#MilanoSound: la musica raccontata da ilmohicano.it

Su Mianews, ogni settimana, uno speciale dedicato alla musica a cura  della testata giornalistica online ilmohicano.it per raccontare la scena milanese e nazionale di ‘big’ e musicisti ‘in rampa di lancio’ e per esplorare cosa si muove nel “sound di Milano”.

La Trappocalisse di Laioung feat. Fabri Fibra

‘Fanno tutto per hype (Trappocalisse)’ è il nuovo singolo di Laioung feat. Fabri Fibra distribuito dall’etichetta Planet Records. Il brano è un vero e proprio ‘attacco’ ai social e anche ai diversi rapper che, secondo Laioung “sono troppo presi nel trascorrere le giornate in funzione dei like che ricevono e fanno passare messaggi errati ai loro fans”.
“Oggi, purtroppo -sottolinea Laioung- stiamo tutti attaccati al telefono, per business o per divertimento. C’è chi, per attirare l’attenzione, fa del male solo per avere dei like. I ragazzi confondono gli hype con la fama, con i soldi. Essere famosi è diventato più importante che essere bravi o anche ricchi. Ci sono ragazzi che escono dal nulla, che vogliono fare rap con della musica che non corrisponde alla loro personalità e che influenzano negativamente i giovani che li ascoltano”.
“L’influencer digitale è una malattia -sottolinea Laioung- e la mia è una denuncia sociale: non facciamoci lavare il cervello dalla tecnologia, la tecnologia deve essere uno strumento a nostra disposizione ma non dobbiamo essere schiavi della tecnologia. Tantissimi giovani mi ascoltano ed è molto importante lanciare a loro un messaggio costruttivo. Per questo -aggiunge- se prima, quando scrivevo i miei testi, ci pensavo due o tre volte, adesso ci penso dieci volte perché so che mi ascoltano un sacco di giovani, anche bambini di dieci anni. Voglio fare in modo che quando questi bambini cresceranno possano dire ‘sono cresciuto con questo messaggio’ e non solo con messaggi negativi”.
‘Fanno tutto per Hype’ -sottolinea Laioung- è un monito a questa generazione dove i numeri nei social possono determinare il valore di una persona e la moneta principale per avere più numeri è l’hype, sinonimo di visibilità che spesso porta, chi ne è assetato, a fare gesti estremi, come diffamare un innocente o persino procurarne la morte. Nel mondo della trap questo atteggiamento viene usato da molti artisti per acquisire fama più rapidamente con violenza, gesti estremi, droga e linguaggio aggressivo, non sapendo che questo causerà la morte della trap… la Trappocalisse”.
Laioung e Fabri Fibra nel brano denunciano soprattutto le convinzioni sbagliate del pubblico, che utilizza in maniera smodata i vari network, pensando che tutti gli artisti vivano vite all’eccesso e continue situazioni estreme, generando così catene emulative di stereotipi sbagliati che si ripercuotono soprattutto sui giovanissimi.
Il brano, prodotto dallo stesso Laioung, conferma il sodalizio tra i due artisti che già in passato hanno collaborato insieme nel brano ’Nel blu dipinto di blu’, e sulla stessa linea d’onda in questo brano si chiedono dove sia finita l’arte, la musica stessa, che oramai ha perso significato di fronte ai numeri, ai like, ed alla voglia di fama ottenuta con facilità.
“Stimo moltissimo Fibra -spiega Laioung- perché è un grandissimo essere umano e me l’ha dimostrato moltissime volte con gesti fantastici nei miei confronti. Quando decisi di affrontare questa tematica volevo condividere il brano con Fibra perché sapevo che lui poteva dare un contributo molto alto. Noi che facciamo musica dobbiamo per forza interagire con i ragazzi e abbiamo la responsabilità di essere degli esempi per questi giovani lanciando messaggi positivi”.
Giuseppe Bockarie ‘Laioung’ Consoli è nato a Bruxelles nel 1992 da padre italiano e madre della Sierra Leone; il suo nome d’arte deriva dall’unione delle parole Lion e Young, giovane leone. Laioung è cresciuto circondato dalla musica, grazie allo zio, il musicista Bai Kamara Jr ed ai suoi genitori (il padre suona sette strumenti mentre la madre canta dancehall). In giovane età ha girato il mondo: prima l’Italia, poi Londra, Parigi e vari posti in Europa, dove ha creato il movimento #Therrrmob basandosi su musica, arte e fashion. Il suo primo singolo ‘Giovane Giovane’, uscito a settembre del 2016 e prodotto dallo stesso Laioung, è disco di platino.

