Il Teatro Lirico intitolato a Giorgio Gaber: arriva il via libera della Giunta

Gli spazi del teatro Lirico: oggi si è tenuto il sopralluogo della commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Cultura con gli assessori Filippo del Corno e Marco Granelli (Foto Mianews)

La Giunta comunale ha approvato la delibera di intitolazione del Teatro Lirico a Giorgio Gaber, che visse qui il culmine del percorso artistico e le fasi più mature e creative del proprio impegno civico.
Gli spettacoli di Giorgio Gaber al Teatro Lirico – spiega l’Amministrazione – sono ancora vivi nella memoria dei milanesi, tanto è vero che l’idea dell’intitolazione è nata dagli stessi cittadini milanesi, che l’hanno sostenuta grazie a una petizione popolare. L’idea era stata subito sposata pubblicamente nel gennaio del 2013, nel decennale della scomparsa dell’artista, dall’allora Sindaco Giuliano Pisapia, e ribadita nel febbraio del 2014, in occasione di un incontro pubblico di presentazione del progetto di restauro del Teatro Lirico.
Oggi la Giunta ha formalmente deciso l’intitolazione al grande artista.

Nei giorni scorsi, in un sopralluogo dei consiglieri comunali con gli assessori Granelli e Del Corno, erano stati indicati i tempi della riapertura dello storico teatro. Conclusi i lavori di restauro, sarà aperto il prossimo autunno Il 30 giugno cesserà l’attività dei cantieri e il 15 luglio verrà consegnato al gestore, Stage Entertainment, per il completamento degli arredi e degli spazi commerciali.  Le opere eseguite hanno avuto un costo complessivo di 16 milioni di euro. Ora il teatro può ospitare 1517 persone: 798 in platea, 505 in galleria, 120 nel primo ordine di balconata e 36 nel secondo.