Stadio, Sala: “Faremo ricorso contro il vincolo sul Meazza. Ai club 120 giorni per decidere”

Il Comune è al lavoro per presentare ricorso contro il vincolo sul secondo anello dello stadio Meazza. Lo ha riferito il sindaco Giuseppe Sala nel corso di una commissione consiliare dedicata al tema stadio a Palazzo Marino. “Il nostro orientamento sul vincolo è di ricorrere avverso il parere favorevole del Ministero della Cultura, parere che cita la sussistenza di un interesse culturale per il secondo anello – ha detto Sala -. In questo senso stanno lavorando i nostri uffici. Segnaleremo in modo ufficiale al Governo e alla Corte dei Conti che c’è un danno economico chiaro per il Comune”. “La mia opinione – ha concluso il sindaco – è che è un vincolo assurdo, di nocumento al valore patrimoniale e alla ricchezza del Comune di Milano e dei milanesi”.

Il vincolo che di fatto impedirebbe di demolire anche in parte il Meazza secondo il sindaco è uno dei motivi che stanno portando Milan e Inter verso la decisione di costruire ciascuna un suo stadio, a San Donato e a Rozzano. Anche se per Sala non è ancora escluso del tutto che almeno una delle due società possa decidere di rimanere a San Siro.
“Vogliamo dare 120 giorni alle squadre per avere contezza di quello che vogliono fare, mi sembra un tempo congruo. Chiederò all’assessore Tancredi di agire in questo senso”, ha riferito.