#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

A Bergamo le classi di danza per persone con Parkinson

L’accademia Carrara di Bergamo (piazza Giacomo Carrara 82) è il nuovo spazio dedicato alle lezioni settimanali di “Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson”, pratica di ballo che include varie strategie riabilitative con effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson, al punto da essere considerata un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale. Si tratta di momenti aperti a tutti, persone con Parkinson ma non solo, con l’intento di promuovere l’espressione libera del corpo e vivere in modo rinnovato gli spazi della cultura.
Le classi, condotte da Dance Well Teachers certificati, si tengono ogni mercoledì dalle 10 alle 11 e proseguono fino a fine aprile. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti; obbligatoria la prenotazione: prenotazioni@orlandofestival.it.

Alla Scala “Prove aperte” della Filarmonica per i bambini ricoverati

Riparte domenica 23 gennaio, con un’anteprima gratuita diretta dal maestro Riccardo Chailly dedicata alla città e agli oltre quaranta enti del terzo settore che hanno beneficiato dell’iniziativa, l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, interrotta a febbraio 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Riprogrammati i tre appuntamenti che anticipano i rispettivi concerti in cartellone e raccolgono fondi a sostegno di associazioni che ospitano a Milano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, ricoverati in ospedale. La prima prova, diretta da Andrea Noseda con Nikolai Demidenko al pianoforte, sarà domenica 13 marzo a favore di Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus. Domenica 10 aprile sarà la volta della serata a sostegno di PIM Pio Istituto di Maternità Onlus con Myung-Whun Chung sul podio. Ultimo appuntamento domenica 23 ottobre 2022 con la prova destinata a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS, diretta da Riccardo Chailly con Pablo Ferrandez al violoncello.

Il Glossario per spiegare chi vive con la sindrome di Sotos

Cosa significa sindrome genetica? “Non ci piace parlare di malattie. A chi ce lo chiede rispondiamo che una sindrome genetica, più che una patologia, è una condizione dovuta a un’alterazione permanente del DNA, che si manifesta con un complesso di sintomi e segni clinici peculiari”.
È questa una delle numerose voci del glossario ideato dall’ASSI Gulliver (Associazione Sindrome di Sotos Italia) per aiutare i genitori a comprendere le parole che devono affrontare nel corso della vita a fianco di un bambino o bambina con sindrome di Sotos.
Per comprendere cosa sia la sindrome di Sotos ci viene in aiuto sempre il glossario: “conosciuta anche come Gigantismo infantile, è caratterizzata da una crescita eccessiva, da peculiari tratti del viso, macrocrania e da ritardo nell’acquisizione delle principali tappe dello sviluppo. È causata da mutazioni o delezioni (parziali o totali) del gene NSD1”.
Sulla pagina FB, l’associazione Gulliver ha iniziato a pubblicare le voci di questo primo glossario sulla sindrome di Sotos.
Racconta la presidente Silvia Cerbarano: “Uno degli obiettivi della nostra Associazione è quello di supportare le famiglie sin dal primo momento in cui ricevono la diagnosi e il primo approccio con la malattia è proprio con le parole, così distanti e difficili da comprendere, perché lontane fino a quell’istante dalla vita quotidiana di ogni famiglia. Ora, chi ha a che fare con il mondo della disabilità e delle malattie rare conosce bene il peso delle parole: una parola, infatti, può ferire, allontanare, ma anche rassicurare, abbracciare. Con questa iniziativa, dunque, vogliamo che le parole che raccontano le sindromi di cui ci occupiamo vengano spiegate a tutti con termini semplici”.

Disabilità: consigli per vacanze invernali accessibili

“La stagione invernale offre numerose opportunità per fare viaggi ed esperienze di turismo a 360 gradi: che si tratti di una vacanza sulla neve o di un soggiorno in una città, l’atmosfera invernale ci aiuterà a osservare e vivere alcuni luoghi da angolazioni differenti rispetto ad altre stagioni dell’anno”. Così viene presentato da UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) l’incontro online “Turismo invernale: cosa fare e come pianificare” in programma per lunedì 17 gennaio alle ore 17.30 per aiutare le famiglie con disabilità a scoprire soluzioni ideali per una vacanza invernale all’insegna dell’accessibilità e quindi della serenità.
Intervengono realtà interessanti e competenti in materia come Village for all, il portale dell’ospitalità accessibile e l’associazione Sportdipiù, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità. Con la sezione UILDM di Milano si farà un focus sulle strutture accessibili di Airbnb e su “cosa mettere in valigia: consigli sui bagagli a rotelle”.