#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Gesto: una capsula di caffè a sostegno di quattro partner solidali

Per festeggiare la Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre, Aziende Caffè Italia (che ha sede a Bareggio, Milano) lancia la piattaforma e-commerce di Gesto, il caffè in capsule “buono due volte” perché, come spiegano dall’azienda, “offre tutto il gusto del miglior espresso italiano e perché dona una percentuale dei ricavi a una selezione di enti partner attivi nel settore non profit”.
Obiettivo di Gesto è infatti sviluppare un ecosistema capace di generare cambiamenti positivi per la comunità, anche fuori dai confini nazionali, per favorire la sostenibilità nel tempo di progetti ad alto impatto sociale, promossi da associazioni di cui condivide le mission. Sulla piattaforma è possibile infatti acquistare le capsule di caffè, gesto poi effettuerà una donazione a 4 associazioni scelte: Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, che lavora a fianco delle donne in difficoltà per sostenerle durante e dopo la gravidanza; OAfrica, che realizza progetti in Ghana per permettere a bambini e adolescenti orfani di crescere in famiglia; CBM Italia, impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo e in Italia; Aisac, che affronta i problemi dell’acondroplasia, malformazione congenita rara, in tutti i suoi aspetti.
“Questa iniziativa mi ricorda le parole della nostra amata fondatrice, Paola Bonzi: ‘basterebbe l’equivalente di un caffè al giorno per sostenere le nostre mamme e i loro bimbi’. In 38 anni di attività, abbiamo aiutato a nascere 24.667 bimbi (dato aggiornato al 27.09.2022). Bere un caffè, un gesto semplice che diventa prezioso” commenta Soemia Sibillo, direttrice di CAV Mangiagalli.
Spiega Massimo Maggio, direttore di CBM Italia: “Grazie a Gesto per averci scelto tra i beneficiari di questa iniziativa e grazie a chi sarà al nostro fianco per supportarci in un progetto che ci sta molto a cuore: la cura della Retinopatia del Prematuro (ROP) in America Latina. Grave patologia visiva che porta alla cecità se non diagnosticata per tempo, in America Latina è la prima causa di cecità infantile evitabile. Qui lavoriamo nelle unità neonatali degli ospedali, formiamo medici e infermieri locali e sensibilizziamo le famiglie sull’importanza delle visite di controllo”.
Chiude Marco Sessa, presidente di Aisac “Crediamo in un mondo in cui sia bandita ogni forma di discriminazione verso chi è diverso, in cui ogni essere umano conti per quello che è: un mondo in cui vi sia consapevolezza che c’è qualcosa di grande in ognuno di noi. Con Gesto, il nostro credo si trasforma in azioni concrete, semplici ma quotidiane”.

Al via la decima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale

È in programma all’Università Bocconi di Milano, da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, tre giorni di tavole rotonde, seminari e workshop, in tutto oltre 100 incontri con 400 relatori, per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. “Connessioni sostenibili” è il titolo di questa decima edizione che affronta tematiche come la crisi climatica, i diritti umani, gli investimenti responsabili, la mobilità, le energie rinnovabili, con alcuni focus specifici sui settori agrifood, la finanza sostenibile e la cultura.
Tra le novità, la presentazione di una ricerca Ipsos sui dieci anni di evoluzione della responsabilità sociale d’impresa in Italia e l’assegnazione del Premio Impatto, riconoscimento pensato dal Gruppo Promotore e dal Comitato Scientifico del Salone per portare l’attenzione sull’importanza di valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Il programma completo:
Per partecipare, sia in streaming che dal vivo, è necessario iscriversi sul sito del Salone.

