Manovra, Sala: “Dobbiamo farci sentire, i soldi diminuiscono ma i bisogni aumentano”. Dall’assemblea Anci il sindaco interviene contro il rischio di tagli ai Comuni

(Foto Mianews)

Sui possibili tagli ai Comuni nella manovra del Governo   “dobbiamo farci sentire e proporre maggiore responsabilizzazione”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, durante la 40esima assemblea annuale dell’Anci, a Genova. “C’è un problema contingente – ha proseguito – però c’è un problema molto più ampio. I bisogni aumenteranno a dismisura e i soldi stanno diminuendo. Non sono qui per lamentarmi, ma faccio un piccolo esempio. In termini di trasporto pubblico, Milano ha aumentato i chilometri del 10% e la quota parte del fondo è diminuita del 10%. I conti non tornano più”. “Dobbiamo farci sentire perché alla fine i cittadini vengono da noi sindaci. E noi continuiamo a tirare la lima, ma alla fine tira e tira, il ferro sotto finisce” ha detto Sala.

Sul tema dei tagli ai Comuni, “sono d’accordo con quanto ha detto il sindaco di Roma Gualtieri” ha specificato Sala. Nel suo intervento il sindaco romano anche lui presente al dibattito ha parlato di un “taglio non sostenibile e non corretto, che va ritirato”. “A Roma abbiamo calcolato che porterebbe a 25 milioni di tagli a cui vanno aggiunti quelli del mancato adeguamento all’aumento dei prezzi. Tutto questo concorre al peggioramento della qualità di vita dei cittadini”. “La misura – ha concluso Gualtieri – dà poco alla casse dello Stato e toglie tanto agli italiani”.