#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini  e Prénatal insieme per l’infanzia in difficoltà

Prénatal e Mission Bambini ancora insieme nel garantire un sostegno concreto all’infanzia in difficoltà: con la campagna di Natale promossa nei 161 punti vendita Prénatal è stato infatti possibile raccogliere 51 mila euro che l’azienda ha scelto di devolvere interamente al progetto #fattiGRANDE.
Con i fondi ricevuti, Mission Bambini potrà garantire l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia a bambini di famiglie in difficoltà economica, contribuendo a coprire i costi delle rette. I servizi educativi coinvolgono anche i genitori: offrendo loro occasioni per il potenziamento delle competenze genitoriali (ad esempio attraverso laboratori di supporto alla genitorialità) e aiuto per far fronte a bisogni concreti anche attraverso la fornitura di beni materiali di prima necessità. Infine, l’aiuto alle famiglie prevede anche interventi personalizzati e individuali, quali consulenze psico-pedagogiche e percorsi specifici finalizzati a migliorare la gestione della relazione con i figli e la loro educazione.
“Le conseguenze socioeconomiche della pandemia hanno colpito in modo particolare quella fascia di popolazione che vive in contesti di povertà materiale, acuendo le disuguaglianze sociali. Per i bambini delle famiglie più fragili si è purtroppo concretizzato il rischio di danni indelebili al loro benessere psico-fisico e alla loro crescita” dichiara Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini. “In questo scenario Mission Bambini ha intensificato il lavoro che da molti anni porta avanti nei contesti difficili delle città italiane per contrastare la povertà educativa, offrendo ai bambini più piccoli l’opportunità di uscire dall’emarginazione sociale. Ancora una volta vogliamo quindi dire grazie di cuore a Prénatal, per essere al nostro fianco nel garantire opportunità educative di qualità a tanti bambini e un aiuto concreto alle loro famiglie”.
Aggiunge Massimo Arioli, Managing Director di Prénatal: “Prénatal nasce per essere al fianco dei bambini e delle loro famiglie, per questo non possiamo che metterci in ascolto di chi ha il grande pregio di aiutare in modo concreto tutte le frange più deboli di questa categoria. In Mission Bambini abbiamo trovato un partner di grande valore con cui poter condividere il nostro piccolo contributo e vederlo trasformato in una reale opportunità di cambiamento per tanti bambini e per i loro genitori. Siamo orgogliosi del risultato dell’ultima raccolta fondi, certi che si tratta solo di un ulteriore tassello a questa grande collaborazione in continua evoluzione”.

Musica e Medicina: ciclo di incontri

Fondazione Bracco con la collaborazione scientifica di Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, Museo del Violino di Cremona presenta il ciclo di incontri “Musica e Medicina”, dedicati a raccontare il potere curativo della musica e la sua applicazione in diversi ambiti clinici.
Il ciclo è composto da 3 incontri: si parte giovedì 10 marzo con “Musica per la salute materna e fetale” che si tiene alla sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano (via Conservatorio 12). Il 7 aprile, presso l’ICS Maugeri a Pavia (via S. Maugeri, 10) si terrà “Musica in ambito neurologico” e infine, il 4 maggio sarà il turno di “Musica in ambito ospedaliero” ospitato negli spazi del Museo del Violino a Cremona Piazza Guglielmo Marconi, 5.
Ogni incontro dura 2 ore (h.10.30-12-30) e si conclude con un momento musicale suonato dal vivo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, è possibile anche seguire la diretta streaming sui canali social della Fondazione Bracco.

CBM: i bambini e il loro diritto all’imperfezione

Nuovo appuntamento con l’educazione, l’inclusione, la disabilità e i diritti dei più piccoli: CBM Italia Onlus organizza per mercoledì 2 marzo alle ore 16.30 in diretta su Facebook un webinar per genitori, educatori e chiunque desideri dedicare una mezz’ora di tempo per considerare il tema dell’inclusione da un nuovo punto di vista, cioè osservando il percorso delle eroine e degli eroi nelle storie e nelle fiabe per giungere a sancire il diritto all’imperfezione.
“Perfettamente imperfetti. Diversità, la nostra più grande risorsa” è il titolo dell’incontro, dove la psicoterapeuta e arteterapeuta Tiziana Luciani spiegherà come le storie e i miti si rivelano aiuti formidabili per affrontare i periodi di difficoltà e fragilità, sia personali sia sociali, come quello attuale. “Le eroine e gli eroi ci vengono raccontati dalle fiabe come umani, cioè fragili e inadeguati; ci ricordano che l’imperfezione è democratica” racconta Tiziana. “La Torre di Pisa, come diceva Rodari, sarebbe una torre qualsiasi se non fosse storta. E Stan Lee, il creatore di tanti personaggi come il supereroe non vedente Daredevil, affermava che super problemi generano supereroi. Per essere eroi insomma basta essere umani”.
I bambini dunque, e in particolare i bambini e le bambine con disabilità, devono poter godere del diritto al racconto per potersi raccontare con parole che essi stessi scelgono e che sentono adatte alla loro storia, e del diritto all’imperfezione, perché si diventa grandi accettando i propri limiti e dando il meglio di sé, diventando così adulti migliori.
Massimo Maggio, direttore di CBM Italia, commenta: “È necessario e urgente occuparsi di temi quali la diversità e l’imperfezione, che viste dal nostro punto di vista si chiamano inclusione e unicità. Per noi di CBM è la ‘Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità’ che guida e ispira i progetti in cui ci impegniamo e le iniziative che proponiamo a un pubblico sempre più ampio, perché per essere cittadini consapevoli dobbiamo tutti conoscere cosa significa nel concreto quanto affermato nell’articolo 3: il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa”.

A Bergamo un monologo teatrale per raccontare la fragilità

“Chiedimi se sono di turno” è il monologo teatrale di e con Giacomo Poretti, per la regia di Andrea Chiodi, in scena mercoledì 2 marzo alle 20.45 nell’Auditorium del Seminario di Bergamo (via Arena 11) nell’ambito delle iniziative di “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022”.
Lo spettacolo vede come protagonista un uomo che – come spiegano gli autori – aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, e così, mentre sta per ricevere il pallone d’oro, aprendo gli occhi si ritrova nelle proprie mani una scopa di saggina. Partito dai bagni finirà sulla scrivania del Capo sala, dopo un vorticoso viaggio per tutti i reparti dell’ospedale, attraverso letti da rifare, suore, dottori, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi, sempre con due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo. Qui sta il messaggio del monologo: “Il pappagallo è lo strumento detestato da tutti in ospedale, chi lo deve usare, chi lo deve pulire, il Primario non lo vuole vedere, i parenti lo vogliono occultare. Ma attraverso il pappagallo passa tutta l’umanità, tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità”.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione online.
Per info: cultura.bergamo@csvlombardia.it, 035-234723