#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Il Natale solidale di Mission Bambini

Per i bambini che vivono contesti di disagio socioeconomico in Italia e nei Paesi più poveri, il Natale non rappresenta un momento di spensieratezza. Mission Bambini propone per le feste diverse idee regalo che chiunque può scegliere per contribuire a offrire a questi bambini la possibilità concreta di ricevere sostegno alimentare, cure mediche e l’accesso a un’educazione adeguata.
Immancabili i dolci della tradizione, pandoro e panettone (nella doppia variante classico e goloso con gocce di cioccolato), prodotti artigianalmente con ingredienti equosolidali e confezionati in un foulard di cotone ricavato dal riciclo dei sari del Bangladesh e riutilizzabile come accessorio.
Tra le altre “golosità solidali” baci di dama, confetture e cioccolatini, come la Stella di Natale: una golosa tavoletta di cioccolato equosolidale a forma di stella e disponibile in quattro varianti di gusto. Un regalo originale sono le torte in barattolo, un kit che contiene tre dolci classici in vasetto: torta della nonna, tiramisù e salame al cioccolato. Le torte, già pronte, possono essere gustate ovunque e ogni kit è composto da barattoli in vetro riutilizzabili. Tutti i prodotti sono confezionati con nastro e tag natalizio Mission Bambini.
Gli amanti della natura e dei prodotti di bellezza rispettosi dell’ambiente possono trovare in catalogo il sapone artigianale e scrub Thai a base di olio di cocco proveniente da coltivazioni biologiche. Confezionato in un sacchetto regalo di cotone riutilizzabile e contenente due saponi, è disponibile nelle profumazioni rosa, mela e cannella o agrumi e aloe.
Per creare in casa un’atmosfera natalizia speciale, è disponibile Ciauru, la candela che, oltre a illuminare, profuma e fiorisce: una volta terminata, basta riempire il recipiente di terra, inserire il dischetto in carta riciclata incluso che contiene i semi, aggiungere acqua e sole e la candela si trasformerà in coloratissimi fiori di campo.
Il catalogo completo dei regali solidali di Mission Bambini è disponibile su:

Illustrazioni dal buio alla luce per CBM

Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino: sei illustratrici e illustratori italiani di fama internazionale, per la prima volta insieme, sono i nuovi ambasciatori di CBM Italia che firmano il progetto “Illustrators United for Sight”. Mantenendo ognuno il proprio stile, hanno unito i loro sguardi e la loro sensibilità raccontando il passaggio dal buio della cecità alla luce della vista, quel passaggio che vivono migliaia di persone nel mondo che hanno la possibilità di accedere alle cure oculistiche garantite da CBM.
“È un racconto di speranza quello del poter tornare a vedere, che vogliamo esprimere attraverso il messaggio di positività e bellezza che l’arte è in grado di trasmettere nella sua completezza” spiega Massimo Maggio, direttore di CBM Italia. “Ai nostri amici artisti abbiamo chiesto di realizzare e donarci delle illustrazioni a tema “dal buio alla luce” come metafora del lavoro di CBM. E il risultato è proprio una grande e bellissima immagine di speranza”. CBM Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nel garantire cure oculistiche accessibili e di qualità, includendo le persone cieche e con disabilità nelle loro comunità. I progetti di salute della vista si concentrano in particolare nei Paesi in Via di Sviluppo, dove vive la maggior parte delle persone con problemi visivi che non ha accesso ai servizi oculistici (che nel complesso, nel mondo, sono oltre 1 miliardo di persone).
Le sei illustrazioni sono: “In principio era la fine” di Emiliano Ponzi, “Verso la luce” di Pierluigi Longo, “Eye Bloom” di Valeria Petrone, “Floating” di Andrea Mongia, “Lotus” di Serena Gianoli, “Luce” di Elisa Talentino. Sono acquistabili singolarmente (in formato A4) a fronte di una donazione di 39 euro l’una e il ricavato dell’iniziativa “Illustrators united for sight” sostiene la campagna di CBM Italia “Fuori dall’ombra” il cui obiettivo è garantire cure oculistiche a un milione di persone nei Paesi del Sud del mondo. È possibile ordinare le illustrazioni, scegliendole anche come originale regalo di Natale con l’apposito cofanetto abbinato, sul sito di CBM nella sezione shop solidale.

Il Concerto di Natale di SOS Villaggi dei Bambini

Sulle note di Sigismondo d’India, Purcell, Bach e Saint Saëns, martedì 12 dicembre alle ore 21 si tiene il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale di SOS Villaggi dei Bambini al Santuario di Santa Maria di Caravaggio di Milano (via Francesco Borromini 5). A esibirsi un gruppo di giovani musicisti che suoneranno e canteranno brani della tradizione natalizia in più lingue (italiano, latino, tedesco, inglese, francese, kazako, russo e spagnolo) alternando a momenti di lettura delle poesie di Quasimodo, Brecht, Rodari e Sorek per diffondere un messaggio di pace a favore dei bambini e delle bambine che vivono in contesti di guerra.
Prima dell’inizio del concerto è previsto un minuto di silenzio per ricordare i tanti bambini che vivono in zone di conflitto. L’ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. I fondi raccolti sono destinati ai progetti che SOS Villaggi dei Bambini porta avanti in Italia.

La bontà del cibo in vista del Natale

“In prossimità del Natale ha ancora più senso proporre di fare una spesa buona, sana e solidale: ‘buona’ perché i prodotti hanno gusto e sapore; ‘sana’ perché sono coltivati o trasformati direttamente dai Contadini presenti al Mercato nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei lavoratori, ‘solidale’ perché tutte le attività che si svolgono al Mercato sostengono i progetti di aiuto alimentare ai più fragili della Fondazione IBVA: una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale Solidando e un’altra parte serve a dare una mano ad alcune persone in difficoltà che al Mercato, insieme ai numerosi volontari, svolgono i lavori di logistica e di allestimento”. Così il Mercato contadino di Solidando invita i cittadini domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 17, in via Santa Croce 15.
Lungo la giornata diversi sono gli appuntamenti in programma, come il laboratorio di yoga dolce e ayurveda alle 11 e la degustazione natalizia a sorpresa di vini alle 12. Tra le realtà presenti segnaliamo Amani Onlus, associazione che sostiene bambini e giovani africani altrimenti costretti a vivere sulla strada nelle baraccopoli e nei quartieri più poveri di Nairobi e Lusaka; i progetti di aiuto riguardano la creazione e gestione di case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali e programmi di supporto per le famiglie più vulnerabili. Amani offre prodotti alimentari e di artigianato africano, oltre ai calendari 2024.