Polizia locale, quasi 3mila domande per 260 posti da vigile urbano previsti dal Comune nel 2023

Sono 2.965 le domande presentate al bando 2023 per 260 posti disponibili di agente di polizia locale.

“Stiamo già vedendo i risultati delle assunzioni fatte. Nei Comandi delle zone più agenti sono in strada ed è già stato possibile potenziare alcuni servizi. È un percorso serrato tra concorsi, corsi di formazione, tutoring dei nuovi agenti e siamo contenti che tanti abbiano aderito. Vogliamo più sicurezza stradale, rispetto delle regole, meno incidenti e più sicurezza per cittadine e cittadini. Parallelamente si rafforza e diventa più efficiente la collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, come abbiamo potuto vedere nelle operazioni congiunte in Stazione Centrale. Molto lavoro è ancora da fare per dare risposte adeguate alle necessità e garantire maggiore presenza sul territorio ma siamo convinti che il rafforzamento della Polizia locale sia una risposta concreta”. Lo dichiara Marco Granelli, assessore comunale alla Sicurezza e Polizia Locale in un comunicato in cui si annuncia che a fronte di 260 posti da vigile urbano, di cui 30 ufficiali, vacanti per il 2023, 2.965 persone hanno presentato la propria candidatura.

L’obiettivo dell’amministrazione milanese è quello di arrivare a un corpo di 3.350 unità, tra agenti e ufficiali, entro il 2025. Un record assoluto per il capoluogo lombardo. “I nuovi agenti già in strada sono molto preparati e motivati, stiamo infatti puntando molto sulla loro formazione. Le assunzioni in atto ci consentiranno un maggiore presidio del territorio cittadino. I percorsi di carriera e le attività nella Polizia Locale sono molteplici e auspico che i partecipanti alle selezioni abbiano lo stesso entusiasmo e voglia di imparare di chi li ha preceduti nei mesi scorsi. Milano ha bisogno di impegno”, sottolinea il comandante della Polizia Locale milanese Marco Ciacci.

Nel comunicato si legge anche che ‘Il bando, secondo in ordine di tempo dopo quello indetto nel novembre del 2021, era stato pubblicato il 14 febbraio scorso e vi potevano accedere persone con cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 62 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e avere la patente B’.

Dei 2.965 candidati, 2.204 sono uomini e 761 donne, mentre le età variano tra i 18 e i 29 anni per 1.293 iscritti al bando, tra i 30 e i 39 anni per 1.045, tra i 40 e i 49 anni per 478. Gli over 50 sono, invece, 149.

‘Il percorso di selezione prevede a partire dalle prossime settimane, una prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prove scritta e orale cui seguono le visite mediche di idoneità e quindi le assunzioni dei nuovi allievi agenti. Seguirà per i selezionati un percorso formativo di tre mesi, ovvero 370 ore, con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada come meglio svolgere il proprio compito, e coordinati il più possibile da ufficiali, centrale operativa, gruppi specialistici’, spiega il comunicato.

‘Nel corso del 2022 il Comune di Milano ha assunto in Polizia locale 230 uomini e donne, portando l’organico effettivo del corpo a 2.889 vigili, 128 in più rispetto alla fine del 2021, quando erano 2.761, considerando le 102 uscite avvenute nel 2022. Tra i nuovi assunti, tutti giovanissimi (età media 30 anni), 118 unità sono in servizio effettivo nei comandi di zona, altri 118 stanno terminando il corso di formazione iniziato a dicembre ed entreranno in servizio effettivo da aprile per un totale di 230 nuovi agenti’, conclude la nota del Comune.