#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Al CMC un confronto sulla ‘Milano da ripensare’

Milano da ripensare. L’altra città, oltre le narrazioni” è il titolo dell’incontro di martedì 26 ottobre, alle ore 20.45, all’auditorium del Centro Culturale di Milano (CMC, largo Corsia dei Servi 4). Aperto a tutti i cittadini, l’evento invita a riflettere sui cambiamenti che caratterizzano la città post pandemia: “Dal lavoro agli anziani, dai giovani, alle povertà educative, dall’università al caro vita, senza dimenticare il disinteresse che ha contraddistinto l’ultima tornata elettorale con un milanese su due che è rimasto a casa: stanno emergendo da un lato novità di approcci e dall’altra il permanere di problemi profondi in attesa di risposta” raccontano gli organizzatori, la testata Vita e il CMC. “L’esperienza ha mostrato una realtà: uno slancio sociale nuovo, con nuovi protagonisti e problemi profondi lasciati sotto la superficie delle narrazioni. Occorre incarnare l’altra città, quella reale, condividere un’immagine più vera del ‘tutto ritorni come prima’, un cammino”.
Intervengono: Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera; Luca Doninelli, scrittore; Elena Granata, Architettura e Studi urbani Politecnico; Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana; Antonio Intiglietta, imprenditore; Ferruccio Resta, rettore del Politecnico. Introduce Camillo Fornasieri del CMC e modera Riccardo Bonacina di Vita.

I Solisti del Covent Garden per Vidas

In prima assoluta per la città di Milano i Solisti del Covent Garden, ensemble formato da musicisti della Royal Opera House, si esibiscono lunedì 25 ottobre all’Auditorium di Milano in Largo Mahler (h. 20.45) in una speciale serata a favore di Vidas. Sotto la direzione del violinista Vasko Vassilev e con la partecipazione del violino solista Anastasiya Petryshak, i musicisti si esibiranno in un ricco programma di valzer e polke: da Strauss a Shostakovich, da Rossini a Khachaturian e Tchaikovsky.
Il ricavato del concerto è destinato a Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e uno dei pochissimi in Italia, che Vidas ha inaugurato nel marzo 2019. Qui, grazie alla presenza di un’équipe specializzata in cure palliative pediatriche, bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime, e non soltanto nella fase terminale ma sin dall’esordio, possono trovare, insieme alle loro famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente caldo e accogliente, su misura per le proprie necessità. Basata sull’idea di casa, Casa Sollievo Bimbi offre ai minori e ai loro familiari servizi di degenza grazie a sei mini alloggi e ad ampi spazi, tra cui un giardino d’inverno, destinati al gioco, all’intimità e alla socializzazione.
I biglietti vanno da 30 a 130 euro, per info e prenotazioni: segreteria.eventi@vidas.it

Halloween con i bambini del Comitato Letizia Verga

Buona paura! Aiutaci a guarire un bambino in più” è lo slogan dell’iniziativa promossa dai volontari del Comitato Maria Letizia Verga in occasione di Halloween per sostenere i bambini malati di leucemia in cura presso l’omonimo Centro di Monza. I cioccolatini “Buona paura” o le zucche di cioccolato fondente possono essere ordinati online o al telefono, oppure acquistati presso il negozio del Comitato allestito fino al 29 ottobre all’interno del Centro Maria Letizia Verga a Monza (via Cadore) oppure in uno dei banchetti organizzati a Milano da volontari.
Per l’elenco dei prodotti e dei banchetti:

Laboratori di teatro per donne vittime di violenza

Parte il 28 ottobre allo Spazio Donna WeWorld Onlus nel quartiere Corvetto a Milano (via Romilli 4) un laboratorio dedicato a donne vittime di violenza con cui, attraverso le tecniche teatrali, poter acquisire gli strumenti per comprendere le dinamiche opprimenti dei ruoli di genere e sviluppare strategie di emancipazione ed empowerment individuale. Questo di Corvetto è uno dei numerosi Spazi Donna che WeWorld ha aperto nei quartieri a rischio di Milano, Napoli e Roma per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui loro figli.
Il laboratorio si tiene ogni giovedì dalle 10 alle 12, fino al 2 dicembre. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.