Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Prove aperte alla Scala: 123mila euro per 4 associazioni

Bilancio positivo per la decima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala realizzata nel corso di quest’anno: sono stati consegnati oltre 123mila euro alle 4 associazioni beneficiarie – Fondazione Arché Onlus, Fondazione Casa della Carità, L’abilità Onlus e L’Aliante Onlus – che destineranno i propri 30mila euro a progetti dedicati all’infanzia in difficoltà.
Le serate di questa piccola stagione, che permette di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti (i biglietti vanno 5 a 35 euro), hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Il nuovo ciclo delle Prove Aperte, da febbraio ad ottobre 2020, sarà invece dedicato a realtà non profit che a Milano ospitano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, ricoverati nei più importanti ospedali milanesi: OBM Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi Onlus, Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus, Pio Istituto di Maternità Onlus e LILT Lega italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Milano.
Le Prove Aperte sono realizzate dalla Filarmonica della Scala – con i direttori, i solisti ospiti e i musicisti tutti – in collaborazione con il Teatro alla Scala, il Comune di Milano e il Main Partner della Filarmonica UniCredit.
I biglietti saranno in vendita dal 9 gennaio; è invece possibile già acquistare i carnet (da 20 a 140 euro, esclusi i diritti di prevendita).

Sotto lo stesso tetto, ad Arcore cohousing e disabilità

È dedicato alle esperienze di cohousing e disabilità l’incontro di venerdì 8 novembre, alle ore 9, organizzato a Villa Borromeo di Arcore dalla Fondazione Sergio Colombo e La Piramide Servizi con la collaborazione della rete Immaginabili Risorse. “Sotto lo stesso tetto” è il titolo che accompagna questo momento di confronto dedicato al territorio sul tema della residenzialità.
Durante la giornata verrà affrontato il tema “co-housing e disabilità” mettendo a confronto riflessioni ed esperienze da parte di alcune realtà del nord Italia: il Comune di Trento e la cooperativa La Rete presenteranno la realtà “Gli amici di casa”; il Comune di Lodi e le Cooperative Le Pleiadi Servizi e Il Mosaico Servizi parleranno del “condominio solidale”; la Cooperativa Duepuntiacapo di Paderno Dugnano illustrerà l’attività de “Casa le scie”, mentre La Piramide Servizi quella di “Abitare la comunità”. Nel pomeriggio sono previsti due laboratori paralleli di approfondimento.

In Brianza la commedia per i gatti

Miciolandia è un’oasi felina dove i gatti di strada potranno trovare un ambiente protetto. Questo il progetto dell’associazione di volontariato brianzola “Cani e Mici per Amici” che organizza per sabato 9 novembre, alle ore 21, uno spettacolo benefico al teatro Santa Valeria di Seregno (via Wagner 18). Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di questo rifugio e a tutte le attività di salvaguardia degli amici a 4 zampe meno fortunati, sia cani sia gatti, curati da Cani e Mici per Amici oltre che dall’associazione Gli amici del Pratone di Lissone.
Per l’occasione è stata coinvolta la compagnia teatrale “Colpo di scena” di Albiate che porterà in scena “Rumors” di Neil Simon, divertente commedia tinta di giallo e a tratti surreale, ambientata in una New York che ben descrive la nevrosi della vita moderna.
L’ingresso è a offerta libera a partire da 12 euro.
Per info: tel 339-8616769, caniemicperamici@gmail.com
* Cani e Mici per Amici nasce nel 2011 per difendere gli amici a 4 zampe e i loro diritti. Gli obiettivi sono: diffondere tra i cittadini un comportamento responsabile; curare, sfamare e sterilizzare le colonie feline; favorire le adozioni; creare un rifugio. L’associazione fa parte della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.

Uovonero, a Crema un convegno sull’editoria inclusiva

Una mattina di formazione sull’editoria inclusiva per bambini e ragazzi: in questo consiste il convegno “E adesso sfogliami (come sai fare tu)” organizzato dalla casa editrice indipendente Uovonero presso il Centro Culturale di Crema (Sala Cremonesi, via Dante) sabato 9 novembre dalle 9 alle 13.
I libri per bambini e ragazzi rappresentano uno degli ambiti più dinamici di questi ultimi anni nel settore editoriale e, in parallelo alla crescita economica, si assiste a una sempre maggiore attenzione alle strategie grafiche e testuali, studiate appositamente per avvicinare anche i lettori che hanno difficoltà. Aumenta la conoscenza e la sensibilità nei confronti di disturbi nell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico e altre sindromi che hanno man mano portato alla necessità di sviluppare nuove e più idonee forme di comunicazione. Sono sempre di più gli editori, principalmente indipendenti, che si preoccupano di adottare questi accorgimenti con l’obiettivo di rendere i propri libri sempre più inclusivi e alla portata di tutti. Fanno parte di questa categoria i libri in simboli, che utilizzano le tecniche della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), i libri ad alta leggibilità, quelli tattili, in braille, nella lingua italiana dei segni (LIS).
“E adesso sfogliami (come sai fare tu)” vuole quindi essere un’occasione di incontro e di scambio in cui esperti ed editori si incontrano per fare il punto sulla situazione attuale e delineare le linee future dell’editoria inclusiva.
La mattinata si apre con una tavola rotonda seguita da un workshop.

Il Naga e i rifugiati ambientali

Quali sono le connessioni tra emergenza climatica, migrazioni di massa e frontiere, e quali sono conseguenze per il nostro pianeta? L’associazione Naga onlus cerca di rispondere a questa domanda sabato 9 novembre alle ore 11 all’Arci La Schigera (via Candiani 131 a Milano) con “Rifugiati ambientali”, incontro pubblico di informazione, formazione e confronto su questo tema sempre più cruciale e urgente. Lo scopo è costruire una fotografia della situazione attuale e un confronto su quali possono essere le pratiche, le risposte e le soluzioni possibili.
All’incontro interverranno Maurizio Ambrosini, sociologo esperto di migrazioni e docente all’Università degli Studi di Milano, e Marica Di Pierri, giornalista esperta di temi ambientali e portavoce dell’associazione A Sud, onlus che si occupa di conflitti ambientali.
L’ingresso è libero (non è necessaria la tessera Arci).
* Il Naga è un’associazione di volontariato laica, indipendente e apartitica che fornisce assistenza sanitaria, sociale e legale gratuita ai cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura, oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione e lobbying sulle Istituzioni.