#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

#Nonsietesoli: corso online per persone con Parkinson e familiari

Parte giovedì 11 febbraio #nonsietesoli, corso gratuito di formazione online per persone con Parkinson e loro familiari, promosso da Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute. 18 appuntamenti (fino al 10 giugno, ogni giovedì alle ore 17) tenuti da un gruppo di esperti nel campo della neurologia, psicologia, medicina riabilitativa e diritto, per offrire gli strumenti e le competenze necessarie a stimolare la partecipazione attiva nella gestione a domicilio della malattia, migliorando il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.
L’emergenza sanitaria ha colpito in modo particolare le persone con Parkinson, per cui isolamento e perdita dei tradizionali punti di riferimento, come terapie e visite mediche, hanno portato spesso all’aggravarsi della malattia e all’aumento di disturbi “non motori” come insonnia, ansia, depressione, fino a compromettere l’efficacia delle cure. Molti studi hanno dimostrato che il coinvolgimento attivo del caregiver nel percorso di cura è un importante fattore in grado di rallentare la progressione della malattia e ridurre la sofferenza delle persone con Parkinson. Da questo approccio nascono i webinar che forniscono informazioni pratiche con un approccio clinico, psicologico e sociale alla malattia.
Il programma è articolato in tre cicli di incontri settimanali. Dall’11 febbraio all’11 marzo si parte con “Malattia di Parkinson ed emergenza sanitaria da Covid-19: linee operative”: dai disturbi cognitivi a quelli affettivi si analizzano le conseguenze neurologiche e psicologiche che la pandemia ha avuto sulle persone con Parkinson, dando consigli su come gestirle e affrontarle al meglio. Dal 18 marzo all’8 aprile seguono gli incontri nell’ambito “La riabilitazione nella malattia di Parkinson”: vengono date informazioni pratiche sulla riabilitazione e i benefici dell’attività fisica, con esempi concreti di esercizi, fino all’uso della tecnologica. Dal 15 aprile al 27 maggio si parla di “Aspetti sociali nella malattia di Parkinson”: vengono affrontanti temi quali la percezione della malattia da parte della società, i diritti delle persone con Parkinson, l’importanza della terapia occupazionale per la loro qualità di vita e l’eventuale reinserimento lavorativo, la corretta alimentazione e le cure palliative. Infine, 2 appuntamenti in collaborazione con Fondazione Zoè per suggerire come affrontare la diagnosi e come migliorare la comunicazione all’interno del nucleo familiare, con particolare attenzione al rapporto con figli minori. Per partecipare: compilare il form sul sito.

Un brunch di San Valentino per sostenere i bambini con disabilità

Una ricca box contenente tutto il necessario per un brunch domenicale e per festeggiare San Valentino: è la Right Box Brunch che L’abilità – onlus che si occupa da 21 anni di assistenza e cura ai bambini con disabilità – ha ideato insieme a Capra e Cavoli, storico ristorante del quartiere Isola a Milano. Le box – contenenti succo d’arancia, pancake con sciroppo d’acero, pain au chocolat, quiche e croissant salato con mozzarella e pomodoro – verranno consegnate direttamente a casa domenica 14 febbraio. Ogni box conterrà anche una card per un ingresso in un centro QC Terme (valido per 24 mesi dal lunedì al giovedì).
Il ricavato dell’iniziativa sostiene le attività degli operatori sanitari e degli educatori che lavorano nella Casa di L’abilità, comunità residenziale che ospita 10 bambini con disabilità complessa.
È possibile ordinare The Right Box Brunch sul sito labilita.org oppure chiamando lo 02-66805457 (la donazione minima richiesta è di 30 euro).

Sensuability: una mostra fumetto su sessualità e disabilità

Sarà inaugurata il prossimo 14 febbraio “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”, la nuova edizione della prima e unica mostra di fumetto e illustrazione che parla di sessualità e disabilità. Quest’anno la mostra potrà essere visitata sul sito sensuability.it, all’interno della ricostruzione virtuale delle sale Sergio Amidei e Cesare Zavattini della Casa del Cinema di Roma.
Spiega Armanda Salvucci, presidente dell’associazione organizzatrice Nessunotocchimario: “Il linguaggio artistico è un mezzo potente per abbattere gli stereotipi e la sensibilità sul tema sta crescendo. Le tre edizioni del concorso hanno evidenziato infatti un’evoluzione, sia per il numero dei partecipanti sia per la qualità delle opere. Le disabilità illustrate, in particolare, si sono diversificate negli anni, dalle prime tavole che rappresentavano soprattutto amputazioni, persone su sedia a rotelle e pochissime altre disabilità sensoriali, a quelle di questa edizione che raffigurano molte disabilità invisibili e sindromi sconosciute ai più”. E ancora: “Quando ho pensato al titolo per la mostra mi sono immaginata l’espressione stupefatta dei visitatori davanti alle vignette, perché “mamma” non gli aveva ancora spiegato… che anche le persone disabili sono persone sensuali e sessuate. Lo faremo noi con leggerezza e ironia. Ma non gli racconteremo delle api e dei fiori”.
88 le opere selezionate che, attraverso un’illustrazione o un fumetto, hanno rappresentato una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma sensuali, esprimendo la bellezza e la potenza della loro diversità. Il primo premio quest’anno consiste in una borsa di studio per il corso di Satira tenuto dall’illustratore Fabio Magnasciutti alla scuola Officina B5 di Roma. Il secondo, la pubblicazione di un proprio fumetto o illustrazione all’interno del volume “Sensuability”, insieme a Frad e altri fumettisti. Il terzo premio è un buono di 200 € offerto dal COMICON da spendere sul loro sito.
A breve si conosceranno anche i nomi di tutti gli ospiti illustri, che hanno deciso di donare una tavola: tra i primi nomi Fabio Magnasciutti, Frida Castelli, Luca Enoch, Stefano Tartarotti, Frad, Virginia Cabras, Nicoletta Sant’Agostino, Luc Garonz, Eugenio Saint Pierre, Daniel Cuello, Marco Gavagnin e altri. La mostra e il concorso sono promossi dall’APS Nessunotocchimario insieme al COMICON; la mostra è realizzata in co-produzione con la Casa del Cinema e in collaborazione con Italyart per la sede virtuale.

San Valentino al bacio con Ai.Bi Amici dei Bambini

Regali solidali in tema San Valentino per Ai.Bi Amici dei Bambini, firmati da Alan Zeni. Due visi che si incontrano in un bacio sulle labbra o sulle guance: è “San Valentino al Bacio” l’illustrazione disegnata in esclusiva dall’artista lodigiano per la linea di merchandising dell’associazione che compare su oggetti quali borracce, tazze, shopper, t-shirt, segnalibri, grembiuli, tappetini mouse. C’è tempo fino al 10 febbraio per richiedere, e anche personalizzare, il gadget.