Paolo Fresu e Dino Rubino: musica per la solidarietà

Una serata di musica con il trombettista Paolo Fresu, il pianista jazz Dino Rubino e la partecipazione straordinaria di Stefano Boccafoglia, Giorgio Gabrielli e L’Eterno Diavolo a sostegno di una cordata di associazioni che si occupano di persone con disabilità, fragili e a rischio emarginazione nella provincia di Mantova. È “Vacci tu là fuori”, concerto che si tiene lunedì 3 ottobre a Suzzara (Sala Teatro, Cinema Dante, via Dante 1, h.21.15) e promosso dall’associazione Borderland, Cooperativa Simpatria, Altomare, Associazione Idea, pro Loco Città di Suzzara e Zerobeat.
“L’iniziativa è un esempio della connessione tra la dimensione artistica e la componente educativa. Crediamo, infatti, che il linguaggio creativo dell’arte non sia solo strumento riabilitativo ma opportunità allargata d’espressione, che supporta il superamento della fragilità e crea ponti verso la comunità” spiega Manuela Righi, vicepresidente della Cooperativa Simpatria.
Continua Claudio Delegati dell’Associazione Borderland: “In un periodo di estremi ed eccezionali disagi economici, sanitari, geopolitici sarà di grande importanza coltivare ogni germoglio di buona quotidianità collettiva, le buone pratiche di una cultura dell’incontro e del diritto di cittadinanza di qualsiasi differenza. Ripartiamo grazie a persone speciali ed eccezionali come Paolo che non ha mai smesso di starci vicino e di sostenerci in ogni modo possibile.”
Per partecipare è richiesto un contributo di solidarietà di 25 euro (20 euro per gli under 25).
Info e prenotazioni: 340 220117.

LNDC Animal Protection: appello per una nuova ambulanza veterinaria

Terremoti, incendi, alluvioni, grandi nevicate, crisi sanitarie come la pandemia da Covid-19 e conflitti bellici: sono molte le situazioni che possono mettere in pericolo di vita gli animali di ogni specie che, in occasione delle emergenze, vengono spesso dimenticati. Per rispondere tempestivamente a queste richieste LNDC Animal Protection, che dal 1950 si batte contro la violenza e lo sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di tutti gli esseri viventi, promuove la campagna di raccolta fondi con numero solidale “Ci sono animali con le ore contate. Salvali ora” a cui tutti possono contribuire donando da 2 a 10 euro con un sms o una telefonata al numero solidale 45586, fino al 18 ottobre. Testimonial della campagna, la cantante Alessandra Amoroso.
Con i fondi raccolti, LNDC Animal Protection acquisterà una nuova ambulanza veterinaria provvista della strumentazione necessaria per offrire un primo soccorso salvavita agli animali che si trovano in condizioni disperate. Il mezzo sarà dotato di attrezzature specifiche: gabbie, barelle, fonti di ossigeno, strumentazioni per il monitoraggio cardio-circolatorio, attrezzature per la ventilazione polmonare e altro ancora per fornire agli animali le cure veterinarie più efficaci.
“L’ambulanza è un mezzo fondamentale per il nostro lavoro di soccorso, lo è stato nei mesi della pandemia da Covid-19, quando abbiamo supportato centinaia di cittadini che hanno chiesto il nostro intervento tempestivo, fino ai drammatici mesi dell’emergenza ucraina, quando ci ha permesso di trasportare al confine beni di prima necessità per gli animali rimasti soli”. Sottolinea Piera Rosati, presidente di LNDC Animal Protection. “La nostra vecchia ambulanza non è più nelle condizioni di essere efficiente, mentre noi abbiamo bisogno di essere sempre sul campo, pronti ad agire nel minor tempo possibile per salvare animali che andrebbero incontro a morte certa. Per questo ringrazio sin da ora chiunque sarà al nostro fianco in questa campagna. E in particolare Alessandra Amoroso per il suo prezioso e inestimabile supporto.”
Aggiunge Alessandra Amoroso “Ho sempre amato gli animali, specialmente i cani. Credo che con il suo amore incondizionato, un cane sia in grado di arricchire l’anima e la vita di una persona. Un cane non ti giudica, ti ama e basta! Per questo ho deciso di schierarmi dalla parte di questi esseri straordinari, insieme alla LNDC Animal Protection, per cercare di salvare tutti quei cani abbandonati, investiti, maltrattati, che non hanno ancora una casa e hanno bisogno di cure!”.