Buche strade, Sala: “Piano manutenzione da 20 mln per 330 interventi. Siccità e piogge forti, incide anche il cambiamento climatico”

Al piano di manutenzione delle strade il Comune destina 20 mln l’anno e per il 2024 cercherà di incrementare i fondi nonostante le difficoltà di bilancio. Lo ha riferito il sindaco Giuseppe Sala nel live social su Instagram ‘Cose in Comune‘, dedicato stamane alla questione delle buche nelle strade, tema al centro di polemiche nelle ultime settimane. “Nel budget 2024 abbiamo rimesso 20 mln. In funzione della problematica che è successa quest’ anno cercheremo di incrementare, ma non è una questione di volontà, ma di fare quadrare il bilancio”, ha detto Sala che ha poi ricordato: “Per esempio quest’anno nella presentazione del bilancio al Consiglio comunale ho chiesto di risparmiare tutto il risparmiabile su questioni non obbligatorie e di far crescere di una quindicina di milioni la spesa per il Welfare perché vediamo la popolazione più in difficoltà”. “Quindi – ha proseguito – l’ammontare che mettiamo sulla manutenzione delle strade è una parte di quest’opera di quadratura del bilancio che diventa sempre più difficile da fare, ma che evidentemente facciamo”. “La ‘pianta dei soldi’ nessuno di noi l’ha ancora trovata – ha aggiunto ancora – è evidente che problemi di conti ci sono, ma all’interno di queste problematiche, vista la situazione cercheremo di incrementare di un po’ la spesa per la manutenzione delle strade”.

Gli interventi previsti per il 2024 nel piano annuale di manutenzione straordinaria delle strade del Comune sono 330, ha riferito il sindaco. A Milano, ha ricordato, ci sono “4 mila strade, significano 2 mila km più o meno e di questi 270 sono interessati da binari tranviari”. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria “si parte molto lenti a gennaio e febbraio e si va a crescere” quindi la maggior parte degli interventi, circa 270, saranno realizzati da maggio in avanti. Tra i lavori in previsione ad esempio ci sono quelli per via Coni Zugna, piazza Medaglie d’Oro, via Porpora, corso Indipendenza, via Omero e via Giambellino. E da qui all’estate ci saranno interventi anche su viale Sarca, via Farini e corso Genova, mentre lavori sono in corso in via Lancetti. Il sindaco ha ricordato che è possibile segnalare i problemi relativi a buche o in generale alla manutenzione delle strade scrivendo alla mail manutenzionestrade@comune.milano.it e che ci sono “moltissime segnalazioni nella Zona 9. “E’ una parte della città che ha problemi particolari – ha detto – ci andrò anche oggi. Da adesso a settembre abbiamo previsto 65 rifacimenti strade”.

“Abbiamo in programma il rifacimento di circa il 20% della rete di binari dei tram negli anni prossimi, si investono 12 mln l’anno” ha ricordato Sala chiarendo poi che  la presenza dei binari  è uno degli elementi che “crea complessità” in caso di pioggia battente, favorendo di fatto la formazione di buche. “Quando c’è acqua – ha infatti spiegato – c’è una specie di effetto spinta verso l’alto e di scalzamento della pavimentazione in adiacenza delle rotaie, motivo per cui dove ci sono rotaie e tanta pioggia più facile vedere buche”. Recenti interventi, ha elencato il sindaco, sono stati fatti in via Rimembranze a Lambrate, in via Montegani, in via Lunigiana e in via Filzi. “C’è una programmazione per l’anno in corso e il prossimo”. In generale “ci possono essere o interventi localizzati su alcune curve e in alcuni scambi o il rifacimento totale del sistema ‘binario – fondazione”. “Prima degli effetti del cambiamento climatico sui binari si lavorava solo d’estate perché non si riuscivano a fare le saldature con il freddo oggi ‘purtroppo’ si lavora di fatto tutto l’anno”, ha spiegato Sala.

Sulle condizioni delle strade milanesi ha quindi inciso anche il cambiamento climatico. Come ha spiegato il sindaco, maggiore piovosità rispetto allo scorso anno sommata alla consueta salatura delle strade oltre al traffico e ai ‘sottoservizi’ come riscaldamento, gas e telecomunicazioni e alla presenza di rotaie per i tram sono i principali fattori che hanno inciso sulla tenuta dell’asfalto. Un tema, ha detto Sala “tipico milanese” se si pensa in particolare alla manutenzione delle rotaie dei tram. Quest’anno in particolare però si è verificato che a un periodo siccitoso ne è seguito uno di piogge intense “da febbraio al 6 marzo sono scesi 280 mm di acqua piovana – ha detto – mentre l’anno precedente nello stesso periodo 13 mm”. Quindi “nel 2024 abbiamo avuto venti volte l’acqua piovana del 2023”. E questo si è sommato appunto la consueta salatura delle strade per evitare il gelo: tra il 10 e 31 gennaio ne sono state effettuate 15 in varie parti della città, ai lavori necessari per i sottoservizi e al tema “fondamentale” del traffico”. “E’ una tematica che si propone da sempre” ha affermato il sindaco. Inoltre “piaccia o non piaccia dobbiamo abituarci a questa situazione di periodi prolungati di siccità seguita da piogge violente e continuative, è qualcosa che prima non accadeva” quindi “siamo qui anche per cercare di adattare e adeguare il nostro sistema per cercare di fare sempre meglio”.