#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Milano fa bene_Mianews

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Aperitivo solidale in Franciacorta per avviare il progetto di un vigneto in Albania

No One Out, Ong bresciana che si occupa di sviluppo sostenibile con la partecipazione attiva delle comunità locali, avvia “VITE VERË – Vigneti familiari in Albania”, campagna di raccolta fondi per realizzare 2 vigneti a Shkors, nell’entroterra centro-settentrionale dell’Albania, e garantire un sostegno al reddito per le famiglie del villaggio.
“Tra il 2021 e il 2022 abbiamo donato 5,5 ettari di vigneto: mediamente, ogni famiglia dispone di una porzione di terreno di 2.500 metri quadri, che contiene circa 1.000 piantine di vite. Questo progetto, oltre a garantire un reddito alla popolazione, ha influenzato positivamente anche il sistema sociale della zona: i piccoli produttori hanno così occasione di confrontarsi tra loro, scambiandosi pareri, opinioni, esperienze e collaborando” raccontato dall’associazione”. Racconta l’associazione, che organizza un incontro per raccontare il progetto e raccogliere fondi giovedì 10 novembre, alle ore 18, un aperitivo in Franciacorta presso la Cascina Clarabella di Iseo (via delle Polle 1800). Presenti Daniele Bordoli, coordinatore del progetto, Gent Gjini, formatore, Xhabir, viticoltore beneficiario del progetto e Dritan, agronomo. Per partecipare all’aperitivo è richiesta una donazione di 20 euro.
Prenotazioni entro il 7 novembre al numero 030.6950381.

Torna il concerto al buio di Cesare Picco per CBM onlus

Un viaggio nel buio per scoprire il valore della luce: è il “Blind Date – Concerto al buio”, lo spettacolo ideato dal pianista e compositore Cesare Picco e organizzato da CBM Italia onlus che va in scena a Milano venerdì 4 novembre, alle ore 21, al Conservatorio Verdi; il 2 novembre è anche al Teatro Alfieri di Torino.
Avvolto da un’iniziale penombra, il pubblico in sala viene lentamente condotto al buio più assoluto da un’improvvisazione pianistica che fa perdere i propri punti di riferimento e suscita emozioni nuove e forti. Dalla completa oscurità, in cui sono immersi sia il pianista che il pubblico, torna poi la luce, illuminante nel suo far comprendere in nuovo modo la realtà.
Così il “Blind Date – Concerto al buio” esprime la mission di CBM: l’alternanza luce-buio-luce rappresenta il ritorno alla vita di milioni di persone cieche aiutate da CBM nei Paesi del Sud del mondo che, grazie a una semplice operazione chirurgica o ad attività di prevenzione e cura della vista, possono tornare a vedere e a credere in un futuro. Nel concreto sono bambini e adulti, oltre un milione in un anno in 9 Paesi del Sud del mondo che vengono riportati alla luce grazie alle cure oculistiche dedicate. “Ci sono delle cose uniche al mondo, una di queste è il ‘Blind Date – Concerto al buio’: la musica si confonde con il buio che si confonde con la luce, raccontando così la metafora di quello che CBM si impegna a fare ogni giorno nel mondo, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo dove i bambini che non vedono hanno il diritto di essere inclusi e avere un futuro” spiega Massimo Maggio, direttore di CBM Italia. “Attraverso l’arte, che è bellezza, con l’amico Cesare Picco raccontiamo ciò che usualmente non è considerato bellezza: dal buio alla luce in teatro, dal buio alla luce nei Paesi poveri del mondo”.
Commenta l’artista Cesare Picco: “Conoscere il buio per comprendere la luce: questo viaggio sensoriale che parte dalla luce, fa vivere e conoscere il buio più profondo fino alle tenebre e poi fa tornare alla luce aiuta a comprendere il valore della luce e il senso profondo del lavoro di CBM. È ciò che ci è accaduto anche negli ultimi due anni di vita a tutti i livelli e in tutto il mondo: la pandemia ci ha fatto conoscere l’isolamento, l’immobilità, in una parola il buio. Oggi stiamo tornando alla luce, consapevoli di conoscere un po’ di più la nostra realtà. Perché nel buio si vedono tantissime cose, molte di più di quelle che si possono immaginare”. L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione.

Incontro con città latinoamericane e africane a Sesto

Associazione Amici di CRIAR organizza mercoledì 26 ottobre, alle ore 9.30, la due giorni “Città latinoamericane e africane 2.0 Spazi Linguaggi Oggetti Suoni” in piazza Montanelli a Sesto San Giovanni.
Spiegano gli organizzatori: “Un momento di studio e dibattito per contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della solidarietà nei rapporti umani, per favorire la conoscenza delle lingue di tutto il mondo e di come queste interagiscano con le culture romanze in tutte le loro sfaccettature”.

Alla Scala Prova Aperta per la LILT

Si chiude domenica prossima, 23 ottobre, al Teatro alla Scala di Milano (ore 10.30) l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala: sul palco ci sarà Riccardo Chailly accompagnato da Pablo Ferrandez al violoncello; in programma il Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann, la Sinfonia in re minore di César Franck e un nuovo brano di Ivan Fedele commissionato dalla Filarmonica della Scala per i quarant’anni dell’orchestra.
La serata è in favore di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS, in particolare a sostegno del progetto Case del Cuore, 5 appartamenti situati nelle vicinanze dell’Istituto Tumori, dotati di 14 posti letto e spazi comuni dedicati a famiglie in condizioni economiche precarie che non risiedono in provincia di Milano e necessitano di un alloggio gratuito e accogliente mentre i figli sono sottoposti alle cure oncologiche. Gli assistenti sociali e i volontari LILT garantiscono inoltre supporto psicologico e sociale alle famiglie.
Info e prevendite: biglietteria@aragorn.it – aragorn.vivaticket.it