#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini e Ivana Di Martino per i bambini delle periferie

Ivana Di Martino, runner non professionista che dal 2013 corre a scopo benefico, giovedì 28 gennaio correrà a Milano per dare il via ufficiale a “Stringhe: piccoli numeri in movimento”, progetto nazionale promosso dalla Fondazione Mission Bambini che, primo in Italia, unisce educativa digitale e motoria all’interno delle scuole ed è rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni che vivono in contesti di fragilità.
Alle ore 14.30 Ivana partirà dalla sede di Mission Bambini (via Ronchi 17) e, dopo un percorso di 9,3 km, raggiungerà l’Istituto Comprensivo Statale “Trilussa” (via Arturo Graf 74). Durante la corsa porterà con sé un testimone da consegnare al traguardo al Dirigente Scolastico che, simbolicamente, rappresenta tutte le scuole e tutti i bambini beneficiari del progetto. Il percorso che Ivana Di Martino correrà è il risultato di un primo laboratorio digitale per l’applicazione del coding all’attività sportiva, che ha coinvolto 7 bambini di quarta elementare che hanno prima identificato sulla mappa di Milano il percorso più veloce da sottoporre a Ivana e, in un secondo momento, lo hanno testato utilizzando MatataLab, un piccolo robot pensato per l’apprendimento e la messa in pratica del coding: MatataLab ha simulato il percorso di Ivana permettendo ai bambini di verificare e perfezionare il lavoro svolto.
“Ho sposato con grande entusiasmo l’iniziativa di Mission Bambini proprio perché si occupa nel concreto di aiutare le famiglie più in difficoltà. Per questo l’idea mi è piaciuta subito e ho voluto dare il mio contributo – le parole di Ivana Di Martino – Quando c’è da correre per aiutare un progetto che fa sorridere i bambini, sono sempre la prima a mettermi in gioco. La corsa è la mia vita e utilizzarla per fare del bene mi riempie di gioia e orgoglio, e anche stavolta sarà così”.
Sara Modena, Direttore Generale di Fondazione Mission Bambini: “Iniziamo questo nuovo anno di attività con dieci mesi molto complessi alle spalle, durante i quali la pandemia ha colpito tutta la popolazione e in maniera più forte le famiglie già fragili. Con i nostri educatori non abbiamo fatto mancare la nostra presenza e la nostra azione, ma ora è giunto il momento di guardare avanti e investire sul domani. E proprio a questo serve Stringhe: un progetto che abbiamo scelto di realizzare all’interno delle scuole, per dare la possibilità a tutti i bambini di accedere a strumenti didattici innovativi, necessari a delineare le loro competenze e il loro futuro”.
Il progetto Stringhe ha durata quadriennale e ha come beneficiari ogni anno circa 2600 bambini (età 5-11 anni), 200 famiglie e 200 operatori fra educatori e insegnanti di 10 scuole dell’infanzia e primarie in periferie con conclamate fragilità: Quarto Oggiaro, Bruzzano e Niguarda a Milano; Scampia e Secondigliano a Napoli; Librino a Catania. L’obiettivo è mettere a punto una nuova metodologia educativa, replicabile ed economicamente sostenibile, che integri attività motoria e attività digitale per favorire l’acquisizione di soft skill e competenze cognitive e relazionali fondamentali per i bambini ma che sono spesso difficili da far raggiungere a tutti gli alunni, specie nei contesti caratterizzati da povertà educativa diffusa.
É possibile seguire in diretta la corsa di Ivana Di Martino collegandosi dalle 14.30 sulla piattaforma Zoom. Online per iscriversi gratuitamente e per il programma completo dell’evento. 

