#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Premio Puoti: racconti, poesie, foto, fumetti sull’accoglienza

Conoscenza, ascolto, condivisione, gentilezza, accoglienza: riflettere su queste parole “affinché diventino essenza viva e consapevole di ciascuno di noi” è l’obiettivo della prima edizione del Premio “Claudio Puoti”, promosso dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus che invita adulti e bambini a partecipare con racconti, poesie, fotografie, graphic-novel, disegni o fumetti, inediti e incentrati sui temi dell’accoglienza.
Questi i temi che sono stati anche i riferimenti essenziali della vita di Claudio Puoti, medico volontario della Fondazione Rava, recentemente scomparso nel 2021. “Attraverso questo premio vorremmo che i suoi insegnamenti continuassero a essere di esempio e rimanessero nella memoria di tutti noi” raccontano gli organizzatori.
È possibile partecipare al concorso inviando il proprio elaborato entro il 15 marzo all’indirizzo mail premioclaudiopuoti@gmail.com. La partecipazione è gratuita per minori di 16 anni, per le scuole e per gli enti che si occupano di infanzia, mentre è richiesta una donazione di 15 euro ai partecipanti adulti. Il ricavato sarà devoluto Ai progetti della Fondazione Rava, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
La premiazione si terrà a Roma a giugno 2023; le opere finaliste saranno pubblicate in una raccolta antologica a cura di Edizioni A.L.E. e i vincitori riceveranno in premio una targa.

Volontari per giocare a carte con gli anziani della Barona

Alla Barona è attiva Asp Terza Età, associazione che offre diversi servizi sociali e ricreativi agli anziani, sia autosufficienti che non, “affinché possano vivere in serenità in casa loro, consapevoli che non sono soli ad affrontare i problemi della vita quotidiana”.
L’associazione cerca volontari per l’attività di accoglienza presso il centro ricreativo “Incontro”, in via Ettore Ponti 17, dove le persone della terza età si incontrano di pomeriggio per giocare a carte e farsi compagnia.
Disponibilità all’ascolto e supporto alla socializzazione sono i requisiti richiesti ai volontari, oltre alla maggiore età e alla presenza almeno un pomeriggio alla settimana. Qui per candidarsi.

 

Sulla stessa barca: a teatro per Emergency

Venerdì 27 gennaio il Teatro Comunale Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio (via Alcide de Gasperi 5) ospita alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Sulla Stessa Barca”, dedicato al naufragio dell’11 ottobre 2013 al largo di Lampedusa, passato alla storia come “naufragio dei bambini”: un peschereccio con 480 profughi siriani invia disperate richieste di aiuto ma né la Marina Militare Italiana e né Malta intervengono; il bilancio del naufragio è drammatico con 268 vittime, tra cui più di 60 bambini.
Attraverso il racconto di quelle ore, lo spettacolo vuole aprire una riflessione sul fenomeno dell’immigrazione via mare che da più di 20 anni sta trasformando il Mediterraneo in un cimitero sott’acqua e si interroga su come possano accadere stragi di tali dimensioni.
L’ingresso è a offerta libera. L’80% del ricavato della serata sarà devoluto in favore della nave Life Support di EMERGENCY.

 

WeWorld: 4 incontri sulla parità di genere

Linguaggio inclusivo, lavoro, body positivity e stereotipi sono i temi di “Chiacchierata Femminista”, 4 incontri dedicate alle giovani donne organizzati da WeWorld Onlus presso il ground hall Bistrò di BASE Milano (Via Bergognone 34).
Gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 17 e vedono la partecipazione di attiviste, scrittrici, divulgatrici e giornaliste: si parte il 26 gennaio con Karen Ricci, autrice, divulgatrice, formatrice per la parità di genere e fondatrice del progetto “Cara, sei maschilista!” con un talk su come è possibile superare gli stereotipi di genere; il 2 febbraio Flavia Brevi, head of content Cookies e fondatrice di Hella Network, parlerà di come la comunicazione inclusiva può abbattere le barriere di genere. Lavoro, stipendio e investimenti finanziari sono i temi dell’incontro del 9 febbraio con Annalisa Monfreda, giornalista e co-founder di Rame e, infine, il 16 febbraio Lara Lago, giornalista e body activist, parlerà di “Quanto ci aiuta la body positivity?”.
L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione online.