Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Una festa-foresta per i 25 anni di Terre di Mezzo

“Non prendete impegni. La redazione di Terre di Mezzo Editore apre le porte alla città per restituire bellezza e divertimento agli amici di lunga data e a chi si affaccerà per la prima volta. Una ‘festa-foresta’ piena di colore e calore. Il programma è tutto da scoprire e non mancheranno le sorprese. Il passaparola è graditissimo: invitate gli amici.”. È questo l’invito e la promessa di Terre di Mezzo Editore per sabato 26 ottobre in via Santa Croce 15 a Milano, dalle 14.30 alle 22, dove festeggerà i suoi 25 anni di attività.
Fitto il programma della giornata, con proposte dedicate a tutte le fasce d’età. Si inizia con le letture e le animazioni per bambini a cura dell’associazione Città Incantata di Torino, i giochi di legno e da tavolo de Il Tarlo e Creativamente, le gare di trottole per tutti. Allestita una mostra di illustrazioni per sostenere l’apertura di una scuola in Senegal, mentre una “spedizione” che parte alle 14.30 dalla Stazione Centrale propone un cammino che terminerà con una chiacchierata insieme al musicista camminatore Jack Jaselli, la psicologa Elisabetta Cerea, Valeria Beretta di Icaminantes e Alberto Pugnetti di Radio Francigena. Alle 19.30, laboratorio musicale del duo Arsumà per mostrare come riciclare gli oggetti di tutti i giorni per farne veri e propri strumenti musicali. La giornata si chiude alle 20.30 al ritmo delle chitarre di Abdo Buda Marconi Trio.
Assicurano gli organizzatori: “Tutti potranno lasciare una propria traccia su un lungo pannello illustrato dall’artista Guido Scarabottolo: che sia un grande albero o un piccolo scarabocchio, lasciate un segno in questa grande foresta!”.

Associazione Alzheimer Milano: ginnastica dolce per persone con demenza

Aumentare il benessere psico-fisico delle persone con demenza; offrire uno spazio di attività piacevole da condividere insieme al proprio familiare; mantenere e stimolare le abilità cognitive e motorie delle persone con demenza; contrastare l’isolamento sociale. Sono questi gli obiettivi della “ginnastica dolce per persone con demenza e loro familiari”, progetto sperimentale ideato dall’Associazione Alzheimer Milano in collaborazione con l’Accademia Scherma Milano, iniziato in questo mese di ottobre per proseguire fino a dicembre.
Gabriella Salvini Porro, presidente dell’Associazione Alzheimer Milano, commenta così l’iniziativa: “Siamo scesi in campo insieme all’Accademia Scherma Milano per offrire uno spazio di inclusione sociale alle persone con demenza e ai loro familiari, uno spazio dove lo stigma non esiste. Il nostro contributo è di formare adeguatamente sulla demenza il personale che condurrà il corso, supervisionando periodicamente l’attività”.
Dedicato a persone con demenza in fase lieve-moderata, senza difficoltà di deambulazione e ancora in grado di beneficiare delle interazioni di gruppo, il corso di ginnastica dolce prevede la presenza fondamentale per ogni persona con demenza di un accompagnatore (familiare o caregiver) disponibile a partecipare attivamente all’attività. L’iniziativa nasce sulla base dell’esperienza positiva del corso di ginnastica avviato da un paio d’anni all’interno della Comunità Amica delle Persone con Demenza di Abbiategrasso e si regge sulla valutazione preliminare delle coppie partecipanti da parte della psicologa e della terapista occupazionale dell’Associazione Alzheimer. La proposta iniziale di attività è di un’ora alla settimana per un ciclo di tre mesi, al termine del quale è prevista un’analisi del percorso grazie anche a un test di gradimento sottoposto ai partecipanti.
Lorenzo Radice, presidente dell’Accademia Scherma Milano, commenta: “Condividiamo con l’Associazione Alzheimer Milano l’obiettivo di offrire uno spazio flessibile e multifunzionale per l’insegnamento e la pratica di diverse attività sportive rivolte a tutti, superando ogni tipo di pregiudizio sociale e barriera architettonica. La ginnastica dolce per persone con demenza si affianca ad altre attività mirate all’integrazione di persone con disabilità, come la scherma paralimpica e per non vedenti”.
Il corso si tiene presso la sede dell’Accademia in via Filippo Sassetti 15 a Milano.

