#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Concerto d’autunno e visita agli affreschi di San Bernardino con Cena dell’Amicizia

La chiesa di San Bernardino alle Monache, nel centro storico di Milano (via Lanzone 13), è la cornice del Concerto d’autunno organizzato domenica 5 novembre alle ore 16.45 dall’associazione Cena dell’Amicizia.
Il concerto per viola (Marco Giubileo), violoncello (Gabriele Garofano) e chitarra (Bruno Giuffredi) propone musiche di F. J. Haydn, N. Paganini e J. Massenet. A seguire è in programma una visita guidata agli affreschi del Rinascimento lombardo appena restaurati della chiesa.
Cena dell’Amicizia è un’associazione di volontariato di Milano che incontra, accoglie e reinserisce nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale, in particolare uomini e donne senza dimora. Nasce da un gruppo di amici che nel maggio 1968 decisero di “invitare a cena un barbone, perché per quei ragazzi egli è solo e soprattutto una persona”. Da allora, l’associazione continua a organizzare la cena settimanale, oltre a gestire due centri di accoglienza, un centro diurno e 21 appartamenti, necessari per raggiungere percorsi personalizzati di reinserimento nella società. Il suo cuore sono i 100 volontari, persone di tutte le età, studenti, lavoratori e pensionati.
Per partecipare al concerto e alla visita guidata agli affreschi della chiesa, è richiesta una donazione a partire da 30 euro e la prenotazione alla mail comunicazione@cenadellamicizia.it.
Online il programma completo del concerto.

Gruppo Fauna per ragazzi e apicoltura al Bosco in Città

Tra le tante proposte interessanti dell’associazione Italia Nostra – Centro Forestazione Urbana (CFU) per dedicarsi “un tempo di qualità, immersi nella natura”, ne segnaliamo due a novembre: l’inizio del corso base di apicoltura e il Gruppo Fauna per ragazzi e ragazze.
Sono aperte fino al 30 ottobre le iscrizioni per il corso di apicoltura di primo livello che si tiene da novembre a gennaio al Bosco in Città (via Novara 390): sette incontri, condotti da un apicoltore professionista, per conoscere l’affascinante vita sociale delle api, la corretta pratica di base per gestire un alveare anche sul balcone della propria abitazione e la produzione di miele. Si partecipa con un contributo di 100 euro prenotandosi alla mail info@cfu.it.
Per ragazzi dai 14 ai 24 anni (sono ammessi anche gli 11-13 anni se accompagnati da un adulto) l’associazione organizza un sabato al mese il Gruppo Fauna, un programma per conoscere e prendersi cura della fauna selvatica – uccelli, conigli, rettili e anfibi – attraverso semplici lavori in campo (in base al meteo e alle esigenze faunistiche) utilizzando carriole, vanghe e falcetti. A novembre l’appuntamento è sabato 18, dalle ore 15 alle 17.30, alla Cava Ongari (via Caldera 89), mentre a dicembre sarà sabato 16 al Bosco in Città. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria: info@cfu.it.

Asta fotografica per i bambini del Caf

Lunedì 6 novembre al Salone d’Onore di Triennale Milano (viale Emilio Alemagna, 6) alle ore 18.30 si tiene la 18esima edizione di Scatti per Bene, asta benefica di fotografie d’autore realizzata dall’Associazione CAF, che dal 1979 si occupa di accogliere e curare bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti.
L’asta raccoglie i lavori di importanti fotografi e prestigiose gallerie che hanno donato i propri scatti per sostenere le attività di accoglienza e cura dei bambini e ragazzi (dai 3 ai 12 anni) vittime di gravi maltrattamenti accolti presso le Comunità Residenziali. La direzione artistica è di Denis Curti, esperto di fotografia e curatore di importanti mostre, mentre a battere le opere ci sarà Filippo Lotti, direttore generale di Aste Bolaffi.
Per chi fosse impossibilitato a partecipare alla serata, è possibile fare un’offerta anticipata via mail o telefonica durante l’asta.
Online info e modalità di adesione.

Mani Tese cerca volontari per i pacchetti di Natale

Mani Tese, che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo, è alla ricerca di volontari per la nuova edizione della campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”: dal 24 novembre al 24 dicembre i volontari saranno presenti nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia per confezionare i regali dei clienti in cambio di una donazione.
I fondi raccolti saranno destinati al progetto di tutela del diritto all’istruzione e il benessere dei bambini e delle bambine in Benin per fornire kit scolastici, realizzare attività educative e interventi di sensibilizzazione per ridurre l’abbandono scolastico e le disuguaglianze di genere nelle scuole e nelle comunità e promuovere attività che sostengano il reddito delle famiglie.
Per partecipare è necessario aver compiuto 16 anni e poter dedicare almeno 4 ore di tempo. Info e candidature.