Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Slowtime, turismo accessibile a Brescia: percorsi per persone con disabilità motoria

Percorsi studiati per le persone con disabilità motoria per favorire un turismo che sia davvero accessibile a tutti e inclusivo: è questa l’idea alla base della collaborazione tra l’Associazione SLOWtime, che si occupa di persone che hanno difficoltà di movimento, e Visit Brescia, struttura dedicata al turismo nella città lombarda e nella sua provincia. La strada per avere città completamente accessibili e prive di ostacoli per chi ha difficoltà a muoversi in libertà o autonomia è ancora lunga, ma la città di Brescia sta lavorando molto nella direzione di abbattere le barriere architettoniche. Sul sito di SLOWtime sono scaricabili gratuitamente 6 percorsi SLOWtour con le mappe dettagliate e le indicazioni di luoghi accessibili, ma anche indicazioni di hotel e consigli di bar e ristoranti presi della guida “Brescia possibile”, disponibile presso gli Infopoint di Brescia oppure, su richiesta, spedita a casa.
Sempre sul sito SLOWtime le persone con disabilità possono trovare i “consigli della tartaruga”, una serie di informazioni dettagliate riguardanti l’accessibilità di una ricca selezione di chiese, piazze, musei, alberghi e locali, riguardanti Brescia città ma anche le principali località turistiche dei dintorni, del Lago d’Idro alla Villa Romana di Desenzano, dalla Franciacorta (e la strada del vino… accessibile) alla Valle Camonica Romana.

Fondazione Rava “In farmacia per i bambini”

“In farmacia per i bambini”, campagna di sensibilizzazione della Fondazione Francesca Rava in programma il 20 novembre in molte città italiane, dà un significato concreto alla Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia: invita infatti ad aiutare i minori in difficoltà recandosi in una delle 2.000 farmacie aderenti all’iniziativa donando farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.
Giunto alla sua settimana edizione, l’evento chiama a raccolta 2.500 volontari che, muniti di pettorina, accoglieranno i clienti che entreranno in una delle farmacie aderenti distribuendo pieghevoli informativi e invitando a contribuire alla raccolta. Le donazioni sono destinate alle 600 case-famiglia, comunità per minori, enti che aiutano famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico N.P.H. St Damien in Haiti (che assiste 80mila minori l’anno). Si tratta di un “evento sostenibile” assicurano dalla Fondazione, poiché “ogni farmacia è abbinata ad una casa-famiglia o ente sul suo territorio, con beneficenza a km 0!”.
Secondo dati Istat, nel 2018 i minori italiani in povertà assoluta sono 1 milione 260mila; le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 725mila, con un’incidenza dell’11,3%.
Lo scorso anno l’evento ha permesso di raccogliere oltre 200mila prodotti donati a 554 enti beneficiari che aiutano i bambini in povertà sanitaria in Italia e all’ospedale pediatrico di Haiti.
Sostiene l’iniziativa Martina Colombari, da anni vicina alla Fondazione Rava.
Per trovare la farmacia più vicina, inserire il proprio CAP sul sito fondazionefrancescarava.org.

I diritti umani a BookCity

Nei giorni della rassegna milanese BookCity (dal 13 al 17 novembre), il Festival dei Diritti Umani interviene sui temi della disabilità, guerre e immigrazione insieme a LEDHA, Osservatorio di Pavia, UsigRai, Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) COSPE onlus, Reset-Dialogues On Civilizations.
Tre appuntamenti in tre location – Casa della Carità, ISPI e Cascina Casottello – dove l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il primo appuntamento, promosso da LEDHA, è per giovedì 14 novembre, alle ore 20.30, alla Casa della Carità (via F. Brambilla 10, Milano) con Ron Powers, giornalista e autore del libro “Chissenefrega dei matti” (Edizioni Erickson); Peppe Dell’Acqua, psichiatra; Massimo Cirri, psicoterapeuta e conduttore di Caterpillar; don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani. Modera Dario Bolis, direttore Comunicazione di Fondazione Cariplo.
“Illuminare le periferie” è l’incontro organizzato sabato 16 novembre, alle ore 10.30, all’Ispi (via Clerici 5, Milano) dove intervengono Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia; Nico Piro, inviato speciale di RaiNews24 e autore del libro “Corrispondenze afghane” (Poets & Sailors); Aboubakar Soumahoro, sindacalista USB e autore del libro “Umanità in rivolta” (Feltrinelli). “Il mondo si è fatto piccolo grazie alle nuove tecnologie di comunicazione. Ma non siamo più in grado di leggere i fatti, stabilire un nesso fra una guerra, un terremoto, un’inondazione e gli effetti sulla popolazione, sull’economia, sulla nostra vita” raccontano gli organizzatori spiegando il perché di questo evento: “un rapporto innanzitutto quantitativo su come i grandi media raccontano le notizie da luoghi lontani o su argomenti – anche geograficamente vicini – scomodi”.
Terzo e ultimo incontro è “Migrazioni: la sfida demografica euro-africana” alla Cascina Casottello domenica 17 novembre, ore 16, promosso da ResetDoc, in occasione della presentazione di “La sfida mediterranea. Alle radici della pressione migratoria” (Aa. vv., a cura di S. Torelli, edito da Reset Dialogues on Civilizations), volume che mira a ridefinire le chiavi di lettura di questo fenomeno centrale della nostra epoca analizzandone i fondamentali fattori propulsivi: demografici, geografici, socioeconomici.
A discuterne insieme al pubblico saranno Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano; Lia Quartapelle, responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale PD; Stefano Torelli, ricercatore allo European Asylum Support Office. Coordina Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani.