#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Progetto Arca festeggia il Natale in strada con i senzatetto 

Una settimana di festeggiamenti in strada a Milano per essere a fianco di chi è più fragile: tornano le cene natalizie itineranti di Progetto Arca con speciali menù della tradizione distribuite grazie alle Cucine mobili, gli ormai noti foodtruck con forni e bollitori a bordo che girano per le città dispensando pasti caldi alle persone senza dimora. Nella settimana che precede il Natale, da lunedì 18 a domenica 24 dicembre, tutte le sere i volontari distribuiscono cene speciali a base di pasta al forno, torte salate con verdure, frutta e tanti piccoli panettoni in regalo. Giovedì 21, inoltre, viene allestita in centro città – sotto i portici di corso Europa – una lunga tavolata delle feste dove i volontari offriranno cena e regali a tutte le persone fragili che vorranno partecipare. Il menù, sempre con l’attenzione alle diverse culture e intolleranze, prevede tartine come antipasto, lasagne in doppia versione al ragù e alle verdure, pollo arrosto con patate al forno e l’immancabile panettone. La serata verrà allietata dai canti di Natale del coro di San Giovanni Battista in Trenno e dalla consegna di tanti regali, pensati come sempre per chi vive in strada: zaini capienti e borracce termiche.
Uno speciale pensiero di Natale va anche alle famiglie in difficoltà che Progetto Arca sostiene dal punto di vista abitativo, fornendo case in housing sociale, e alimentare, mettendo a disposizione spese gratis nei Market solidali di recente apertura (4 solo a Milano). Ai pacchi viveri e alle spese alimentari sono destinati più di 2.500 panettoni.
Per sostenere tutte le iniziative organizzate per il Natale, Progetto Arca ha lanciato la campagna “Illumina il Natale dei senzatetto”.

Altreconomia: la prima guida consapevole alla città di Milano

“La prima guida consapevole alla città di Milano: una metropoli dalla potente spinta innovativa, in continuo divenire, sempre più bella, ricca e per molti ‘attrattiva’ ma allo stesso tempo contraddittoria, inquinata e classista. Chi la visita, che sia per piacere o per lavoro – ma anche chi la abita – troverà in questa guida, accanto agli straordinari capolavori d’arte antica e moderna, anche la sua anima più autentica e solidale”. La casa editrice Altreconomia presenta così il suo nuovo libro “Milano. La guida ecologica, sostenibile e solidale” del giornalista e autore Massimo Acanfora, con prefazione del direttore di Radio Popolare Alessandro Gilioli.
Un volume dedicato “a tutti i turisti responsabili, ovvero a chi vuole vivere davvero la città e diventare un ‘milanese temporaneo’, scoprendo – accanto a chiese, musei, palazzi storici e architetture audaci – la sua innata capacità di accogliere la diversità e un’etica connaturata alla città, ben più antica del cosiddetto ‘modello Milano’, che la rende unica e ne fa non solo la città dei capitali finanziari (e dell’edilizia) ma anche la capitale dei diritti e del volontariato”.
All’interno del libro si possono scoprire 10 itinerari essenziali, tra il centro città e i quartieri storici; 5 itinerari speciali nelle “periferie” e nei nuovi quartieri; 10 liste dei luoghi da non perdere: chiese, musei, giardini e parchi, icone del design, i panorami più ampi e gli angoli più segreti e molto altro.
E poi la carta d’identità di Milano e dei milanesi, dalla storia della città ai “riti ambrosiani”, dai personaggi storici (tra cui alcuni “alternativi”) alla città antifascista, multietnica, femminista, fluida e non binaria, impegnata per i diritti e la legalità.
E ancora la cultura e la controcultura milanese: libri e librerie, cinema e teatro, musica colta e canzoni, poesia, festival, luoghi di riflessione e di dibattito, spesso acceso, dalla Casa della Cultura ai centri sociali autogestiti, e tutte le opportunità di informarsi in modo indipendente. Poi la città solidale, quella che si batte contro ogni disuguaglianza, che ha a cuore i diritti di tutti i fragili, delle persone che “non si possono permettere” di vivere a Milano, l’associazionismo e il volontariato “coeur in man”, ma anche la difesa del suolo, del verde, dell’aria, dei beni comuni.
Immancabile la città dell’altra economia, per fare sempre la cosa giusta: le botteghe equosolidali, i mercati biologici, il Terzo settore e la cooperazione, la città del ciclo e quella del riciclo.
Non ultima la Milano in tavola: i locali autentici, le trattorie conviviali, le enoteche naturali e le birrerie artigianali, i ristoranti etnici e lo street food, i locali legati a iniziative sociali e solidali.
Come scrive l’autore Massimo Acanfora, questo libro “serve a scoprire una città unica ma non unitaria, bifronte anzi multiforme, a tratti amletica, di cui celebrare la rinnovata bellezza ma anche e soprattutto lo spirito più autentico, popolare, collettivo, solidale”.

Il “regalo sospeso” di Unicef

Grazie alla collaborazione tra Unicef Italia e Clementoni, è possibile aderire all’iniziativa “Regalo sospeso” a favore di 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia e di tanti bambini vulnerabili nel mondo.
I Regali sospesi sono “speciali cofanetti regalo” illustrati dallo street artist romano Merioone e dedicati al tema dei diritti dell’infanzia. Ogni cofanetto è realizzato con materiali di riciclo e contiene pennarelli, un activity book, un puzzle e un gioco memo.
Per ogni cofanetto è richiesta una donazione minima di 10 euro: basta collegarsi al sito Unicef oppure recarsi in uno dei Comitati locali Unicef. Al termine dell’iniziativa, rappresentanti di Unicef e Clementoni si occuperanno di consegnare i regali ai bambini ospiti delle strutture che hanno aderito all’iniziativa.

LNDC Animal Protection lancia la campagna #adottaunnonno

Torna l’appuntamento con #adottaunnonno, la campagna di Natale promossa da LNDC Animal Protection per incentivare l’adozione dei cani senior con più di 10 anni di età.
I volontari dell’associazione si prendono cura ogni giorno di migliaia di cani anziani, “cani che spesso non hanno mai conosciuto il calore di una casa – si legge in una nota – o che sono stati ceduti perché il loro compagno di vita non c’è più o non può più prendersi cura di loro. Altre volte tanti cani anziani vengono recuperati dalla strada perché persone senza cuore decidono di liberarsene proprio a causa della loro età avanzata o perché, con il passare del tempo, può insorgere qualche acciacco o malattia che necessita di cure di cui non vogliono farsi carico”. Da qui l’appello della campagna: “Ognuno di questi cani ha una storia diversa, ma tutti loro hanno qualcosa in comune: nessuno dovrebbe trascorrere la propria vecchiaia in canile perché, anche se amati e coccolati dai volontari LNDC Animal Protection, questi cani meritano la sicurezza, l’amore e la dedizione di una famiglia che scelga di vivere insieme a loro gli ultimi felici anni che gli restano, in pace”.
La campagna #adottaunnonno incentiva gli aspiranti adottanti facilitando loro il compito nel prendersi cura dei cani anziani: fino al 31 gennaio per ogni cane senior adottato in un rifugio di LNDC, l’azienda partner dell’iniziativa Nutrix Più dona alle persone e famiglie adottive un anno di fornitura di cibo specifico per le esigenze dei cani anziani.
Per informazioni consultare il sito LNDC.