Più pasti caldi per i senzatetto: campagna di Progetto Arca

“Un piatto caldo, sano e buono, donato come gesto di cura e attenzione è il modo più diretto, sincero e accogliente per entrare in contatto con una persona, per suggerirle fiducia e cominciare a instaurare un dialogo. E questo è il primo passo verso una presa in carico più strutturata della persona fragile, avviandola poi a un recupero della sua vita”. Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, racconta così il grande impegno degli operatori e dei volontari della Onlus che lungo tutto l’anno di pandemia, e in particolare nei mesi più freddi, si sono messi a disposizione delle persone vulnerabili e senza dimora portando un aiuto concreto: un pasto completo e caldo in strada per far fronte alla fame e alla disperazione, aumentate in questi mesi di emergenza.
L’attività procede incessante anche con l’inizio del 2021: le Unità di strada di Progetto Arca sono presenti e attive a Milano (oltre che a Roma e Napoli) per consegnare cibo alle persone senza dimora. A Milano, dove si registra il numero maggiore di senzatetto (2.000 persone, di cui 500 che dormono in strada), è inoltre in funzione il nuovo servizio di Cucina Mobile: un foodtruck dotato di fornelli, forno e bollitori che accompagna le Unità di strada 5 sere a settimana per distribuire ogni sera 120 pasti caldi in diverse zone della città.
Per poter continuare in questa necessaria attività, e per riuscire a intensificarla in vista di un inverno ancora incerto sotto tanti punti di vista, Progetto Arca lancia la campagna di sostegno “L’altra strada sei tu. Si muore di freddo, non essere freddo”, a cui si può aderire donando da 2 a 10 euro al numero solidale 45584 con un messaggio o una telefonata fino al 7 febbraio. I fondi raccolti saranno utilizzati per potenziare le Unità di strada a livello nazionale e aumentare il numero di pasti distribuiti.

Servizio civile per ADMO Donatori Midollo Osseo

Cerchiamo #tipigiusti” è l’appello di ADMO Lombardia – Associazione Donatori Midollo Osseo rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni interessati a intraprendere l’esperienza del Servizio Civile Universale.
I posti disponibili sono 2 e l’attività avrà inizio nei mesi di aprile o maggio presso la sede dell’associazione in via Aldini 72 (zona Quarto Oggiaro). Gli organizzatori assicurano che tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme anti-Covid e a tutela della salute dei partecipanti.
ADMO Lombardia nasce 30 anni fa, quando di leucemia e altre malattie ematologiche si parla ancora poco: un gruppo di genitori di ragazzi malati dà vita alla onlus con lo scopo di individuare potenziali donatori di midollo osseo che possano salvare una vita. Il trapianto di midollo osseo (cellule staminali ematopoietiche) costituisce spesso l’unica speranza di vita per persone affette da alcune forme di leucemia, talassemia, mielodisplasie ed altre malattie ematologiche.
La domanda di candidatura va presentata online sulla piattaforma DOL (è necessario essere in possesso dello SPID) entro le ore 14 del 15 febbraio.

La ‘playlist del futuro’ di Fondazione Feltrinelli

Lunedì 1 febbraio la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza “Future Lab – La playlist del futuro”, incontro online rivolto a ragazzi tra i 14 e 18 anni per offrire un’occasione di scambio e confronto per raccontare le loro esperienze personali e aspettative o preoccupazioni per il futuro concentrate in 3 ambiti: il lavoro, l’ambiente e il concetto di felicità.
Stefano Laffi, ricercatore sociale, coordina il dibattito che vede la partecipazione di Massimiliano Tarantino, direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e Nadia Urbinati, politologa e docente alla Columbia University. L’appuntamento è organizzato nell’ambito di Scuola di Cittadinanza Europea, uno spazio virtuale promosso da Fondazione Feltrinelli dedicato alla scuola che mette a disposizione risorse didattiche digitali gratuite sui temi della storia, della cittadinanza e della sostenibilità e propone percorsi didattici rivolti agli studenti e incontri di approfondimento per i docenti.
L’incontro si terrà lunedì 1 febbraio sulla piattaforma Zoom dalle 17 alle 18.30.