#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Un ciclo di incontri per connettersi con la natura

Al via domenica 12 novembre il ciclo di incontri “Tu sei natura”, promosso dall’associazione Shape all’interno del bosco di Olera nel comune di Alzano Lombardo (Bergamo), rivolto a “persone in cerca di benessere dai 18 ai 99 anni”: attraverso l’uso di tecniche esperienziali ed immersive, i partecipanti potranno guardare se stessi e il mondo da una nuova prospettiva, attivare la propria energia vitale e sperimentare modi nuovi per entrare in contatto con la natura. Durante gli incontri sarà possibile conoscere e sperimentare la biofilia, un’esperienza empirica di profonda connessione con la natura.
Si parte il 12 novembre con “Occhi – Guardare con occhi nuovi, dentro e fuori di noi”; il 28 gennaio è il turno di “Mani – Il tocco che ci fa u-mani”; il 7 aprile si sperimenta con “Piedi – La terra entra dai piedi. Camminando con Gaia”. Il ciclo si conclude il 30 giugno con “Orecchie – parlando con il silenzio suono e ri-suono”.
Per info e iscrizioni: 3355317855, pachamamabergamo@gmail.com

Un libro dedicato al rapporto tra cinema e disabilità

Che cosa vediamo quando la disabilità irrompe o anche solo compare all’interno di un film o di una serie televisiva? A questa domanda vuole rispondere il volume “Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione”, pubblicato da Mimesis e scritto da Matteo Schianchi, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e responsabile della Mediateca Ledha Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità.
Il libro, che raccoglie i contributi anche di altri esperti di cinema e disabilità, analizza quasi 600 opere cinematografiche con l’obiettivo di creare un catalogo dettagliato e ragionato sugli incroci frequenti tra film e disabilità. L’obiettivo è colmare un vuoto di conoscenza e consapevolezza sul modo in cui la disabilità viene rappresentata nei film e capire quale influenza abbia sulla vita delle persone. Ricostruendo alcuni passaggi decisivi della storia del cinema americano e di alcune produzioni meno note, l’autore invita gli spettatori a interrogarsi sui propri modi di vedere la disabilità attraversi i film. Infine, il testo suggerisce percorsi e temi di visione mettendo in evidenza come il cinema sia uno strumento di partecipazione e analisi per le persone con disabilità e per chi vive e lavora al loro fianco.
Info qui.

Io avrò cura di te: il Papa e il volontariato

L’Ospedale di Lecco diventa teatro della presentazione del libro “Io avrò cura di te. La chiamata per il bene comune” (edito dalla Libreria Editrice Vaticana e da Solferino) mercoledì 8 novembre, alle ore 21, che vede un dialogo tra Don Walter Magnoni, docente di Etica sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Riccardo Bonacina, giornalista di Vita e curatore del libro.
Il volume raccoglie tutti i pronunciamenti di Papa Francesco in questi dieci anni sul tema dell’accoglienza dei bisognosi. “L’ipotesi di partenza è che il Papa venuto dall’Argentina ad un certo punto afferma di aver conosciuto in Italia la bellezza del volontariato” spiega Bonacina, che definisce il libro “un tour nei discorsi del Papa durante le udienze alle associazioni, le encicliche e altre circostanze pubbliche. Il libro aiuta anche a capire cosa dà sostanza all’azione del volontariato e a riscoprirne l’origine e lo scopo”.
L’evento è organizzato dall’ Associazione Amici Sostenitori degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e AVO Lecco. L’ingresso è libero, per info e prenotazioni: volontari@airoldiemuzzi.it

#Ioleggoperché per donare libri alle scuole

Fino a domenica 12 novembre è attiva la campagna nazionale #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per portare nuovi libri nelle scuole e potenziare così le biblioteche scolastiche. Sono oltre 25.000 le scuole partecipanti e oltre 3.600 le librerie aderenti, numerose anche a Milano e in Lombardia, l’elenco qui: https://www.ioleggoperche.it/uploads/2023/11/03/ioleggo2023tabellalibrerie2023.pdf
Chi desidera partecipare può recarsi in libreria e scegliere un libro per donarlo a una scuola di sua preferenza. Ogni donazione viene contrassegnata da un adesivo, dove è possibile lasciare una dedica per chi lo leggerà, e le librerie stamperanno uno speciale attestato da rilasciare a ogni donatore.
Il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta: “#ioleggoperché rappresenta per le studentesse e gli studenti di tutta Italia un’occasione per crescere insieme ai libri, come sottolinea il titolo della campagna di questa edizione, Un libro ti fa grande. L’anno scorso l’adesione è stata altissima: 1 italiano ogni 136 si è recato in libreria a donare un libro per contribuire alla crescita e alla formazione dei nostri bambini e ragazzi”.
Attivo anche il contest “Diventare grandi con i libri”: ragazzi, docenti e librari dovranno interpretare liberamente il tema e organizzare le migliori attività per promuovere le donazioni alla propria biblioteca scolastica. Le 10 scuole dei quattro gradi scolastici (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) che riusciranno a raccontare meglio la loro esperienza su come i libri e la lettura possano far diventare grandi verranno premiate con 10 buoni acquisto da 1.000 euro ciascuno da spendere in libri.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.