La Zuppa della Bontà di Progetto Arca per i senza dimora

Ottobre è mese di eventi di piazza, in particolare a Milano, dove ogni fine settimana è facile incontrare lungo le vie del centro e della periferia i “banchetti” dove i volontari delle associazioni raccontando la loro mission a sostegno a chi è in difficoltà. È il caso anche di Progetto Arca, onlus che da 25 anni aiuta le persone senza dimora e le famiglie indigenti, che sabato 26 e domenica 27 ottobre scenderà in piazza per l’appuntamento annuale della “zuppa della Bontà”. I volontari proporranno al pubblico una o più confezioni di zuppa in cambio di una piccola donazione; tutto il ricavato sarà devoluto al servizio di sostegno alimentare e distribuzione di pasti serviti alle persone senza dimora ospiti delle strutture della onlus durante il prossimo inverno.
“La zuppa della Bontà è un piatto che è possibile preparare a casa e che ricorda la tradizione povera, semplice ma sostanziosa, perfetta per dare ristoro a persone che raramente, vivendo in strada, hanno la possibilità di consumare un pasto caldo”. Così Progetto Arca spiega la scelta della zuppa, alimento dal forte valore simbolico e dall’importante apporto nutrizionale.
Novità di questa quinta edizione dell’evento è la collaborazione con la cooperativa non profit di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato, grazie alla quale Progetto Arca può proporre in piazza 3 nuovi tipi di zuppa: “zuppa della salute bio”, “zuppa della tradizione umbra bio”, “zuppa di farro e lenticchie”. Tutte realizzate con prodotti di alta qualità: ceci, farro, lenticchie e orzo biologici, per comporre un alimento sano oltre che nutriente. Le confezioni riportano le indicazioni sulle modalità di preparazione, con il suggerimento delle migliori ricette per cucinarle. Inoltre, chi sceglierà una o più confezioni, a fronte di una piccola donazione, verrà omaggiato di cartoline contenenti originali ricette delle zuppe, ideate da Jayson e Raffaele, rispettivamente chef e ospite di Progetto Arca.
L’iniziativa si svolge in diverse città italiane, tra cui Milano e provincia. Per l’elenco delle piazze, visitare il sito dedicato www.lazuppadellabonta.it.
Dopo il fine settimana del 26-27 ottobre, la zuppa della Bontà sarà disponibile nelle Botteghe lombarde di Chico Mendes e negli store di Milano, Roma e Torino di Eataly, per il terzo anno partner dell’evento, oltre che a FICO Eataly World Bologna. L’evento può inoltre contare quest’anno anche sul supporto di Cibario, che fino al 31 marzo devolverà 1 euro a Progetto Arca per ogni piatto di zuppa ordinato dal proprio menu.

Torna il cioccolato dell’Amicizia

Un dolce pensiero per aiutare le persone senza dimora: torna a Milano “Il Cioccolato dell’Amicizia”, evento che vede i volontari dell’Associazione Cena dell’Amicizia Onlus distribuire, a fronte di una donazione, confezioni composte da alcuni prodotti a base di cioccolato donati dalla storica azienda Luigi Zaini. Le confezioni contengono prodotti vari, dal cioccolato fondente alle Gocce Emilia per farcire e decorare dolci, cioccolatini assortiti e un barattolo di crema spalmabile per merende e colazioni.
Con i fondi raccolti, Cena dell’Amicizia potrà continuare le sue attività di aiuto e accoglienza in favore delle persone senza dimora. A partire dal 20 ottobre fino a gennaio, il sabato sera e la domenica mattina sarà possibile trovare i volontari ai banchetti del Cioccolato dell’Amicizia sui sagrati di alcune Chiese milanesi. Per l’elenco completo di date e luoghi: www.cenadellamicizia.it
Per chi non potesse raggiungere i banchetti, le confezioni del Cioccolato dell’Amicizia possono essere richieste contattando l’associazione all’indirizzo mail comunicazione@cenadellamicizia.it.