#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Lilt organizza un corso di salute senza frontiere

Quattro incontri online dedicati alla sensibilizzazione ed educazione alla salute senza discriminazioni di genere, lingua, cultura e provenienza: dal 20 settembre torna “Salute Senza Frontiere”, corso formativo promosso da LILT per creare uno spazio dedicato alla divulgazione di conoscenze nell’ambito sanitario e alla promozione della salute delle comunità straniere di Milano e Monza Brianza. Il corso, giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha come focus un approfondimento sul tema della psicologia multiculturale e delle seconde generazioni di immigrati.
Gli incontri si tengono ogni martedì a partire dal 20 settembre, dalle 18.30 alle 20. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino a esaurimento posti; gli iscritti a tutti gli incontri ricevono un attestato di partecipazione.

Cena di beneficenza per Refugees Welcome

Giovedì 15 settembre all’Osteria del Treno di Milano (via San Gregorio 46) alle ore 20 si tiene “La Grande Cena” di Refugees Welcome Italia, una serata di festa in cui l’associazione si presenta e racconta il lavoro di accoglienza che quotidianamente svolge, i progetti e le diverse modalità con cui è possibile sostenerla. Partecipano alla cena anche alcune persone accolte e che accolgono, che porteranno la loro testimonianza.
La partecipazione è a offerta libera ma è necessario prenotare il proprio posto  compilando il form online.

 

Al via a Milano il corso per Disability Manager

Si tiene in presenza alla sede dell’Università Cattolica di Milano (in via Carducci 30) il corso “Disabilty manager e mondo del lavoro”, ideato per fornire le competenze necessarie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della legge 68, delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità e del Job Act. Come spiegano gli organizzatori, il corso vuole dare “gli strumenti operativi e culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche di inserimento al lavoro delle persone con disabilità”.
Il corso, che prende il via il 7 ottobre e si conclude a febbraio 2023, è organizzato dal Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e dal CrifipAB dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. Iscrizioni aperte fino al 25 settembre.

Nanessere, il mondo visto dal basso verso l’alto

“Nanessere, il mondo visto dal basso verso l’alto” (Corsiero editore) è il libro di Marco Sessa, autore che da anni si occupa dei diritti delle persone con disabilità, che racconta l’esperienza diretta di una persona colpita da acondroplasia, la forma più diffusa di nanismo.
Attraverso vicende autobiografiche e riflessioni sul rapporto con l’altro, Sessa conduce il lettore in un percorso di percezione della disabilità e della malattia verso una riflessione sulla formazione dell’identità personale e sul rapporto con la società. “Grazie allo sguardo impariamo a leggere anche la minoranza, il diverso come un elemento positivo per l’esistenza dell’intera comunità. Quello che oggi ci fa paura, visto da un’altra prospettiva, diventa una risorsa per il domani” spiega Sessa, che dal 2009 è presidente di Aisac, Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia, attraverso la quale porta avanti iniziative e progetti sulla fragilità e sul valore delle singole identità.
Il libro viene presentato mercoledì 14 settembre, alle ore18.30, a Open Milano in viale Monte Nero 6, insieme all’autore televisivo Pif.