#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

A Baggio una “Comunità animata”

Ancora per due date a luglio – mercoledì 19 e 26 luglio, alle ore 16 – in via Quarti a Baggio prosegue “Una comunità animata”, progetto promosso dal Municipio 7 e ideato da Equa Cooperativa Sociale, società non profit che progetta servizi educativi, socioassistenziali e di accoglienza nel territorio del Comune di Milano e hinterland. L’ultima data a calendario è poi il 15 settembre, sempre alle ore 16, ai campi sportivi San G. Bosco (via Mar Nero, Baggio).
Il programma prevede eventi ricreativi e laboratori per bambini e famiglie che abitano nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di San Siro-Selinunte e Baggio; c’è inoltre la possibilità per i genitori di usufruire di visite mediche gratuite e di partecipare a incontri collettivi di supporto psicologico.
Tre le associazioni che insieme ad Equa organizzano l’iniziativa: Duetti e ½, associazione culturale che promuove il teatro di strada, del circo e del teatro; CO.Esa, cooperativa sociale con servizi psicologici per bambini, adolescenti, famiglie, anziani e persone con disabilità, e inoltre progetti nelle scuole o sul territorio per contrastare le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita degli abitanti; l’ABC del Quartiere, centro educativo polifunzionale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica ideato dall’Università degli Studi di MilanoBicocca. Ideato da un team tutto al femminile, l’ABC del Quartiere propone un servizio di doposcuola non convenzionale rivolto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni e alle loro famiglie, con attività laboratoriali a cura di pedagogisti ed educatori, tra cui laboratori doposcuola, aiutocompiti, spazi di ascolto dei bisogni delle famiglie e supporto, sviluppo di buone pratiche e di strumenti per rafforzare e diffondere l’identità del quartiere.

Da Uci un vademecum per una mobilità rispettosa delle persone non vedenti

“Vogliamo educare chiunque utilizzi i veicoli – non solo quelli in sharing – a pensare al prossimo quando guida in modo frenetico o parcheggia in modo scorretto, a prescindere da chi ha davanti, sia una persona con disabilità visive, motorie, con la carrozzina o anziana”: Alberto Piovani, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Milano, presenta così il “Vademecum per una mobilità più sicura e inclusiva”, realizzato in collaborazione con Lime (azienda che si occupa di micromobilità elettrica). Di seguito i 5 punti del vademecum.
Il marciapiede è di tutti, ma non dei veicoli – Il marciapiede è uno spazio dedicato ai pedoni e talvolta può essere un luogo affollato. Non dobbiamo lasciare ostacoli che possono intralciare la corretta viabilità e, quindi, rappresentare un pericolo per le persone non vedenti o ipovedenti. Per questo motivo è particolarmente importante non posteggiare i veicoli su marciapiedi, lasciandoli liberi e rendendoli accessibili per tutti.
Non appoggiare i veicoli sui muri – Un supporto fondamentale per le persone con disabilità visive è il muro degli edifici, che rappresenta una guida naturale e permette loro di orientarsi in città. Appoggiare un veicolo al muro o parcheggiarlo in prossimità di esso intralciando lo spazio, è da evitare assolutamente, perché il monopattino o la bicicletta diventerebbero un ostacolo imprevisto per le persone con disabilità visive.
I percorsi tattili non sono dei parcheggi – Il sistema LOGES (Linea di Orientamento Guida E Sicurezza) include superfici-guida dotate di rilievi creati per essere percepiti sotto i piedi. Purtroppo capita molte volte di vedere veicoli posteggiati che intralciano i percorsi tattili posizionati. Non parcheggiamo i veicoli su questi percorsi, i quali si possono trovare vicino ai semafori, agli attraversamenti pedonali, alle fermate dei mezzi pubblici o in prossimità di gradini/scale.
Attenzione ai semafori pedonali – Il semaforo e l’inizio dell’attraversamento pedonale vengono molte volte sottovalutati. Per le persone non vedenti e ipovedenti il semaforo, e soprattutto il tasto posto su di esso che avvia il segnalatore acustico, è di vitale importanza. Non parcheggiamo i veicoli nelle vicinanze di un semaforo, né tantomeno appoggiamoli su di esso.
Lontano da scale della metro e pensiline di bus e tram – Un altro punto sottovalutato dagli utenti quando parcheggiano è l’ingresso della metro, così come le pensiline dei bus/tram. Ricordiamoci di posteggiare lontano dalle scale della metro oppure lontano dalle pensiline che possono essere sul ciglio della strada.

Avis cerca donatori di sangue per l’estate

“Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Fa’ anche tu come i nostri volontari: dona ora” è lo slogan della campagna estiva di AVIS per invitare le persone a donare sangue prima di partire per le vacanze. Nei mesi più caldi dell’anno, quando le città si svuotano, si corre il rischio di trovarsi in situazioni di carenza: è fondamentale garantire così la disponibilità costante di sangue anche in estate.

Emergency cerca volontari per iniziativa di piazza

L’8, 9 e 10 dicembre Emergency torna nelle piazze italiane con l’iniziativa “Un Panettone Fatto per Bene” per raccogliere fondi e garantire assistenza e cura a sempre più persone negli ospedali in varie parti del mondo. Per l’occasione cerca volontari che abbiano voglia di scendere in piazza e condividere una giornata all’insegna della solidarietà.
Per info: volontariato@emergency.it, 02 881881