Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Somaschi, raccolta penne e quaderni per il diritto alla scuola

Il rientro a scuola non è uguale per tutti: i 140 minori in difficoltà, ospiti delle comunità gestite da Fondazione Somaschi Onlus in Lombardia, non hanno infatti la possibilità di comprare quaderni, astucci, penne, pennarelli, matite colorate. La Fondazione lancia quindi un appello ai cittadini per raccogliere materiale scolastico nuovo da donare a questi minori, che hanno dai 3 ai 18 anni e sono vittime di situazioni familiari particolarmente disagiate.
“È fondamentale per i nostri bambini e ragazzi iniziare il nuovo anno scolastico sentendosi uguali agli altri”, sottolinea Valerio Pedroni, portavoce di Fondazione Somaschi. “La possibilità di avere i materiali scolastici come tutti è sicuramente d’aiuto. In questo modo possono tornare a studiare con tranquillità e non sentirsi a disagio con i compagni e gli insegnanti”.
La raccolta è aperta fino a venerdì 4 ottobre. Il materiale donato andrà spedito o consegnato presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi (piazza XXV Aprile 2), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Opera San Francesco, risotti ‘stellati’ per 60 anni di attività

Una grande festa per un compleanno da ricordare: OSF – Opera San Francesco per i Poveri festeggia i 60 anni insieme ad amici e sostenitori con l’evento “Grandi cuochi per Opera”. Il 4, 5 e 6 ottobre in piazza Beltrami cinque grandi cuochi – Cesare Battisti, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani e Andrea Ribaldone – prepareranno a turno un piatto particolarmente caro alla città di Milano: il risotto. Per i tre giorni, i cittadini milanesi e i turisti potranno degustare cinque varianti di risotto a fronte di una donazione libera. I fondi raccolti serviranno a garantire un pasto completo agli ospiti delle mense di OSF, che a Milano offrono in media più di 2.300 piatti caldi ogni giorno.
Dal 1959, anno di nascita della prima Mensa dei poveri, l’associazione non ha mai smesso di prendersi cura degli ultimi: “Grandi cuochi per Opera” nasce come occasione per celebrare questa storia, per incontrare amici e sostenitori, per informare chi non ha ancora avuto l’occasione di conoscere i servizi di OSF.
“Andare in piazza in centro a Milano con ‘Grandi Cuochi per Opera’ è il modo migliore per celebrare sia i 60 anni di Opera sia il 4 ottobre, giorno di San Francesco – dice fra Marcello Longhi Presidente di OSF.
Il risotto verrà distribuito, fino a esaurimento, a pranzo dalle 12 alle 15 e a cena dalle 19 alle 21.30.
“Grandi cuochi per Opera” è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (realtà senza scopo di lucro espressione dell’eccellenza della ristorazione italiana) e Identità Golose (congresso internazionale di cucina d’autore che dal 2012 collabora con OSF).

Lilt Milano, visite senologiche per la diagnosi precoce

Prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine della 27esima ‘Campagna Nastro Rosa’ promossa dalla Lilt Milano che in questi giorni propone un fitto calendario di eventi, che proseguiranno per tutto il mese di ottobre.
Prevenzione e diagnosi precoce sono infatti le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi. “L’obiettivo è di arrivare presto al 100% di sopravvivenza delle donne colpite da cancro al seno”, sottolinea Marco Alloisio, Presidente di LILT Milano. “I progressi in campo oncologico sono stati straordinari negli ultimi anni, le cure stanno diventando personalizzate e i nuovi dati su questo tipo di tumore ci dimostrano come sempre più donne riescano a mantenere una buona qualità di vita”.
Per questo LILT Milano lancia l’appello #jointhefight: tutte le donne potranno sottoporsi a una visita senologica gratuita sul territorio di Milano e Monza, individuando l’ambulatorio più vicino sul sito nastrorosa.legatumori.mi.it. In calendario sono tanti gli eventi di sensibilizzazione, tra cui il tradizionale appuntamento, sabato 28 settembre, con lo Shopping in Rosa, la giornata dello shopping solidale, organizzata per il nono anno consecutivo in collaborazione con MonteNapoleone District. Le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù si tingeranno di rosa grazie a moquette, installazioni aeree raffiguranti il famoso pink ribbon, shopper e decori su strada: i brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a LILT Milano.

Fondazione Albini, piccoli designer per realizzare una scuola inclusiva

Ogni lunedì pomeriggio dopo la scuola, a partire dal 7 ottobre fino al 13 gennaio prossimo, i bambini di età 6-10 anni potranno misurarsi con laboratori di design a loro dedicati grazie al corso ideato dalla Fondazione Franco Albini presso lo Spazio Culturale MyG (via Vincenzo da Filicaia 4, zona Niguarda). Tredici incontri in tutto, dalle ore 17 alle 18, dove il gioco verrà utilizzato come strumento di conoscenza per suggerire ai piccoli che è possibile trasformare il mondo in cui vivono grazie a un atteggiamento creativo e rispettoso dell’ambiente e dell’altro. Obiettivo del corso è guidare in particolare i bambini a riflettere sulla propria scuola, individuandone i punti di forza e quelli di debolezza. “Si inizierà un lavoro teso ad identificare i bisogni che sentono urgenti e le possibili soluzioni”, spiegano nella presentazione i curatori del percorso. “Lavoreremo sulle proposte creative, sulla scomposizione del problema in parti, sull’eliminazione di ciò che non serve per raggiungere l’essenza, e la creazione di schizzi preliminari”. Alla prima parte teorica del corso seguiranno dunque gli incontri dedicati a mettere in pratica il processo creativo, creando infine un modellino tridimensionale che renda concrete le idee del gruppo di giovani designer. Un modellino di una scuola ideale, in cui vengano rispettate le esigenze di sostenibilità e inclusione, diritto al gioco e alla bellezza. Il corso, composto da 13 incontri di un’ora, ha un costo di 180 euro. Per info e iscrizioni: spazioculturalemyg.it/course/piccoli-designer