Sopralluogo al villaggio olimpico di Scalo Romana: “Lavori in anticipo di tre mesi”

Foto di gruppo durante il sopralluogo con il ministro Salvini e il presidente del Coni Malagò (Foto Mianews)

“Arriveremo a chiusura di questo cantiere sei mesi prima dell’apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi e, da quello che ci è stato detto, siamo tre mesi in anticipo rispetto al piano. È un meraviglioso esempio che va coltivato”. Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, durante l’inaugurazione del progetto artistico “SCALOdARTS”, che celebra i valori olimpici, all’ ex Scalo di Porta Romana. “Ho iniziato a studiare il dossier di questa meraviglia quando era ancora su carta, due anni e mezzo fa. E adesso qui vedo la consacrazione di quello che sono le mie deleghe, lo sport e i giovani. Domani ci saranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi con i loro atleti. Dopodomani, quando finiranno i giochi olimpici, questo spazio diventerà uno studentato per 1700 studenti” ha spiegato Abodi.

“Di villaggi olimpici ne ho visti una trentina tra estivi e invernali e questo mi sembra davvero di un’altra categoria”: lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagó intervenendo all’inaugurazione del progetto artistico “ScaloDArts” al cantiere del villaggio olimpico nell’ex scalo di Porta Romana, dove al termine dei Giochi invernali 2026 sarà realizzato uno studentato da 1.700 posti. “Siamo molto orgogliosi”, ha aggiunto. “Le Olimpiadi servono anche a lasciare una legacy e a lasciare cose che si sarebbero fatte forse con molta più clama come lo studentato”, ha poi aggiunto sottolineando che “l’obiettivo” è fare ‘le olimpiadi più belle di sempre”.

“Da milanese che ha fatto 20 anni in Consiglio comunale e ha fatto qui vicino” in via Ripamonti “tanti presidi contro lo spaccio sapere che questa è una zona restituita alla città è importante”: lo ha detto il vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini intervenendo all’inaugurazione del progetto artistico “ScaloDArts” al cantiere del  villaggio olimpico nell’ex scalo di Porta Romana, dove al termine dei Giochi invernali 2026 sarà realizzato uno studentato da 1.700 posti. “Ringrazio le amministrazioni di Milano che si sono succedute – ha proseguito Salvini – .Ricordo quando eravamo in pochi a credere e parlare del dossier delle Olimpiadi”. #est