#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

 

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Gambeinspalla: una giornata di festa per OBM onlus

Una festa per tutta la famiglia e, insieme, un’occasione per conoscere e sostenere l’impegno di OBM onlus – Ospedale dei Bambini Buzzi Milano a favore dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie. È GambeinSpalla, evento a ingresso libero che si tiene sabato 24 settembre dalle 14.30 alle 18.30 alla Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4).
I più piccoli (da 3 a 6 anni) potranno prendere parte a un divertente percorso non competitivo, che prevede il superamento di diverse “prove” come la partecipazione a laboratori creativi o semplici giochi di abilità; ogni tappa darà diritto di ricevere un tagliando per partecipare all’estrazione del premio finale: un weekend a Genova presso una family room dell’Ostello Bello con ingresso all’Acquario. Numerosi anche i premi per gli altri partecipanti. Per tutti sono a disposizione gonfiabili, truccabimbi, dj set con baby dance, spettacoli teatrali e perfomance di magia.
Il ricavato della manifestazione sostiene in particolare il progetto delle Family Room di OBM onlus, speciali spazi di accoglienza destinati alle famiglie dei bambini ricoverati.

 

Mission Bambini e Feltrinelli insieme per il ritorno a scuola

Milano è tra le 70 città italiane che ospitano la quarta edizione del “Banco dei Desideri” nel fine settimana 17-18 settembre: in 15 librerie laFeltrinelli tra città e provincia sarà possibile acquistare materiale scolastico, libri, giochi educativi e prodotti di cartoleria da donare a bambini e ragazzini dai 3 ai 14 anni provenienti da famiglie in condizioni di povertà economica e disagio sociale. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mission Bambini, a fianco degli studenti più giovani che vivono in situazioni complesse dal punto di vista educativo ed economico e che non hanno la possibilità di tornare in classe con l’occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico.
“Gli ultimi dati Istat indicano che in Italia sono 1,4 milioni i minori in povertà assoluta: bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili e che hanno bisogno di un aiuto concreto per non restare indietro e avere le stesse opportunità dei loro coetanei. È per loro che anche quest’anno torniamo con il Banco dei Desideri insieme a laFeltrinelli: permettere a questi studenti di frequentare la scuola con tutto ciò che serve significa offrire loro la possibilità di un futuro migliore” dichiara Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini.
Al termine del fine settimana, la Fondazione si occuperà di distribuire i beni scolastici a scuole elementari e medie e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono questi studenti meno fortunati.
Nelle tre edizioni precedenti del “Banco dei Desideri” sono stati raccolti 30mila prodotti scolastici per un valore complessivo di oltre 115mila euro.

Il commercio equo e solidale in mostra alla Fiera di Rho

Accessori etici e sostenibili sbarcano a HOMI Fashion&Jewels, la manifestazione dedicata all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda che dal 16 al 19 settembre si svolgerà a Fieramilano (Rho). AltraQualità, EquoMercato, RAM, Loom Fair Trade e Meridiano 361 sono le 5 realtà aderenti a Equo Garantito – l’associazione di categoria che da oltre 20 anni rappresenta 70 organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale – che presenteranno abbigliamento e accessori artigianali provenienti da Asia, Africa e America Latina.
Tra le proposte, si trovano per esempio le borse e gli accessori in tessuti naturali dal Vietnam della cooperativa di Ferrara AltraQualità, con una linea realizzata da Craftbeauty, laboratorio artigianale che forma e garantisce un impiego stabile a persone – donne in particolare – provenienti dalle campagne, a basso reddito e con problemi di disabilità. La cooperativa lombarda EquoMercato propone invece una collezione indiana all’insegna della sostenibilità e del riciclo: borse e accessori di alta qualità, in tessuto realizzato con un filato interamente ricavato dal riciclo delle bottiglie in PET da Madhya Kalikata Shilpangan, impresa equosolidale nata nel 1994 a Calcutta per dare nuova vita all’artigianato indiano e per migliorare il livello di vita degli artigiani. L’associazione RAM è presente con borse e accessori realizzati in Cambogia riciclando reti da pesca e zanzariere, borse e bottiglie di plastica. E sono al 100% naturali i filati per le sciarpe e gli accessori in seta di LOOM, realizzati dalle artigiane di Craft Link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione. Infine Meridiano 361, impresa sociale emiliana, propone linee di bigiotteria realizzate in tagua, “l’avorio vegetale”, e in diversi semi provenienti dalla foresta amazzonica realizzate con gli artigiani dell’Ecuador.
“Il Commercio Equo e Solidale è un’alternativa concreta al consumo di prodotti del mercato tradizionale che propone pratiche commerciali più eque e sostenibili, e promuove sviluppo, solidarietà, rispetto per le persone e per l’ambiente” commenta David Cambioli, presidente di Equo Garantito.