cui si crede senza farsi influenzare da ciò che ci circonda. Il brano è anche un chiaro riferimento alla difficile situazione socio-economica che il nostro paese sta attraversando, con l’esortazione a non smettere di sognare.
“Ho scritto questo brano in modo naturale, quasi di getto – racconta Fre – mentre osservavo camminando, quanto le persone sembravano rinchiuse dentro un’ampolla di vetro, persi nei loro pensieri e nei loro problemi. Ho pensato che, probabilmente, una parte di queste persone vive costantemente come un pesce rosso “sott’acqua”, come se non avesse una via di uscita o non sapesse cosa fare per migliorare la propria situazione. Ho preso spunto dal difficile periodo che sta attraversando la società, non so… forse abbiamo smesso di sognare o di lottare per le cose che contano davvero”.
Fre, all’ anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana (la mamma è italiana e il papà è nigeriano). Nato a Chieti e cresciuto a Milano tra la periferia e la città, coltiva fin da piccolo una sua grande passione per la musica, a cui inizia a dedicarsi producendo i primi mix tape ed esibendosi in piccoli locali e scantinati. Successivamente, entra a far parte di un gruppo che apre la strada a diverse collaborazioni con artisti come Tormento, Vacca, DJ Fede degli atipici di Torino, Enz Benz e Ronnie Jones crescendo, così artisticamente e tecnicamente.

‘Sono Dio’: il cantautore milanese Davide Papa riflette sull”umano’

A pochi mesi di distanza da ‘Ombra’, il cantautore milanese Davide Papa pubblica il nuovo singolo ‘Sono Dio’. “Ho iniziato a scrivere questo brano partendo proprio dalla prima frase ‘Sono Dio’, che apre la canzone – racconta Davide Papa – è una riflessione poetica su ciò che l’essere umano potrebbe essere, ma essendo ancora inconsapevole della maggior parte degli aspetti della sua esistenza, non trova una risposta”.
‘Sono Dio’ ha un titolo e un incipit incisivo, di impatto, che può sembrare quasi provocatorio ma che invece nasconde un racconto di dubbi e fragilità. Un brano molto intimo, che cerca di dare voce ai mille interrogativi dell’uomo sulla propria vita e sul proprio senso. Nel testo, riecheggia la domanda “Sono forse qualcosa che non so?”: dietro alla quotidianità, al mondo che cambia, al tempo che passa, c’è qualcosa in più?
‘Sono Dio’ è scritta e composta da Davide Papa e arrangiata da Maurizio Cardullo, che ne ha curato anche la produzione artistica insieme a Simone Sproccati.

Giovane Feddini con il nuovo singolo ‘Shevchenko’ gioca a calcio con Tia

A pochi giorni di distanza da ‘Dispettoso’, Giovane Feddini (all’anagrafe Federico Vettore) torna con il suo nuovo singolo ‘Shevchenko’ feat. Tia (Dogozilla Empire/Sony Music Italy) prodotto da Ryanairz. Con lo sguardo ambizioso di chi è partito da zero e vuole raggiungere la vetta, questo nuovo brano raccoglie le esperienze di due giovani rapper che tra disillusione e fatica si fanno strada nel mondo.

Così come Shevchenko e Ronaldinho al Milan di qualche anno fa, Feddini e Tia formano una coppia d’attacco vincente, e per tutta la durata del brano le barre di uno fanno da assist a quelle dell’altro e viceversa. Alla fine del brano, una dichiarazione di appartenenza mette in chiaro per chi stiano ‘giocando’: “Dogozilla Empire è la mia squadra”.