#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Una mostra fotografica interattiva dedicata ai sorrisi

“Sorridi, è gratis!” è la mostra fotografica interattiva, a ingresso gratuito, presente al Festival della Missione dal 27 settembre al 2 ottobre (h. 10-19.30) presso lo Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia.
Opera del fotoreporter Enrico Mascheroni e a cura della Fondazione Opera Don Bosco onlus, la mostra fotografica da ormai tre anni porta in giro per la Lombardia una raccolta di scatti emozionanti e racconti vividi di bambini, ragazzi e adulti provenienti da Etiopia, Eritrea e Filippine. “Una collezione di foto che pone al centro dell’attenzione il significato più profondo del sorriso: un gesto semplice e personale, capace di colmare gli occhi e i cuori di chi lo riceve” raccontano gli organizzatori. “Ma la mostra non si limita a questo. Con l’ausilio di una lente di ingrandimento si potrà entrare in contatto con i protagonisti delle immagini grazie ai loro racconti, rivelati con timidezza sottoforma di aneddoti capaci di far sorridere, riflettere ed emozionare il visitatore”.
“Sorridi, è gratis!” in questa speciale esposizione dedica inoltre una sezione speciale ai volti e ai sorrisi dei bambini ucraini ospiti dell’orfanotrofio di Leopoli, immortalati lo scorso maggio da Mascheroni, recatosi in Ucraina insieme alla Fondazione Opera Don Bosco per portare aiuti e sostenere i Salesiani rimasti con la popolazione locale.

Humanweek: eventi diffusi nel Municipio 3 per la non violenza

“Un ricco palinsesto di eventi per promuovere la non violenza e costruire un quartiere più umano”. Si presenta così HumanWeek, la manifestazione diffusa, organizzata dal Municipio 3, che dal 30 settembre al 9 ottobre coinvolge diversi luoghi della zona nord-est di Milano con giochi, spettacoli, laboratori e mostre, aperti a tutti con ingresso libero.
Organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza del 2 ottobre, l’iniziativa nasce per promuovere la cultura dell’incontro, della gestione dei conflitti e della sostenibilità, per costruire una comunità più umana e solidale, a partire dalle reti di quartiere. HumanWeek nasce infatti dalla HumanZone della zona 3 di Milano, unica nel suo genere in città poiché raggruppa una quarantina di realtà della zona tra associazioni, centri di aggregazione giovanile, scuole, ma anche commercianti e singoli cittadini, tutti impegnati a promuovere nel proprio quartiere il dialogo e il rispetto per la diversità dell’altro e per l’ambiente. Una rete che nel 2019, insieme al Municipio 3, ha dato vita al primo Tavolo municipale permanente per la Nonviolenza.
L’edizione della HumanWeek di quest’anno s’intitola SocialiSiamo, nome che richiama la partecipazione e la vicinanza, come sottolineano i referenti del Municipio 3: “Da 10 anni promuoviamo la Nonviolenza a partire dalle scuole e la HumanWeek è il risultato di un lavoro corale, di cui siamo particolarmente soddisfatti e grati. Abbiamo istituito l’Assessorato alla Nonviolenza, perchè vogliamo vivere in una Comunità inclusiva e rispettosa di tutte le differenze, che pone al centro la felicità e il benessere dell’altro, e lascia a margine gli egoismi e le prepotenze individuali. Nessuno è davvero nonviolento se non guarda il mondo con gli occhi dell’altro”.

Giving Tuesday per educare gli studenti alla solidarietà

È disponibile per tutti gli insegnanti “A scuola di generosità”, il percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato dalla Fondazione AIFR per informare e sensibilizzarle sui temi della solidarietà, in vista della sesta edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono che si celebra martedì 29 novembre.
Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 10 schede didattiche – scaricabili gratuitamente dal sito www.givingtuesday.it – che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse e strutturare poi l’intervento in classe. Le schede sono interattive e ideate per stimolare attività educative e didattiche attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative che consentono ai giovani di esprimere le proprie idee e interessi con autonomia e consapevolezza. Obiettivo del percorso è preparare gli studenti ad attivarsi in modo consapevole rispetto ad alcune tematiche: diritti umani, immigrazione e accoglienza, ambiente, odio in rete, cittadinanza attiva e volontariato, fundraising e racconto della generosità attraverso la fotografia.
“La scuola è il luogo fondamentale in cui si forma la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L’obiettivo del progetto è quello di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali” sottolinea Marco Cecchini, presidente di Fondazione AIFR.

Una festa per il Padiglione di Baggio

Una giornata di festa per inaugurare il “padiglione” di Baggio (via Pistoia 10) che sabato 24 settembre apre le sue porte al quartiere. Affidato con un bando del Comune di Milano alle due associazioni Compagnia Carnevale e Fabbrica Utopie, il “padiglione” è un luogo inclusivo e aperto a cittadini e associazioni, legato alla biblioteca del quartiere.
Durante la festa, numerose realtà del Municipio 7 saranno presenti per proporre attività e laboratori aperti al pubblico: letture ad alta voce per i più piccoli, uno spazio gioco per gli adolescenti, laboratori di riciclo creativo e di disegno e molto altro ancora. La giornata si conclude con un live show musicale.
L’ingresso è con sottoscrizione di tessera (5 euro con validità annuale). Per info e il programma completo della giornata.