#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Fabbrica Utopie cerca volontari per aiuto compiti ai bambini

“Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie”: si apre con questa citazione di Oscar Wilde la home page del sito dell’associazione Fabbrica Utopie, piccola ma impegnata realtà della periferia ovest di Milano, nata quattro anni fa con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla partecipazione, alla solidarietà e alla condivisione della diversità attraverso diversi progetti ed eventi. Tra questi segnaliamo lo Spazio Aperto Multietnico, un luogo utile a promuovere il dialogo tra gli abitanti in particolare della Zona 7 dove vengono realizzate attività come lo sportello informativo per migranti, il laboratorio di teatro e le lezioni di danza, cineforum e mostre fotografiche. Ma soprattutto lo spazio ospita il doposcuola multiculturale per bambini delle scuole elementari che hanno bisogno di un aiuto per lo svolgimento dei compiti. In particolare per il doposcuola del sabato pomeriggio l’associazione ricerca volontari disponibili a dedicare due ore del proprio tempo (h.15-17) per seguire i bambini nei compiti delle materie assegnate a scuola. Non è richiesta una preparazione specifica.
Per ogni info e per diventare volontari, scrivere a info@fabbricautopie.org

Disabilità uditiva: un premio e borse di studio per studenti universitari

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare all’edizione 2022 del “Premio Don Giulio Tarra” per tutti gli studiosi di discipline scientifiche e accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche), che hanno svolto ricerche e lavori scientifici sul tema della sordità.
Il Premio è promosso dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Don Giulio Tarra, sacerdote ed educatore, fu direttore dell’Istituto dei Sordomuti (oggi Pio Istituto dei Sordi) di Milano dal 1855 al 1889; di lui l’enciclopedia Treccani scrive: “seguì dapprima il metodo dell’abate Charles-Michel de l’Épée, basato sulla trascrizione in lingua scritta della mimica convenzionale, e successivamente il metodo orale”.
Inoltre, fino al 30 settembre è aperto il bando per 8 borse di studio da 2.000 euro ciascuna per studenti universitari con disabilità uditiva.
Per approfondire: info@pioistitutodeisordi.org

Connessioni: 4 fotografi raccontano diritti, ambiente e conflitti

Sabato 9 aprile viene inaugurata in Cascina Roma Fotografia a San Donato Milanese “Connessioni: diritti, ambiente, conflitti”: quattro grandi fotografi affrontano con linguaggi diversi le tematiche ambientali e della conservazione della specie, i diritti dei popoli indigeni all’autodeterminazione, i sogni dei bambini intrappolati in conflitti civili e il business degli armamenti.
Ami Vitale con “Storie che fanno la differenza” porta il visitatore in un viaggio tra Cina e Kenya documentando la relazione tra esseri umani e animali. “Niente di personale – Il back office della guerra” raccoglie una selezione di scatti che Nikita Teryoshin ha realizzato tra il 2016 e il 2020 documentando il business legato ai conflitti. “Il risveglio di voci antiche” di Pablo Ernesto Piovano racconta la lotta della comunità Mapuche in Sudamerica, in particolare Cile e Argentina, per la tutela dei propri diritti. Infine, Vincent Tremeau in collaborazione con Ocha (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari) racconta in “Un giorno, io sarò” i sogni delle bambine intrappolate nei conflitti.
La mostra è allestita negli spazi espositivi di Cascina Roma Fotografia (piazza delle arti, 6) e in spazi pubblici outdoor (via I Maggio 8, davanti al bar Il Pontile). Ingresso gratuito.

Prova aperta alla Scala per il Pio Istituto di Maternità 

Domenica 10 aprile al Teatro alla Scala di Milano (ore 19.30) torna l’appuntamento con le Prove Aperte della Filarmonica della Scala: sarà il maestro Myung-Whun Chung a dirigere i musicisti nell’esecuzione della Sinfonia n.9 in re maggiore di Mahler.
La serata è in favore del Pio Istituto di Maternità che, dal 2006, ha attivato il Progetto Pasteur, un servizio di accoglienza destinato alle famiglie di bambini gravemente malati che risiedono fuori provincia o fuori regione e che necessitano di un alloggio durante il ricovero e la convalescenza dei piccoli. Il progetto conta oggi 7 accoglienti bilocali per un totale di 34 posti letto. Con i fondi raccolti nella serata sarà possibile sostenere le spese straordinarie necessarie per migliorare le strutture delle case di accoglienza gestite dal PIM.
La serata di domenica dà il via all’undicesima edizione delle Prove Aperte, diventate nel tempo un atteso appuntamento con la solidarietà per tutta la città di Milano.
Per il programma completo: filarmonica.it.
Info e prevendite: biglietteria@aragorn.it – Aragorn.