Laura Pausini con ‘Io sì/Seen‘ candidata ai ‘Golden Globes 2021′

Laura Pausini che con il brano ‘Io sì/Seen‘ è candidata ai ‘Golden Globes 2021′, giunti alla 78esima edizione, la cui cerimonia di premiazione è fissata per il prossimo 28 febbraio a Los Angeles. Il brano, original song del film Netflix ‘The Life Ahead/La vita davanti a sé’, frutto della collaborazione di Laura Pausini con Diane Warren e Niccolò Agliardi, è infatti in lizza nella categoria ‘Miglior canzone originale’.
“Ogni traguardo che conquista ‘Io si/Seen’ – commenta Laura Pausini- è per me sempre una grande emozione, una scossa dritta al cuore. Ricordo la prima volta che ho sentito il pezzo quando Diane me l’ha proposto. Ho sentito una connessione con quelle note, un legame immediato che quando scatta ti fa capire che sta succedendo qualcosa di speciale. Ho creduto fin da subito in questo brano, in questo film e nel messaggio che entrambi portano -prosegue- e ho voluto lavorare personalmente al testo in italiano insieme a Niccolò Agliardi per trasmetterne integralmente lo spirito. Ottenere oggi una nomination ai Golden Globes come ‘Miglior canzone originale’ è un’emozione per me indescrivibile e ancora una volta un onore poter rappresentare l’Italia nel mondo. Ringrazio Diane Warren, Edoardo Ponti e Bonnie Greenberg -conclude- per aver reso possibile tutto ciò”.
La cerimonia, presentata dalle attrici e produttrici Tina Fey e Amy Poehler, sarà trasmessa sul canale americano NBC il prossimo 28 febbraio.

‘La vita sfugge’ della band milanese La Colpa

Si intitola ‘La vita sfugge’ il nuovo singolo inedito della band milanese La Colpa, su tutte le piattaforme digitali e streaming, in uscita per Amor Fati – Freecom, distribuito da Believe Music Italia. ‘La vita sfugge’ è un inno atipico alla solitudine. L’amarezza, l’insicurezza e la rabbia fanno da contorno a una lucida consapevolezza della propria alienazione. L’introspezione diventa così un’arma necessaria per affrontare un presente che corre troppo veloce verso un futuro pieno d’incertezze.
“‘La vita sfugge’ tra le mani come la neve e il tempo -raccontano i La Colpa- è quindi una carezza in un pugno per tutte quelle persone che si sentono diverse e incomprese, ma anche un invito a trovare la propria stabilità, indispensabile requisito per poter credere in sé stessi e, consequenzialmente, nel prossimo”.

Il coraggio di vincere di Dodi Battaglia

Nuovo album di inediti per Dodi Battaglia in primavera, anticipato dal 12 febbraio dal singolo ‘Il coraggio di vincere’, disponibile anche in una speciale edizione in vinile 45 giri contenente ‘Una storia al presente’ sul lato B. ‘Il coraggio di vincere’, racconta l’ex Pooh “è un brano che mi rappresenta molto. Racconta del mio personale approccio alla vita, fatto di grande entusiasmo e del coraggio di rimettermi in gioco ogni volta”.
Dopo ‘One Sky’, brano realizzato insieme al chitarrista americano Al Di Meola, ‘Il coraggio di vincere’, rappresenta questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, anticipazione del nuovo progetto discografico che vede l’artista, per la prima volta, mettersi alla prova completamente da solo. ‘Il coraggio di vincere’ è un invito a non mollare mai e a puntare su sé stessi, rimettendosi in gioco, sempre alla ricerca di nuove sfide e di traguardi da superare.

Mahmood torna con ‘Inuyasha’

Su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 febbraio, ‘Inuyasha’ è il primo singolo ufficiale che segna il ritorno di Mahmood con un nuovo progetto discografico. Scritta da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), la canzone è una ballad ispirata a un manga giapponese: Inuyasha. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzo demone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola ‘dentro una crisalide’.

Bianca Atzei, John Travolta è il nuovo singolo dopo 6 anni

A sei anni dall’uscita dell’album ‘Bianco e nero’, dopo la collaborazione su ‘Intro’ con J-Ax, con Ultimo per il brano ‘Risparmio un sogno’, con Michael Franti e Chili Giaguaro su ‘Da Domani’, la cantautrice Bianca Atzei pubblica venerdì 5 febbraio per l’etichetta Apollo Records il nuovo singolo ‘John Travolta’ feat. Legno.
Il testo è ricco di riferimenti al mondo del cinema e dello spettacolo, a partire dallo stesso titolo. ‘John Travolta’ racconta di un rapporto ormai al capolinea, dove vediamo un lui ancorato al ricordo di una lei che invece è ormai pronta a lasciarsi andare a una nuova vita. Il brano unisce una delle voci più calde e forti del panorama musicale italiano al duo indie dall’identità nascosta.