Bruzzano, inaugurato campo multisport dedicato a Davide Astori

(Foto Mianews)

“Ogni bambino ha diritto a giocare la sua partita”. La frase a cui teneva particolarmente Davide Astori costeggia il muro di Spazio Fontanelli, il  nuovo campo sportivo dedicato al calciatore scomparso prematuramente, inaugurato questa mattina in via Volga, zona Bruzzano, dove gli oltre 500 ragazze e ragazzi che abitano il quartiere potranno giocare a calcio, pallavolo e basket. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Giuseppe Sala, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il vicepresidente onorario del Milan e ambassador di Fondazione Milan Franco Baresi, il segretario nazionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Vito di Gioia, il presidente del Municipio 9 Anita Pirovano e il campione di nuoto Filippo Magnini. Lo Spazio Fontanelli sarà animato da Fondazione Aquilone ed è stato realizzato anche grazie alla raccolta fondi promossa da Fondazione Milan e Associazione Davide Astori nel contesto dell’iniziativa internazionale Planting New Memories.

“Questo è un ricordo molto importante – ha sottolineato il fratello di Davide, Bruno Astori – siamo a due passi da casa nostra e vedere il nome di Davide su questo muro è un’emozione molto forte. La forza di Davide è stata quella di vivere lo sport nel professionismo con la semplicità che ha avuto da ragazzino. I bambini, per lui, sono la cosa più importante da sostenere. Davide manca ogni giorno, anche tramite questi progetti cerchiamo di portare avanti il suo ricordo”. L’importanza dei campi sportivi come centri di aggregazione per i giovani è stata sottolineata da Franco Baresi: “Sono vissuto negli anni dove si giocava a piedi scalzi sul campo, oggi è una giornata speciale. Come Fondazione Milan siamo orgogliosi e felici di aver realizzato questo progetto, questo campo, questo spazio per i giovani di questo quartiere. Lo sport trasmette valori e principi importanti e credo che per tutti i bambini sia uno sfogo”. “Sono orgoglioso che questo campo sia intitolato a Davide, l’ho conosciuto, l’ho allenato quando era al Milan, ho avuto modo di conoscerlo, un ragazzo straordinario capace di trasmettere valori ed è stato anche un’ispirazione per molto giovani che si sono avvicinati al calcio” ha concluso Baresi.

Per Fondazione Milan, si tratta di un rafforzamento del progetto Assist: Mission Playground. In particolare, il progetto di rigenerazione è stato reso possibile grazie all’iniziativa internazionale “Planting New Memories”, lanciata da Fondazione Milan insieme ad AC Milan in occasione delle ultime festività natalizie, che ha coinvolto attivamente migliaia di appassionati e tifosi rossoneri in diversi momenti di raccolta fondi. Uno di questi, “Insieme per Davide”, è stato condiviso con Associazione Davide Astori in occasione della sfida tra Milan e Fiorentina, club che hanno accompagnato il calciatore durante il suo percorso da talento del Settore Giovanile a capitano. Per continuare a onorare la sua memoria e portare avanti l’impegno rivolto al futuro delle generazioni più giovani, Spazio Fontanelli sarà dedicato a Davide Astori, attraverso un murales, realizzato da artisti locali dal collettivo We Run the Streets. Allo stesso tempo, l’evento si pone come momento conclusivo del progetto “Sport e Integrazione” #IOVENGODALLOSPORT, che rientra nell’ambito del progetto promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sviluppato da Sport e Salute, in sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), per la promozione del tifo positivo e della cultura di inclusività. Alla riqualificazione di Spazio Fontanelli, AC Milan ha destinato il premio del contest #IOVENGODALLOSPORT, che ha stimolato tantissime associazioni sportive a condividere la propria storia di sport e integrazione e ha visto tra i vincitori proprio il Club rossonero, per merito di un progetto video realizzato dal suo Settore Giovanile.  A gestire e animare questo spazio polisportivo, in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche e i centri di aggregazione del territorio, nonché con la scuola secondaria di primo grado Umberto Saba, saranno Fondazione Aquilone, Comitato di Quartiere Bruzzano e Istituto Comprensivo Cesare Cantù.

“Sono molto felice di essere qui per questa importante iniziativa di promozione sociale nel segno dell’inclusione e dei valori positivi dello sport – ha detto l viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci – È un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico, privato e privato sociale, in cui questo Governo crede molto, che traduce in realtà la volontà di Istituzioni e società civile di rispondere ai bisogni delle comunità e rinsaldare i legami, creando spazi di incontro e relazione, raccogliendo le tante energie positive che possono emergere anche dalle situazioni più difficili. Le periferie delle nostre città sono luoghi pieni di talenti, di valori e di idee da sprigionare e i giovani hanno bisogno di tutto il nostro impegno, perché ci siano sempre più opportunità e spazi di aggregazione per combattere sul campo, ogni giorno, l’esclusione e il rischio di degrado”. “Lo Spazio Fontanelli con i suoi campi da calcio, basket e pallavolo offrirà ai ragazzi e alle ragazze di Bruzzano un luogo in cui crescere, mettersi alla prova, condividere il tempo libero e tante emozioni – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala. “Ringrazio Fondazione Milan, il ministero del Lavoro, Sport e Salute, FIGC, Fondazione Aquilone e l’Associazione Davide Astori per aver contribuito a riqualificare quest’area sportiva della nostra città, uno splendido modo per avvicinare i giovani all’attività sportiva e per continuare a far vivere la memoria del capitano della Fiorentina prematuramente scomparso” ha concluso il sindaco.