#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

La tombola di Natale di “GMdP – Design for life”  per i bambini dell’ospedale Meyer

Anche quest’anno la Balera dell’Ortica ospita l’evento natalizio dell’associazione “GMdP – Design for life” che si compone di una cena tradizionale e una classica tombolata a cui segue l’ormai famosa “riffa” che permette di vincere numerosi premi offerti dai marchi del mondo della moda, del beauty e del turismo che sostengono sempre l’associazione con grande impegno e partecipazione. Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi scrivendo a info@designforlife.it; il costo è di 70 euro a persona, comprensivi della cena e di due cartelle della tombola. Il ricavato va a sostegno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS, attraverso la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, per supportare la riqualificazione di uno spazio esterno del Meyer Health Campus dove è ubicato il Meyer Center for Health and Happiness, dedicato alla promozione della salute e del benessere di bambini e adolescenti (non solo quelli ricoverati). Dal 2015 l’associazione ‘GMdP Design for life’, fondata dagli amici del designer Giuseppe Marco Di Paolo scomparso prematuramente per una rara forma di tumore, dedica il suo impegno costante a sostenere progetti che migliorino la vita dei malati nei periodi di lungodegenza collaborando con i più importanti ospedali italiani.

Cbm: Fair Values, prodotti di moda e design per le cure oculistiche nei Paesi del Sud del Mondo

Appuntamento con la boutique solidale “Fair Values” di CBM Italia nei giorni 23, 25 e 26 novembre all’ADI Design Museum di Milano (via Bramante 42): un’occasione per prepararsi all’arrivo del Natale scegliendo tra 2mila oggetti d’arredamento e design, abiti e accessori, gioielli e prodotti beauty – donati da numerose aziende del made in Italy – dai 20 euro in su, e sconti fino al 70%. Il ricavato dalla vendita va a sostenere la campagna “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti” che ha l’obiettivo di garantire cure oculistiche nei Paesi del Sud del mondo grazie ai progetti di CBM Italia che prevedono un approccio integrato che comprende prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità visive e inclusione nella comunità. Accanto allo shop solidale, CBM organizza nei 3 giorni un ricco programma per tutte le età. Giovedì 23 (h.11-15) è la giornata dedicata a “Guardarsi con nuovi occhi” con le consulenze d’immagine e pillole di armocromia dell’esperta Laura Pizzi. L’ingresso è libero e gratuito. Sabato 25 (h.18.30-20.30) è in programma un “Aperitivo stellato” con Chef Viviana Varese e Chef Cesare Battisti. Per partecipare è richiesta la prenotazione sul sito https://www.cbmitalia.org/campagna/aperitivo-stellato a fronte di una donazione di 40 euro.
Per domenica 26 ci sono due appuntamenti: alle ore 10-14 la flower designer Letizia Chiarini esporrà esclusive composizioni floreali (anch’esse in vendita), mentre alle ore 11-13 entrano in gioco i bambini di 5-10 anni con “Vedo, tocco, senso… faccio!”, laboratorio sensoriale per imparare a progettare uno spazio in modo inclusivo e accessibile a tutti, attraverso l’uso dei cinque sensi e degli strumenti del design. Organizzato in collaborazione con ADI Museum Junior Lab, il laboratorio prevede l’ingresso con prenotazione sempre sul sito https://www.cbmitalia.org/campagna/laboratorio-sensoriale/ a fronte di una donazione di 10 euro. Nelle 3 giornate di Fair Values sono inoltre esposte le opere donate da 6 noti illustratori italiani – Emiliano Ponzi, Elisa Talentino, Pierluigi Longo, Valeria Petrone, Serena Gianoli, Andrea Mongia – che firmano il progetto “Illustrators united for sight”: anche le illustrazioni sono in vendita e il ricavato sostiene i progetti di salute della vista di CBM Italia nel Sud del mondo.
Gli orari di apertura della boutique Fair Values sono i seguenti: giovedì 23 novembre h.10-20; sabato 25 h.10-21.30; domenica 26 h.10-14.

Casa Emergency: ciclo di incontri sull’importanza delle parole

Fino 30 novembre Casa EMERGENCY a Milano (via Santa Croce 19) ospita il ciclo di incontri “Trovare le parole. Libri e film per impegnarsi nel presente”, presentazione di libri e proiezione di cortometraggi con scrittori, registi, giornalisti e sociologi per riflettere sull’importanza delle parole per iniziare a costruire un cambiamento. Si parte oggi, sabato 11 novembre, con la proiezione del cortometraggio “Dive” di Aldo Iuliano, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Giovedì 16 novembre si parla di nucleare con la presentazione del libro “Disarmo nucleare” di Francesco Vignarca: insieme all’autore, è presente la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio e il coordinatore dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons Daniel Högsta; modera Giulia Crivelli, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Domenica 19 novembre con la proiezione del documentario “One Day One Day” di Olmo Parenti si affronta il tema della presenza in Italia di oltre 500.000 immigrati che vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Presente l’autore e modera Silvia Boccardi, giornalista di Will Media. La rassegna si conclude giovedì 30 novembre con la doppia presentazione dei libri “Dove siete tutti?” di Cristina Carpinelli e “(Senza) residenza” di Enrico Gargiulo. Insieme ai due autori è presente Marco Latrecchina, coordinatore del progetto Nessuno Escluso di EMERGENCY, e modera Elena Scarrone, inviata del TGR Lombardia. Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per riservare il proprio posto scrivere a casa@emergency.it

Civis e Fedez insieme per la donazione di sangue

Sabato 18 novembre piazza Duomo a Milano ospita “Dona il sangue, salva la vita”, evento ideato per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di donare sangue e plasma, promosso dalla Fondazione Fedez e il CIVIS, Coordinamento interassociativo dei volontari italiani del sangue che riunisce AVIS, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres, Dalle 8.30 fino alle 16.30 nella piazza sarà allestito un vero e proprio villaggio del donatore con stand e automediche, dove Fedez e i volontari delle associazioni accoglieranno i cittadini. I donatori iscritti all’Avis Comunale di Milano potranno donare prenotandosi nei giorni precedenti scrivendo una mail a servizio.donatori@avismi.it, oppure chiamando il numero 02.70635020. La donazione è aperta, fino a esaurimento posti, anche ai nuovi donatori che nei giorni precedenti si siano sottoposti alla visita d’idoneità nella sede di Avis Comunale di Milano (via Bassini 26) prenotabile all’indirizzo comunicazione@avismi.it.