#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Mission Bambini: torna “AllenaMenti per il Futuro” per ragazzi NEET

Al via lunedì 29 gennaio una nuova edizione di “AllenaMenti per il Futuro”, il corso gratuito rivolto a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 30 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti ‘neet’’, promosso da Mission Bambini in collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Milano.
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla scoperta dei propri talenti e competenze, aiutandoli a trovare la migliore modalità per metterli in campo nella costruzione del percorso di crescita personale, di studi e professionale. “AllenaMenti per il Futuro” è composto da un percorso formativo di gruppo suddiviso in 6 incontri, che alternano momenti in presenza e online. È inoltre previsto un percorso di supporto individuale ad adesione volontaria gestito da uno psicologo. Gli incontri in presenza si svolgono presso la sede di Mission Bambini (via Ronchi 17, Milano) e terminano il 26 febbraio.
Per iscriversi è necessario avere un’età compresa tra i 17 e i 30 anni, la residenza a Milano o zone limitrofe e non essere inserito in un percorso di studio o lavorativo. Prima dell’iscrizione è previsto un colloquio conoscitivo.
Per info: Mission Bambini (sara.nicoletti@missionbambini.org o WhatsApp al 366 7541208); Informagiovani – Comune di Milano (ornella.cotena@comune.milano.it)

Campagna solidale a sostegno di senzatetto e famiglie povere

Nel corso dell’ultimo anno, la Fondazione Progetto Arca ha aiutato nel complesso 53.600 persone, in tutta Italia e in particolare a Milano e hinterland. Per le persone senza dimora ha creato dopo la pandemia una rete di Cucine mobili, ovvero speciali foodtruck itineranti a Milano e Varese (ma anche a Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari) che distribuiscono pasti caldi tutte le sere in strada. Mette inoltre a disposizione équipe multidisciplinare all’interno di strutture di accoglienza per chi non ha una casa e desidera un riparo. Per le famiglie fragili in difficoltà, Progetto Arca offre un aiuto alimentare donando spese gratis attraverso i Market solidali aperti nell’ultimo anno: 4 a Milano e poi a Roma, Napoli, Bari, Ragusa. Alle persone e alle famiglie che vivono anche un disagio abitativo, offre percorsi di reinserimento all’interno di case in housing sociale; gli appartamenti sono 120, localizzati in particolare a Milano.
È per proseguire in questo importante impegno che la fondazione ha lanciato una campagna a sostegno delle sue attività: è possibile per tutti partecipare con una donazione inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45584, fino al 4 febbraio. Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca: “Grazie ai nostri operatori, base solida di tutti i servizi che riusciamo a concretizzare e personalizzare per le persone fragili; ai nostri volontari, colonna portante di tante attività sia in strada sia all’interno dei centri di accoglienza; ai nostri donatori affezionati, che ci permettono di migliorare e potenziare il nostro sostegno. E grazie a chiunque vorrà offrire il suo aiuto a questa campagna per essere al fianco, insieme a noi ogni giorno, di chi ha meno”.
I fondi raccolti dalla campagna solidale verranno destinati nello specifico all’acquisto di pasti e materie prime per le colazioni delle Cucine mobili, e di kit igienico-sanitari distribuiti dalle Unità di strada che affiancano i foodtruck, oltre al potenziamento del personale coinvolto nella gestione del servizio (coordinatore dei volontari, educatori, operatori sociali, personale infermieristico). E ancora ai centri di accoglienza, in particolare per le spese di gestione aumentate a causa del caro bollette, e ai due nuovi condomini sociali a Milano e Roma che necessitano di ristrutturazione per offrire adeguata e dignitosa accoglienza.

Fiducia Off: rassegna cinematografica su cooperative sociali

Parte oggi, sabato 20 gennaio, alle ore 18, nella sede di Soms 1908, in via Garibaldi 31/A a Torre De’ Picenardi (Cremona), il Fiducia Off, una rassegna cinematografica organizzata dalla Cooperativa sociale Santa Lucia per raccontare la storia e le ricadute positive nelle città dell’azione delle cooperative sociali di tipo B, quelle cioè che si occupano di inserimento al lavoro di persone con disabilità, fragilità o disagio. I tre film proposti forniscono infatti lo spunto per un viaggio a ritroso nel mondo di queste realtà, dalla nascita grazie alla Legge Basaglia del 1978 che chiuse i manicomi e riformò il sistema di cura per il disagio mentale, fino allo sviluppo e ampliamento delle sue attività nel corso di quarant’anni.
Si inizia con “Si può fare” di Giulio Manfredonia e con Claudio Bisio, un ironico e commovente film italiano dedicato alla diversità. A seguire, due film stranieri di registi di livello internazionale: il drammatico “Due giorni, una notte” dei fratelli Dardenne e con Marion Cotillard, dedicato al tema del lavoro (17 febbraio), e la commedia poetica “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki, che introduce il tema dell’ingresso in Europa dei minori stranieri non accompagnati (9 marzo).
Dopo la visione dei film, è previsto un approfondimento e offerto un aperitivo.
Per partecipare è consigliata la prenotazione: soms1908@libero.it.

Amnesty ricorda il golpe cileno

Amnesty International presenta “Il Golpe”, reading teatrale dedicato al golpe cileno dell’11 settembre 1973 che diede vita alla dittatura di Pinochet. Uno spettacolo di e con Elisabetta Vergani e Danilo De Biasio che mescola parole, suoni originali di archivio, musica e letture che si tiene venerdì 26 gennaio alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5, Milano) alle ore 19.30. È realizzato in collaborazione con Fondazione Diritti Umani e l’associazione culturale Farneto Teatro.
L’ingresso è gratuito, consigliata la prenotazione: https://www.amnesty.it/il-golpe-reading-teatrale-che-racconta-il-colpo-di-stato-in-cile/